Mercatino di Portobello a Londra: orari e come arrivare

Siete in partenza per Londra e avete voglia di fare shopping vintage o siete alla ricerca di qualche oggetto raro o d’antiquariato? Il posto che fa al caso vostro è il mercatino di Portobello Road. Il Portobello Market è il mercato d’antiquariato per eccellenza a Londra, dove gli stessi londinesi vanno a fare acquisti alla ricerca di qualche affare.

Portobello Market: tutto sul mercatino delle pulci di Londra

Portobello dove si trova

Il mercatino di Portobello si sviluppa nel quartiere di Notting Hill, lungo la via di Portobello e si svolge dal lunedì al sabato.

Il mercato è suddiviso in tre parti: arrivando da Notting Hill Gate si trova prima la zona degli antiquari, poi quella dell’abbigliamento vintage e dell’usato e infine, nella parte terminale di Portobello Road, le bancarelle di frutta, verdura e dolci.

Il consiglio per visitare il mercatino di Portobello è di scendere alla stazione metro Notting Hill Gate, o viceversa a quella di Ladbroke Grove e percorrere la via al contrario.

Portobello cosa vedere e cosa comprare

In Portobello a Londra non si trovano solo bancarelle ma anche negozi, da quelli di antichità a quelli che vendono cianfrusaglie e oggettistica a poche sterline a quelli che invece offrono vestiti vintage, borse in pelle e oggetti di seconda mano.

Portobello Road è anche una delle strade più colorate di Londra con i suoi palazzi arcobaleno dai colori gialli, rosa, celeste, blu e viola.

Negozio di Alice di Portobello Road Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Portobello quando è aperto

Se volete cogliere appieno lo spirito del mercato londinese e acquistare un souvenir particolare o davvero British, l’appuntamento da non perdere è quello del sabato. Il mercatino dell’antiquariato a Portobello si svolge solo il sabato dalle ore 8 fino al primo pomeriggio. Spesso di trovano delle belle offerte, altre volte i prezzi sono piuttosto alti, ma d’altro canto al Portobello Market di Londra si trovano cose che non trovereste altrove.

Come raggiungere Portobello Road

Dal centro di Londra è possibile raggiungere il mercatino di Portobello in metro scendendo alla fermata di Ladbroke Grove (Hammersmith & City Line) o Notting Hill Gate (Central Line, Circle Line o District Lines). Se arrivate a Notting Hill Gate vi basterà entrare in Pembridge Road e dopo 200 metri voltate a sinistra, in Portobello Road.

Portobello quando c’è: orari mercatino

Il mercato di Portobello a Londra è aperto da lunedì a sabato dalle 9 del mattino fino alle 18, il giovedì fino alle 13 e il venerdì e sabato fino alle 19 (domenica chiuso).

Il mercatino dell’antiquariato è aperto solo il sabato e un po’ prima rispetto agli altri giorni, verso le 8: è assolutamente consigliabile andarci presto, prima che si riempia di gente (e di turisti) per fare ottimi acquisti e trovare le occasioni migliori.

Palazzi colori a Notting Hill a Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Dove dormire a Londra

Stai cercando un hotel a Londra?
Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata sempre bene in un ostello vicino Paddington: il Monopole Hotel, carino e con un’ottima English Breakfast inclusa nel prezzo. Oppure consiglio questo appartamento a Bayswater, una delle zone che a mio avviso sono le più belle per soggiornare a Londra. Inoltre in questo articolo trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori del blog.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Mi è piaciuto molto come hai descritto Portobello, sono appena stata e la descrizione che hai fatto è autentica, grazie

  2. Grazie Francesca,
    ho letto che a Natale tutti i mezzi pubblici sono fermi e il 24 e 26 fino a una certa ora, come posso fare per sapere gli orari precisi consultando qualche sito che conosci.
    Noi alloggeremo nella zona di Borough mi potresti consigliare a Natale quale zona visitare e mangiare?
    Grazie.

  3. Ciao ho prenotato un soggiorno a Londra dal 23/12/15 al 28/12/15.
    Vorrei sapere se sabato 26/12/15, visto che è festa il mercato si farà ovviamente parlo quello di Portobello? grazie aspetto notizie.

  4. Ciao, come prima cosa vorrei complimentarmi per il sito, devo fare un viaggio a Londra tra qualche giorno e mi è stato molto utile. Ora però vorrei farti una domanda, guardando su vari siti ho letto che il Portobello è aperto anche di domenica, leggendo qui però mi pare di capire che non è così.
    Tu cosa mi consigli, vale la pena andarci domenica mattina o meglio lunedì?

    • Ciao Andrea, allora: Portobello è un quartiere dove si trovano tanti bei negozietti. E’ aperto sempre ma solo il sabato si tiene il mercatino dell’antiquariato. Se hai modo di andarci, vai in questo giorno. Merita assolutamente! Altrimenti anche nei restanti giorni è davvero delizioso. Buon viaggio 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.