Nytorget Urban Deli a Stoccolma è uno dei ristoranti più amati e frequentati dai locali ma anche dai turisti.

Urban Deli stoccolma
Photo © Francesca Turchi

Il locale, situato in Nytorget 4 nel quartiere trendy di SoFo, è aperto tutti i giorni per colazione, brunch, pranzo e cena. Il posto è quasi sempre pieno, forse perché adatto per tutti i momenti della giornata o forse perché l’ambiente è molto carino e accogliente e il menù è vario, con piatti preparati con cura.

La carta dei piatti è davvero ricca di proposte. Se volete assaggiare alcuni dei piatti tipici svedesi il consiglio è quello di ordinare: skaldjur (crostacei), ràkor (gamberetti), ostron (ostriche), charckbricka (piatto di salumi), anklever (fegato d’oca), fiskgryta (zuppa di pesce), tryffelkorv (salsiccia tartufata) o ostbricka (piatto di formaggi).

Io ho preferito seguire i consigli del cameriere che mi ha segnalato il piatto forte del brunch di Urban Deli, ovvero il toast skagen: gamberetti con cipolla rossa, limone e aceto. Molto buono, accompagnato da pane e insalata, e davvero abbondante come porzione. La mia amica ha ordinato il flankstek, ovvero una bella bistecca di manzo da 200 gr.

La cosa interessante di Urban Deli a Stoccolma, oltre all’ambiente casual e al cibo di qualità, è il menù per celiaci. La carta dei piatti ha infatti una legenda che indica per ciascun piatto se è vegetariano, contiene latticini oppure è gluten free. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

I prezzi sono nella media. Vi ricordo che a Stoccolma la moneta locale è la corona svedese (SEK: 1 Euro = 8,6 SEK). Il brunch da Urban Deli costa circa 150 SEK (poco più di 18 euro), le insalate intorno alle 60-70 SEK, la carne e il pesce costano ovviamente di più: il prezzo va dalle 200 alle 365 SEK.

Oltre al ristorante, Urban Deli ha anche un bar, con un ampio bancone che si estende lungo tutto il locale, e un negozio di alimentari, anch’esso molto frequentato e collegato al locale. Qui si può acquistare di tutto: dal pane ai famosi kanelbullar, i tipici rotolini alla cannella, dalla carne al pesce, e ancora formaggio, frutta e verdura, gli smoothie freschi e altre delizie tipiche svedesi o internazionali.

kanelbulle
Photo © Francesca Turchi

Urban Deli è aperto dalla domenica al martedì dalle 8 alle 23, il mercoledì e giovedì fino a mezzanotte e il venerdì e sabato fino all’1 di notte. La colazione viene servita fino alle 11, il pranzo dalle 11.30 alle 14.30. Nel weekend dalle 11.30 alle 16 c’è il brunch.

Posto assolutamente consigliato, come consigliata è la prenotazione. Per prenotare un tavolo è necessario essere in almeno 8 persone e inviare una mail all’indirizzo bokning@urbandeli.org. Se siete in meno preparatevi ad attendere qualche minuto. Il locale è davvero molto frequentato, ma il turn over è rapido.

Dove mangiare a Stoccolma: Urban Deli ultima modifica: 2012-10-24T14:17:59+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.