Gastronomia Andreani a Collepepe in Umbria

Se andate in Umbria e siete dei veri buongustai vi consiglio di fare un salto a Collepepe, in provincia di Perugia, e vivere un vero viaggio nel gusto presso la Gastronomia Andreani.

La famiglia Andreani al completo gestisce questa gastronomia di prodotti tipici umbri in cui accoglienza, tradizione e genuinità sono sinonimo di garanzia. Ogni piatto viene prodotto in casa, a partire dai prodotti da forno con lievito madre, come il pane, fino al formaggio, le confetture e i salumi.

Durante il blog tour Umbria on the Blog, insieme ad altri blogger, ho avuto il piacere di cenare presso il ristorante L’Alberata nell’ampia Sala del Gusto.

Siamo partiti con un antipasto molto particolare, con ciascuna porzione disposta “a ore dell’orologio” intorno al piatto. Ci è stato presentato ciascun piatto e suggerito di iniziare a mangiare dalle ore 12, quindi il crostino con paté di fave per procedere poi in senso orario: pane di zucca e alloro con paté di Chianina, crostino di paté di cipolle rosse di Cannara, torta di pasqua umbra al formaggio con burro ai fiori di rosmarino, due fette d’arista con composta di cetrioli, pecorino con marmellata di mele cotogne e una frittata di asparagi.

Abbiamo proseguito con una vellutata di bietola con aggiunta di cubetti di torta di Pasqua al formaggio e gli strangozzi conditi con un ragù preparato con quattro tipi diversi di carne: anatra, manzo, piccione e maiale. Di secondo abbiamo assaggiato un’ottima faraona ripiena accompagna da uno sformatino di patate e cavolo.

Per concludere questa squisita cena, una zuppa inglese e delle crostatine con marmellata fatta in casa! L’intera cena è stata accompagnata da vini umbri: abbiamo pasteggiato durante l’antipasto e i primi con un Grechetto di Todi passando poi ad un Rosso d’Umbria e infine ad un passito.

Una cena davvero ottima che spero di poter rifare molto presto. Se vi capita di passare da Collepepe il mio consiglio quindi è quello di fermarvi alla Gastronomia Andreani.

Gastronomia Andreani
Via Perugina, 72 – 06050 Collepepe (Perugia)
Telefono 075 8789345

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.