Dove mangiare il panuozzo a Pisa

Cucina napoletana a Pisa? Perché no!

Il luogo comune che la pizza napoletana è la più buona in assoluto vale anche se la pizza in questione viene fatta a Pisa. In città infatti ci sono due locali gestiti da partenopei la cui cucina è quella tipica napoletana: pizza alta, gustosa e buonissima e il vero panuozzo.

Il famoso panuozzo napoletano è stato inventato a Gragnano (grazie a Nicola per l’informazione). Se non l’avete mai mangiato ve lo consiglio, ma vi sfido a mangiarne uno intero! Il panuozzo infatti è un pane cotto al forno la cui forma somiglia a quella di un panino, ma di dimensioni XXXL, circa 50 centimetri, e farcito con molti ingredienti a scelta.

A Pisa è possibile mangiare il panuozzo in due locali che ho testato personalmente:

  • Pizzeria Pizzamania O’Panuozzo: è una pizzeria in Via del Borghetto 14 (Tel. 050 9711765‎) abbastanza spartana ma la pizza napoletana, cotta in forno a legna e fatta anche al metro, è davvero ottima. Molto buoni i panuozzi. E’ aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e a cena dalle 18:30 alle 23:30 circa (chiuso sabato e domenica a pranzo).
  • Pizzamania O’Panuozzo: è stato il primo locale a Pisa a offrire cucina napoletana, tra cui il famoso panuozzo. Si trova in zona San Giusto, in Via Giuseppe Montanelli 18 (Tel. 050 500547) ma qui non è possibile mangiare comodamente ad un tavolo. E’ infatti una pizzeria da asporto anche se è possibile mangiare in loco seduti sugli sgabelli a muro. Il locale è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 22 circa (chiuso sabato e domenica a pranzo).

Il mio panuozzo preferito è l’Americano (Mozzarella, Wurstel, Patatine, Maionese) ma c’è veramente l’imbarazzo della scelta: mozzarella e pancetta; mozzarella, salsiccia e friarelli; mozzarella, grigliata di peperoni e zucchine; melanzane, emmental, hamburger, insalata, pomodori e maionese; provola e porchetta; mozzarella, cotto e funghi, etc.

Tutte le volte che ho mangiato un panuozzo, per ora solo a Pisa, ne ho sempre preso mezzo. Mangiarne uno intero, almeno per me, è impossibile! I menù infatti riportano i prezzi sia per il panuozzo intero, che costa dai 7 agli 11 euro, sia per un mezzo panuozzo.

Se volete mangiare un’ottima pizza napoletana a Pisa o volete provare il panuozzo vi consiglio di andare in uno di questi due locali.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.