[Questo articolo è stato scritto a Settembre 2011 quindi non posso garantirvi che questi ristoranti siano tutt’ora come li ho recensiti.]
Quando si va a Siviglia si può decidere di non visitare la cattedrale, di non entrare in Plaza Espana o di non andare a vedere uno spettacolo di flamenco, ma assolutamente non si può non mangiare le tapas o bere la sangria! Sarebbe un vero insulto a sé stessi, credetemi.
Dove mangiare a Siviglia: 5 locali consigliati
Durante il mio viaggio a Siviglia sono diventata tapas-dipendente, le avrei mangiate anche a colazione! Ma dato che mi piace variare e assaggiare vari piatti tipici del posto in cui mi trovo, durante i miei pranzi e cene ho mangiato in diversi ristoranti e localini del centro città e ce ne sono 5 in particolare che mi sento di consigliarvi.
1. Las Escobas
Questo ristorante si trova proprio a fianco della cattedrale di Siviglia e alla Giralda (Calle Álvarez Quintero, 62) e sebbene sia in centro e in una zona così turistica è uno dei pochi posti veramente consigliati per mangiare la vera cucina locale.
È qui che ho assaggiato per la prima volta il gazpacho, la tipica zuppa fredda andalusa fatta con pomodori, cipolle, cetrioli, peperoni e aglio, e ancora la paella e un’ottima sangria. Prezzo totale: 13 euro. Il posto inoltre è molto carino, sia la sala interna che lo spazio esterno con tavolini e ombrelloni. Inoltre c’è la wi fi gratuita. Ottime anche le tapas! Una selezione di 5 tapas a sorpresa costa 9.90 euro, compresa la famosa tapa poleas con miel de caña.
2. Patanchon & Patanchon
Si trova nel Barrio de Santa Cruz in Calle Mateos Gago, una delle vie pedonali più importanti della città, che parte da sotto la Giralda e arriva fino al cuore del quartiere di Santa Cruz. Se siete in cerca di movida è in questa calle che dovete andare, in quanto qui si trova la maggior concentrazione di bar e locali di Siviglia. Tornando a Patanchon & Patanchon, le sue composizioni di 7 tapas a 16 euro, a scelta tra calde e fredde, ci sono piaciute talmente tanto che ci siamo torati per ben 2 volte a cena. Il posto è centralissimo e la cucina nonché il servizio sono buoni. Posso inoltre consigliare questo locale per la sua sangria, la più buona che io abbia bevuto a Siviglia (2.50 euro/bicchiere).
3. Bodega Belmonte
Questo ristorante si trova proprio di fronte a Patanchon & Patanchon nel Barrio de Santa Cruz. A differenza dell’altro locale, nel quale ci si può accomodare in uno dei tanti tavolini disposti in un ampio spazio, qui i tavolini sono disposti uno accanto all’altro lungo il marciapiede, come tutti gli altri ristoranti che si trovano su questo lato di Calle Mateos Gago. La cosa può piacere o meno: a me non dispiaceva affatto mangiare mentre la gente mi camminava accanto!
Da mangiare stavolta niente tapas ma un’insalata di pollo con riso, mais, pomodori e accompagnata da pane e picos (grissini), sangria e caffè. Un pranzo completo abbondante e davvero sfizioso. Prezzo totale: 12 euro.
4. Bar Gran Tino
In questo posto ci siamo finiti per caso, a dire il vero mentre stavamo cercando un altro ristorante che mi ero segnata ma che sfortunatamente quella sera era chiuso. E così ci siamo ritrovati in Plaza de la Alfalfa, dove si trovano vari bar con tavolini fuori. Abbiamo scelto di sederci a quello più vicino a dove ci trovavamo (nessun dettaglio ci ha colpito a prima vista, solo la fame e l’impazienza di mangiare!).
Il Bar Gran Tino infatti – devo esser sincera – non è un granché all’apparenza. È un comune bar con all’esterno vari tavolini, con sopra il menù dei piatti. Allungando l’occhio ho subito notato che le tapas e altri piatti avevano prezzi più che buoni e così, a maggior ragione, ci siamo seduti. Scelta azzeccatissima! Perché infatti abbiamo mangiato tanto e bene spendendo una cifra ridicola! Abbiamo ordinato varie tapas fredde, calde, di pesce fritto, etc. Noi abbiamo ordinato i pinchos del pollo, l’huevo relleno, croquetas de jambon, insaladilla rusa (2.50 euro cadauna) e da bere cerveza (1.50 euro/bicchiere).
Il servizio era veloce e i piatti davvero molto buoni! Costo totale della cena: 8 euro a testa. Il menù, inoltre, offriva mezze racion e racion intere a prezzi accessibili (10-15 euro).
5. Flaherty
Questo non è un ristorante o una bodega ma un pub irlandese nel pieno centro di Siviglia, a pochi passi dal Barrio e praticamente di fronte alla Giralda. La sera è sempre molto affollato e se si vuole passare una serata in compagnia di amici sorseggiando un drink è il posto che vi consiglio (non prendete però i pestati: un mojito l’ho pagato 6 euro ed era annacquato!).
A pranzo e a cena, invece, può essere il posto perfetto per mangiare un’ottima hamburguesa con patate fritte. I prezzi sono giusti, la cucina è buona (ho assaggiato anche la paella e non era niente male!) e il personale, tutti ragazzi giovani, è davvero simpatico! Inoltre la sangria costa 2 euro, anziché 2.50 come nella maggior parte dei locali di Siviglia.
Agostino panzieri
Io vado per Pasqua mi consigliate un buon ristorante
duccio
Non so se hanno cambiato gestione ma a las escobas ho avuto la peggiore cena della mia vita. Lasciate perdere!
filippo corradetti
Provate da Es Lava nel quartiere San Lorenzo:per me decisamente il migliore.
FABIO
Ciao ragazzi, tra pochi giorni andrò a Siviglia, e terro’ conto dei vostri consigli, poi al mio ritorno li confrontiamo.
Grazie, a presto
Francesca Turchi
Grazie Fabio. Facci sapere poi! Intanto buon viaggio 🙂
Francesca
Stefano
Ma come si fa ad andare a Sivilla e non mangiare al El Rencocillo il vero locale di tapas, quelli che hai nominato sono per turisti sfigati.
Francesca Turchi
Ciao Stefano, grazie per il tuo commento! Personalmente quando sono andata a Siviglia non mi ero informata sui posti dove mangiare: mi piace sceglierli mentre mi trovo sul posto. E in base alla mia esperienza ho consigliato quelli che (turistici o meno) mi sono piaciuti! La prossima volta che andrò nella bellissima Siviglia non mancherò di seguire il tuo consiglio su El Rencocillo 😉
Anna
Devo assolutamente dissentire riguardo i tuoi commmenti per la Bodega Belmonte e Patanchon e Patanchon: sono due orribili posti per fregare i turisti, non so cosa hanno servito a te ma a me hanno portato del cibo vecchio di giorni e riscaldato al micronde, oppure surgelato e cotto male, pregno di olio (e non certo d’oliva). Per non parlare della sporcizia dei tavolini. L’unica cosa buona era la sangria in entrambi i posti. Ma in generale solo un turista ingenuo o una persona che non ha il minimo gusto può mangiare in un locale di via M. Gago.
Confermo che Las Escobas è un buon posto per mangiare anche se non dei più economici. Ho mangiato un ottimo Gazpacho, una Paella saporita e un baccalà con crema di peperoni che era la fine del mondo.
Un posto veramente buono e super economico l’ho trovato in via Santa Maria la blanca e si chiama Carmela, in 3 giorni ho assaggiato quasi tutto sul menù, piatti creativi e con ingredienti freschi. Tapas a partire da 1.50, sono riuscita a mangiare anche un bel piatto di Jamon, in altri locali troppo caro, servizio veloce e birra ottima (1,10 euro al bicchiere).
federica trevisan
Confermo! con le mie amiche siamo state al “patanchon e patanchon”, abbiamo preso sangria come aperitivo, un assaggio di pesce fritto, paella, vino bianco ottimo e acqua,per 14 euro.Emilio,il cameriere di origine italiana, è stato gentilissimo a darci dei consigli sul menu e sul vino e ci ha pure offerto il chupito finale!!!! viva Emilio e il Patanchon de Seville!