amsterdam bicicletta

Se state per partire per Amsterdam il consiglio che mi sento di darvi fin da subito è di noleggiare una bicicletta: il modo più veloce, economico e rilassante per muoversi in città.

Amsterdam in bici: 3 cose da sapere prima di noleggiare una bicicletta

Io mi sono innamorata della mia bici presa a noleggio e con lei ho visitato tutto il centro di Amsterdam, sono passata sopra i suoi ponti, ho attraversato i canali e ho raggiunto perfino i mulini a vento di Zaanse Schans (ben 20 km a tratta).

Personalmente credo che fare un viaggio ad Amsterdam senza pedalare sia come visitarla a metà. In questo modo se ne assapora veramente ogni aspetto e ci si può quasi confondere con gli olandesi che circolano quotidianamente. Non per niente Amsterdam è la città dei ciclisti! Qui si trovano chilometri di piste ciclabili con corsie riservate e semafori speciali, sia nel centro che in periferia.

Dove noleggiare una bicicletta ad Amsterdam

In città esistono diversi bike rental, ad esempio Yellow Bike, Mac Bike, Green Budget Bikes, etc. Per esperienza personale vi consiglio:

  • Green Budget Bikes: è un rental bike situato in centro ad Amsterdam in una posizione ottimale, tra Rokin e il canale Singel, in Nieuwezijds Voorburgwal 101. Le loro biciclette ovviamente sono di colore verde.
amsterdam in bici
Photo © Francesca Turchi
  • Mac Bike: è la compagnia leader del settore biciclette in Olanda, con 4 punti noleggio sparsi nel centro di Amsterdam a fianco della stazione centrale dei treni, a Waterlooplein, a Leidsplein in Weteringschans (dietro all’Hard Rock Café) e a Jordaan in Marnixstraat;
Amsterdam in bici

Quale bicicletta noleggiare ad Amsterdam

Sembra una questione banale e scontata, invece non lo è. Ai noleggi Mac Bike a Amsterdam infatti è possibile scegliere tra la bici con i freni al manubrio (quelle a cui siamo abituati noi italiani) e quella con i freni ai pedali, utilizzata dagli olandesi.

Quest’ultima non è semplicissima da guidare, quindi un altro consiglio che mi sento di darvi è di noleggiare una bici coi freni al manubrio. Il costo è leggermente più alto rispetto all’altra (i turisti infatti scelgono tutti questa tipologia) ma meglio pedalare sicuri.

Quanto costa noleggiare una bicicletta ad Amsterdam

prezzi per noleggiare una bicicletta ad Amsterdam variano in base alla durata del noleggio. Si parte da un costo di 12 euro per 3 ore a 15 euro per un giorno (inteso come 24 ore esatte dal momento della consegna). In caso di noleggio di più giorni il costo ovviamente diminuisce.

Per noleggiare una bicicletta è necessario rilasciare un documento di identità/passaporto e una caparra (oppure carta di credito per il deposito) che verranno riconsegnati al momento della consegna del mezzo.

In più è possibile scegliere se pagare una piccola assicurazione giornaliera (3 euro/giorno) oppure, in caso di furto o smarrimento, l’alternativa è pagare 450 euro.

I punti di noleggio bici a Amsterdam solitamente sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Cosa sapere prima di noleggiare una bici ad Amsterdam ultima modifica: 2012-08-29T21:20:34+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

  1. Anna

    Mi è piaciuto perché l’informazione è molto chiara e veloce! Leggere il tuoi blog è divertente, gli articoli sono corti e concreti! Non come al solito che si dilungato nelle spiegazioni e nei dettagli…. Mi piace la tua forma scritta così se dopo mi interessa l’argomento lo vado poi ad approfondire in un secondo momento. Brava!!

    • Ciao Anna, e grazie mille per quanto scrivi.
      Il mio intento è quello di essere utile il più possibile a voi lettori pertanto cerco di essere informativa e concreta in modo da essere esaustiva.
      Mi fa davvero piacere che questo venga riconosciuto e apprezzato.
      Grazie ancora! 🙂