Cucina napoletana a Pisa? Perché no!
Il luogo comune che la pizza napoletana è la più buona in assoluto vale anche se la pizza in questione viene fatta a Pisa. In città infatti ci sono due locali gestiti da partenopei la cui cucina è quella tipica napoletana: pizza alta, gustosa e buonissima e il vero panuozzo.
Il famoso panuozzo napoletano è stato inventato a Gragnano (grazie a Nicola per l’informazione). Se non l’avete mai mangiato ve lo consiglio, ma vi sfido a mangiarne uno intero! Il panuozzo infatti è un pane cotto al forno la cui forma somiglia a quella di un panino, ma di dimensioni XXXL, circa 50 centimetri, e farcito con molti ingredienti a scelta.
A Pisa è possibile mangiare il panuozzo in due locali che ho testato personalmente:
- Pizzeria Pizzamania O’Panuozzo: è una pizzeria in Via del Borghetto 14 (Tel. 050 9711765) abbastanza spartana ma la pizza napoletana, cotta in forno a legna e fatta anche al metro, è davvero ottima. Molto buoni i panuozzi. E’ aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e a cena dalle 18:30 alle 23:30 circa (chiuso sabato e domenica a pranzo).
- Pizzamania O’Panuozzo: è stato il primo locale a Pisa a offrire cucina napoletana, tra cui il famoso panuozzo. Si trova in zona San Giusto, in Via Giuseppe Montanelli 18 (Tel. 050 500547) ma qui non è possibile mangiare comodamente ad un tavolo. E’ infatti una pizzeria da asporto anche se è possibile mangiare in loco seduti sugli sgabelli a muro. Il locale è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 22 circa (chiuso sabato e domenica a pranzo).
Il mio panuozzo preferito è l’Americano (Mozzarella, Wurstel, Patatine, Maionese) ma c’è veramente l’imbarazzo della scelta: mozzarella e pancetta; mozzarella, salsiccia e friarelli; mozzarella, grigliata di peperoni e zucchine; melanzane, emmental, hamburger, insalata, pomodori e maionese; provola e porchetta; mozzarella, cotto e funghi, etc.
Tutte le volte che ho mangiato un panuozzo, per ora solo a Pisa, ne ho sempre preso mezzo. Mangiarne uno intero, almeno per me, è impossibile! I menù infatti riportano i prezzi sia per il panuozzo intero, che costa dai 7 agli 11 euro, sia per un mezzo panuozzo.
Se volete mangiare un’ottima pizza napoletana a Pisa o volete provare il panuozzo vi consiglio di andare in uno di questi due locali.
Per la pizza napoletana a pisa è un must regginella!
Ciao Francesca, complimenti per l’articolo. Quando tu e Leo verrete qui a Napoli vi porteremo a Gragnano a mangiare il panuozzo nel locale di chi lo ha inventato!!! 🙂
Saluti Nicola
Grazie per l’invito Nicola, accetto con molto piacere! 🙂