Il ristorante cinese Pechino è – a mio personale parere – il miglior ristorante cinese a Pisa.
Chi mi segue sul blog sa bene che è difficile che io dica “In quella città mangiate in quel posto, è il migliore!“. Ritengo infatti che una città bisogna conoscerla nel suo complesso per potersi permettere di dare un giudizio così estremo oppure avere un’ottima fonte per poterlo affermare. In questo caso posso garantirvi che a Pisa il miglior ristorante cinese in assoluto è il Pechino.
Aperto nel lontano 1987, credo di esser stata qui talmente tante volte da non sapervi dire se si parla di decine o centinaia: in questi anni mi ricordo le innumerevoli cene con la mia famiglia e i miei nonni (mio nonno adorava il cinese e mi faceva così ridere ogni volta che provava a mangiare con le bacchette), con gli amici, per qualche ultimo dell’anno quando ero piccola e negli ultimi anni anche il 1° dell’anno, per pranzo.
Adoro questo posto, apprezzo la sua cucina e lo conosco quindi lo consiglio.
Il ristorante cinese Pechino si trova a Pisa in zona Barbaricina, a poche centinaia di metri da Piazza dei Miracoli e dalla Torre Pendente e quindi facilmente raggiungibile a piedi se siete in centro. Se arrivate in auto potete invece parcheggiare nella piazzetta del Palazzetto dello Sport, proprio di fronte al locale.
Il ristorante è gestito dalla famiglia Xia, da Sofia e dai suoi figli. In sala troverete quasi sempre lei e Franco, il figlio maggiore, che non ricordo di aver mai visto una volta non servire ai tavoli con gentilezza e con un sincero sorriso sulle labbra!
Parlando della cucina, come anticipavo prima, ritengo che sia ottima. Il menù offre centinaia di piatti della cucina cinese dagli antipasti al tofu, dai primi di pesce al riso, dalla carne al pesce, i crostacei, le verdure e i dolci. Le porzioni sono molto abbondanti: con una solitamente si mangia bene in due quindi vi consiglio di non abbondare.

Oltre ai piatti tipici cinesi ultimamente il menù è stato arricchito anche con dei nuovi piatti, quali il riso e gli spaghetti alla tailandese e il sushi dessert! Altre volte invece è possibile trovare piatti inediti come le meduse, i gamberetti al mango, le capesante ai funghi, etc.
Da bere vi consiglierei di pasteggiare a birra cinese, buona e affatto pesante. Mentre a fine pasto, per digerire, versatevi un bicchierino di grappa di rose (la mia preferita) o di grappa al bambù.
Per un pranzo o una cena completa con diverse portate, dolce, bevande e caffè, di solito la spesa non supera le 20-25 euro a persona.
Una cosa che mi sento di consigliarvi è di prenotare, soprattutto nel weekend (anche se siete in due). Il locale è sempre pieno.
Ristorante Pechino
Via Andrea Pisano 122, Pisa
Tel. 50 532427
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni dell’anno
Offre servizio di asporto sia a pranzo che a cena
Sono pienamente d’accordo con te: Pechino è il migliore ristorante cinese che abbia mai provato. Purtroppo non ci vado da un paio d’anni, ma che io ricordi non ho speso mai più di 15 euro (nonostante ci sia andata abbondante).
Non ho mai provato la birra, peccato! Ora mi verrà voglia di tornare a Pisa solamente per seguire il tuo consiglio
Grazie per il tuo commento Chiara. Se non hai mai provato la birra cinese però ti suggerisco di farlo la prossima volta 🙂 A presto!