Stonehenge, Old Sarum e Salisbury: gita di un giorno

Erano anni che volevo andare a visitare Stonehenge, il celebre sito neolitico composto da un complesso megalitico di pietre disposte in cerchio, aggiunto nel 1986 alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e situato nello Wiltshire, in Inghilterra.

Così durante un ennesimo viaggio a Londra ho organizzato il mio tour a Stonehenge partendo proprio dalla capitale inglese e passando per la cittadina di Salisbury, che si trova quasi a metà strada tra le due. Per raggiungere Salisbury e quindi Stonehenge da Londra vi consiglio di leggere questo articolo. Qui invece voglio parlarvi della giornata che ho trascorso alla scoperta di questo suggestivo sito e di altre due cittadine: Salisbury e la millenaria Old Sarum.

Grazie ai tour organizzati coi bus Stonehenge Tour, una volta arrivata alla stazione di Salisbury ho raggiunto in circa mezzora il sito megalitico di Stonehenge.

Il biglietto dello Stonehenge Tour (che si può fare anche a bordo del bus) include il servizio hop-on hop-off giornaliero, ovvero si può salire e scendere ogni volta che si desidera sulla tratta Salisbury–Stonehenge, l’ingresso a Stonehenge con audioguida in italiano, una visita alle cittadine di Old Sarum e a Salisbury con ingresso alla cattedrale. Questo pacchetto completo, a mio avviso molto ben strutturato, consente quindi di visitare 3 siti in una sola giornata con dei collegamenti e delle tempistiche davvero fattibili.

Ma torniamo a Stonehenge.

Una volta arrivati, muniti di audioguida, potrete iniziare il tour seguendo il percorso numerato che vi consentirà di circumnavigare il complesso circolare costituito da pietre megalitiche mentre viene raccontata la loro storia. Il tour è assolutamente affascinante e io qui non sarei affatto in grado di spiegarvi le emozioni che si provano quando ci si trova in un luogo spirituale e suggestivo come quello. Il consiglio che mi sento di darvi quindi è di visitarlo voi stessi e scoprirlo!

Una bella novità è inoltre che adesso è possibile entrare nello Stone Circle ed entrare in mezzo ai megaliti. L’accesso allo Stone Circle si ha al di fuori dei normali orari di apertura di Stonehenge, al mattino presto o la sera tardi. Ogni visita dura un’ora per un massimo di 30 partecipanti. Per richiedere la visita all’interno dello Stone Circle è necessario compilare online il form che si trova sul sito.

Conclusa la visita a Stonehenge, sempre col bus Stonehenge Tour il viaggio prosegue in direzione Old Sarum, la millenaria cittadina situata ad alcuni km da Stonehenge. La sua particolarità è quella di essere un sito che evidenza insediamenti umani fin dal 3000 a.C. Il forte sorge su una collina di forma ovale di 400 mt di lunghezza e 360 mt di larghezza circondata da un fossato normanno.

Nel corso dei secoli è stato utilizzato dai Romani, dagli Anglosassoni e dai Normanni fino all’inizio del XIII secolo quando il castello cadde in disuso. Oggi ciò che resta della fortificazione, del palazzo reale e della cattedrale normanna sono solo ruderi ma il sito è diventato proprietà dell’English Heritage ed è aperto al pubblico con ingresso tutti i giorni dalle 10 alle 16.

L’ingresso a Old Sarum, se si è in possesso del ticket Stonehenge Tour, è gratuito altrimenti il prezzo per adulti è di £4.70 mentre i ragazzi dai 5 ai 15 anni pagano £2.80.

Dopo le visita a Stonehenge e Old Sarum, lo Stonehenge Tour prevede anche una visita alla cittadina di Salisbury.

salisbury
Photo © Francesca Turchi

TIPS ☞ Se volete fermarmi a mangiare qualcosa, ho un consiglio per voi. La visita a Old Sarum solitamente termina intorno a ora di pranzo. Un’ottima soluzione a prezzi economici è Harvester Old Castle, situato proprio davanti alla vecchia cittadina millenaria.

Una volta raggiunta Salisbury, oltre al piccolo centro storico assolutamente delizioso, non potete non visitare la sua cattedrale gotica del XIII secolo.

La Cattedrale di Salisbury è l’attrazione più famosa della città per varie ragioni:

  • la sua guglia è la più alta del Regno Unito con i 123 metri d’altezza
  • al suo interno si trova il più antico orologio funzionante del mondo, risalente al 1386
  • conserva una delle quattro copie originali  della Magna Carta, suggellata da re Giovanni nel 1215, custodita nella sala capitolare
  • la cattedrale conserva i più grandi chiostri medievali della Gran Bretagna

L’ingresso alla Cattedrale di Salisbury e al chiostro è gratuito, con visite tutti i giorni dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 12 alle 16.
Insieme alle guide volontarie è inoltre possibile fare delle visite guidate gratuite (in inglese) oppure salire sulla torre (visita con donazione della durata di 90 minuti) in modo da poter ammirare i panorami mozzafiato di Salisbury.

Cattedrale di Salisbury
Photo © Francesca Turchi

Se anche voi avete in programma di fare una visita a Stonehenge, cosa che io vi consiglio assolutamente di fare (prima o poi), mi sento di suggerirvi di seguire l’itinerario in bus con Stonehenge Tour. Io l’ho fatto e lo consiglio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca!
    A marzo andrò a Londra e mi piacerebbe molto visitare Stonehenge; ti chiedo solo una cosa: è una ”gita” fattibile in giornata? Verso che ora consigli di partire per poter vedere tutto? Grazie 🙂

    • Ciao Valentina, assolutamente! Quando ci sono stata ho fatto una giornata intera tra Stonehenge, Salisbury e Old Sarum. Partendo presto la mattina da Londra (io avevo il treno alle 9 mi pare) e rientrando nel tardo pomeriggio si riesce a visitare tutto. Se sei interessato solo a Stonehenge a maggior ragione hai moltissimo tempo! Buon viaggio e al tuo ritorno fammi sapere come è andata 🙂

  2. Ciao una sola domanda. Non avendo trovato posto per settembre per entrare nel circolo di pietra volevo sapere se il giro intorno è a distanza ravvicinata o a distanza considerevole come ho letto su un altro blog (ormai un po’ datato)? Grazie

  3. Ciao Francesca!
    Complimenti per il sito e gli itinerari che proponi.
    Fai riferimento a un tour che si può prenotare per entrare all’interno del Cerchio ma guardando il sito istituzionale di Stonehenge, non trovo questa opzione. Non esiste più?
    Grazie per l’aiuto 🙂

  4. Ciao Francesca.
    Il tuo articolo è davvero interessante e ricco di informazioni utili. Il prossimo giugno io e la mia famiglia trascorreremo un breve periodo a Londra e volevamo approfittare per visitare Stonehenge. Volevo chiederti quanto hai speso in totale per la tua visita? Io ho calcolato circa 50 euro a persona tra treno Londra-Salisbury e Tour in Bus con partenza da Salisbury.
    Sai se il tour in bus è previsto tutti i giorni? Noi volevamo andare di Sabato.
    Grazie e buonagiornata!

    • Ciao Michela, considera che io sono andata un paio di anni fa quindi i prezzi sia dei treni che del tour in bus saranno aumentati. Puoi trovare i prezzi aggiornati sui relativi siti che trovi linkati nell’articolo. Per gli orari del tour, anche questa infoirmazione aggiornata la trovi sul loro sito ma credo che in estate sia tutti i giorni! Buon viaggio!

  5. Grazie mille Francesca! Ne approfitto per chiedere a te e a chiunque sapesse rispondere un’altra cosa. E’ possibile che dal sito English Heritage non risulta possibile effettuare le visite il sabato che vorrei andare (non mi dà orari disponibili) invece prenotando il tour per lo stesso giorno è possibile?

    • Ciao Mary, è probabile. Credo infatti che i tour organizzati (es. col tour bus) e il biglietto prenotato dal sito dell’English Heritage siano differenti, se non altro avranno due modalità di prenotazione diverse. Ti conviene valutare in base alla disponibilità delle date a questo punto! Buon viaggio.

  6. Ciao Francesca! Stiamo pensando di affittare un’auto da Londra per fare il giro Stonehenge – Old Sarum – Salisbury e Bath in giornata… Ho letto nei commenti precedenti che per visitare il sito di Stonehenge possiamo lasciare la macchina nel parcheggio lì vicino, mi chiedevo invece per andare negli altri posti? Sai se ci sono dei parcheggi o restrizioni particolari? Giusto per evitare multe!! Grazie mille!!

    • Ciao Mary, il noleggiare un’auto per essere autonomi e visitare tutti e tre i siti (e chissà, anche qualche altro posticino lungo la strada) la trovo un’ottima idea! A Stonehenge c’è un grandissimo parcheggio, di quello ne sono certa. A Old Sarum c’è un parcheggio nel vicino ristorante, che consiglio per fermarsi a mangiare qualcosa di buono e low cost! Anche a Salisbury non credo avrete alcun problema nel trovare un parcheggio, probabilmente a pagamento.
      Buon viaggio e a presto!

  7. Cara Francesca, prima di tutto i miei piú vivi complimenti per il tuo sito pieno di consigli preziosi!
    Anch’io ho intenzione di andare a Stonehenge durante la prima settimana di agosto con mio marito e i miei due bambini, ma ho letto su una guida che per visitare il cerchio delle pietre ci sono due tipologie di biglietti, il primo che ti fa vedere i monoliti da lontano, l’altro (che pare si debba prenotare con anticipo) che ti permette di “entrare” dentro il cerchio.
    Quest’ultimo sembrerebbe un tour a numero chiuso che si puó fare solo al tramonto (dopo l’orario di chiusura generale) o la mattina presto (prima dell’apertura).
    Ne sai qualcosa ed eventualmente puoi dirmi come fare per fare i biglietti online?
    Grazie ancora!!!

    • Ciao Claudia, e grazie a te 🙂
      Io quando sono andata 3 anni fa ho seguito il percorso che passa tutt’intorno ai megaliti e non c’era la possibilità di entrarvi.
      Ho controllato sul sito istituzionale di Stonehenge http://www.english-heritage.org.uk/visit/places/stonehenge e ti confermo che ora, rispetto a quando andai io, i biglietti vanno prenotati in anticipo, puoi farlo direttamente sul loro sito. Ed è anche possibile entrare nel “cerchio”, ma bisogna fare una prenotazione particolare compilando un form che si trova sul sito o scrivendo a [email protected].
      Per chi vuole fare – come feci io – il tour organizzato, le informazioni le trovi nell’articolo qui sopra!
      Stonehenge è un luogo assolutamente da vedere, mistico e suggestivo. Vi auguro una buona visita 😉

  8. Ciao Francesca! Grazie intanto per il sito molto interessante 🙂
    Volevo chiederti, noi arriviamo a Londra il 5 agosto e l’8 mattina ensavamo di andare a Stonehange e poi dormire a Salisbury. Da Londra a Salisbury quanto ci vuole? Il tour guidato ogni quanto parte? Quindi volevo capire a che ora dobbiamo lasciare Londra per poter prendere serenamente i bus privato e fare il giro Stonehange, a Stonehange Old Sarum e Salisbury. Grazie!

    • Ciao Fabio, e grazie a te 🙂
      Per raggiungere Salisbury da Londra ti consiglio di leggere questo mio articolo https://www.travelstales.it/da-londra-a-stonehenge-come-arrivare-in-treno-bus/ (io sono andata i treno prenotando su Megabus). Il bus Stonehenge Tour parte ogni ora dalla stazione di Salisbury con orari partenza che variano in base ai mesi dell’anno, che trovi sul loro sito ufficiale.
      Considera che io ho fatto esattamente come vuoi fare tu: siamo partiti da londra Waterloo Station verso le 9 con arrivo a Salisbury prima delle 11 e siamo rientrati a londra la sera partendo sempre da Salisbury verso le 17 dopo aver visitato tutti e tre i siti! 😉

  9. Thanks Francesca……bella idea. Ma sarebbe perfetto se fossimo 5 adulti indipendenti. Ma se è la mia famiglia, e a pagare sono solo io…..la cosa è differente. Però è una cosa che sto valutando…grazie per la dritta. Vedrò come sto messo con treni e bus.
    Ciao, tanto ci risentiremo a breve per altre informazioni e dritte
    Thanks

  10. ciao Francesca, avevo scritto già in precedenza per Stonehenge.
    Mi serve un aiuto. Atterro a Stansted alle 08.40 del 20 giugno. Vorrei andare prima a Stonehenge e dopo a Londra dove pernotto, Paddington. Come fare?
    IL bus dall’aeroporto a salisbury impiega 4h. Prendo il treno express fino a Waterloo station da dove partono i treni per il Sito? Oppure il sabato mi visito la città e la domenica vado con calma a Stonehenge? Non so cosa fare. Ho solo un week a disposizione e ho tre bambini. Andando a Stonehenge il sabato sfrutterei il fatto che il giorno che arrivo è dedicato al viaggio e quindi si sa che si gira….e poi il check-in all’hotel ce l’ho alle 17…..ma ce la farò in giornata ad andare a stonehenge dall’aeroporto e ritorno in hotel con gli orari e durata del tour?
    Grazie in anticipo

  11. Ultima informazione quali tickets consigli di comprare online e quali in loco? Grazie ancora per la tua attenzione e a presto

    • Ciao Maria Pia, direi che come programma va bene. Io però sono stata solo a Stonehenge (facendo proprio come hai tu in programma) e non a Hampton Court quindi su quello non posso darti pareri.
      Posso però dirti che puoi fare la travelcard cartacea national rail (da comprare in loco) e così puoi prendere il treno e usala anche per usufruire dell’offerta 2for1 (forse è valida anche per la boat e i Kew gardens, ti invito ad andare a controllare sul loro sito perché le aggiornano in continuazione). Se fate valere la 2for1 non potete prenotare anticipatamente le attrazioni, quidni ti direi di fare tutto una volta arrivati a Londra. Ciao e buon viaggio!

  12. Ciao Francesca, siamo in 3(2 genitori+ figlio studente) vorremmo andare a Stonehenge 1 giorno ed a Hampton Court un altro cosa consigli per la settimana dal 10 giugno? Per Stonehenge pensavo Megatrain prenotato on line e poi Stonehenge tour pagato in loco Per Hampton Court invece pensavo National Train da Liverpool Station(ho letto che c’è l’offerta 1×2 ma online non l’ho trovata ne sai niente tu?)e ritorno in boat fino a Kew Garden(siamo alloggiati near Gloucester Road) Compriamo 3 Travelcard settimanali cosa ne pensi di questo programma?Grazie fin da ora

  13. Ciao Francesca…bel sito. Stone è un sogno e vorrei portare i miei tre figli durante il solstizio estivo. Domanda:
    ho visto siti e siti, compreso il tuo, e muovendosi da Londra di domenica, le partenze dei bus o train è uguale? Dai siti vari, nessuno mi da le partenze di domenica. E’ possibile che la domenica non ci sono bus e treni?
    Ciao

  14. Oddio la Cattedrale è sì libera, alla stregua di tanti musei del mondo anglosassone, ma la suggested donation nel sito ufficiale è *molto* suggested, quindi evitarei di fare i vaghi che fischiettano, all’uscita. 🙂
    Tutto sta a capire se loro si intaschino beatamente quei soldi, o li versino effettivamente per il mantenimento della Cattedrale. Nel dubbio, preferisco pagare la Cattedrale da me, che non tramite thestonehengetour.info

  15. Ciao Francesca,
    sono incappato per caso nel tuo sito e ho apprezzato molto i contenuti.

    Ti scrivo per un consiglio.
    Siamo una famiglia di 4 persone (2 genitori e due figlie di 18 e 12 anni).
    Vorremmo fare un salto a Ovest di Londra.
    Apprezzo il fatto che suggerisci tour in bus, ma essendo in 4 forse l’auto conviene.

    Castello di Windsor
    Stonehenge
    Salisbury
    (eventualmente old sarum)
    Bath

    Abbiamo poco tempo, arriviamo il 5 aprile sera e ripartiamo il 8 aprile pomeriggio/sera.

    L’idea era di arrivare la sera di pasqua (5 Aprile) a London Heatrow e dormire in un hotel lì vicino (arriveremo fra le 18 e le 20, non ho ancora prenotato il volo)
    Poi pensavo il giorno 6 di prendere un’auto (lo so che si guida dal’altra parte!) e andare a fare Stonhenge, salisbury e old sarum
    In serata del 6 andare verso Bath.
    Il giorno 7 stare a Bath con visita alle terme romane e al pomeriggio tornare verso Windsor e dormire li’ vicino.
    La mattina del giorno 8 vedere Windsor e poi andare in aeroporto per tornare verso Milano
    Hai da proporre un percorso migliore?

    Hai da consigliare qualche posto per dormire e/o mangiare?
    Magari dormire in qualche locanda tipica inglese non sarebbe male 🙂

    Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrai darmi.

    P.S.
    Pensavo di muovermi in auto visto che siamo in 4 e ammortizziamo i costi…

    P.P.S.
    Avendo così poco tempo non mi fermerei nemmeno a Londra, che abbiamo visto solo una volta di fretta; ci torneremo con un po’ piu’ di calma.

    • Ciao Claudio, eccomi e scusa il ritardo della risposta! Intanto grazie per i complimenti.
      Per il vostro viaggio, essendo in 4 forse hai ragione e vi conviene noleggiare un’auto. Considera che io volevo fare un tour in giornata per vedere Stonehenge e Salisbury quindi il tour che ho prenotato andava benissimo per le mie esigenze. se volete visitare anche Windsor e Bath l’auto sarebbe ideale!
      Direi inoltre che il programma che ti sei fatto fila liscio come l’olio!
      ps. fuori Londra non ho consigli da darti dove dormire, ma per il mangiare a Old Sarum vai qui: https://www.travelstales.it/dove-mangiare-salisbury-old-sarum-harvester-old-castle/ 😉
      Non mi resta che augurarvi buon viaggio! Ciao e alla prossima.

  16. Grazie! Avevo in mente di visitare Stonehenge appena vado a Londra, ma non avevo info precise…mi sei stata molto utile, spero di poter fare questo tour al più presto!

  17. Ciao Francesca!
    Ho letto il tuo resoconto su Stonehenge e mi è venuta voglia di imitarti! Vorrei sapere, per cortesia, in che cosa consiste il tour organizzato che hai fatto tu. Ossia, i tour operator ti portano nei vari posti e poi ti lasciano “libero”, oppure c’è un programma con guida da rispettare? Grazie e complimenti! Stefano

    • Ciao Stefano, mi fa piacere che tu voglia replicare il tour! 🙂 Io come ho raccontato nel post ho comprato il biglietto in loco e ho seguito il tour così come viene organizzato, ma tempistiche e visite sono libere (il gruppo non deve necessariamente muoversi assieme). Spero ti piacerà, a me ha davvero affascinata!

  18. Ciao Francesca,
    in primis complimenti per il sito, davvero molto utile.
    Avrei un quesito: sul sito ci sono tre tipologie di biglietto:
    -bus only £14
    – bus, Old Sarum & Stonehenge £26
    – bus, Old Sarum, Stonehenge & Cathedral £31
    Se l’ingresso alla cattedrale è gratuito perchè c’è questa tipologia di biglietto?
    Grazie in anticipo per la risposta. Saluti. Marianna

    • Ciao Marianna, bella domanda 🙂 Me lo chiesi anche io quando l’anno scorso sono andata laggiù.
      Alla fine infatti ho deciso di acquoistare il biglietto in loco, sul bus, e il costo è stato identico a quello che include bus, Old Sarum & Stonehenge.
      Ti direi quindi, se vuoi acquistarlo online, di prendere quel biglietto: la cattedrale è gratuita, ho appena ricontrollato sul sito 😉

  19. Basta dire cazzate, con il megabus 35 sterline con national express 25 sterline, basta mischiate, siete solo capaci di riempirvi la bocca di cose non vere, prima di scrivere i vostri articoli, informatevi…bla bla bla

  20. cara Francesca vorrei sapere dove posso effettuare una prenotazione on line de tour di cui tu parli per Stonehenge partendo da londra.

    Grazie Candida e complimenti per i consigli dati

  21. Ciao Francesca,
    innanzitutto complimenti per il sito, è molto utile.
    Volevo chiederti qualche consiglio su come organizzare la gita a Stonhenge e gli interessanti siti e paesi nei dintorni.
    Atterrerò a Londra il 3 Luglio alle 7,30 del mattino e ci starò per quattro notti, l’idea è quella di andare subito a Stonehenge appena atterrato infatti ho gia prenotato la macchina all’aeroporto di Stansted e la riconsegnerò alla sera del giorno stesso a Londra città.
    Ho visto sul sito english heritage che è possibile acquistare i biglietti per Stonhenge ma non ho capito cosa comprendono, ho letto che vicino al sito c’è un parcheggio gratuito per chi ha i biglietti di Stonhenge, me lo confermi?
    Dal parcheggio al sito posso prendere gratuitamente il bus o devo andare a piedi dal momento che arrivo in macchina?
    Siccome vorrei visitare anche tutti gli altri luoghi interessanti vicini a Stonehenge come posso organizzarmi? Cosa mi consigli? Sono necessari dei biglietti aggiuntivi? Io sono uno studente universitario, sai per caso se ci sono delle tariffe dedicate per gli universitari o posso prendere il biglietto studenti indicato sul sito? Inoltre che tu sappia ci sono altri siti magari più convenienti per acquistare i biglietti?
    Grazie mille.

    • Ciao Andrea, come avrai letto io ho seguito il tour organizzato ma posso dirti che quando sono andata a Stonehenge ho visto molte persone arrivare in auto. Ti confermo che a qualche centinaio di metri dall’ingresso del sito ci sono dei grandi parcheggi sterrati dove parcheggiare. Non so dirti però se è gratuito. ma se hai letto così sul sito direi che puoi fidarti 🙂
      Per i prezzi, ci sono sconti per gli studenti (nel post ho scritto infatti i costi del biglietto da fare in loco). Ho appena controllato sul sito dell’English Heritage e sono molto più alti rispetto all’anno scorso. Io ci sono stata lo scorso agosto e l’ingresso adulti era di £8, ora è salito a £14.90. Ti direi di prenotarli sul loro sito, che è quello istituzionale, a meno che non trovi qualche offerta buona su altri siti di sconti o coupon.
      Per gli altri posti da vedere posso suggerirti Old sarum e Salisbury, che sono quelle che ho visto anche io. A Old Sarum c’è un ticket di ingresso, e puoi acquistarlo quando arrivi. A Salisbury la visita alla cattedrale è gratuita, e ti consiglio di fare un giro anche nel paesino che è delizioso. Inoltre se sei automunito puoi decidere se andare anche a Bath e a Windsor 🙂

  22. Grazie Francesca,era proprio quello che volevo sapere! sei stata gentilissima,sicuramente andrò a Stonehenge,e coi tuoi consigli massimizzerò il tempo a disposizione. Nel frattempo continuo a leggere il tuo sito e non mancherò di farti altre domande.Buona giornata.
    Stefano

  23. Ciao Francesca, complimenti per il sito!
    volevo farti alcune domande circa questo itinerario fuori Londra, a che ora sei partita col treno da Londra? il tour inizia a Stonehenge, e dopo Old Sarum, si arriva a Salisbury, se ho ben capito…a che ora sei potuta entrare nella cattedrale ?…leggevo in alcuni siti che la Magna Charta si visita fino alle 16e30… immagino che poi da Salisbury hai ripreso il treno per Londra. A che ora sei tornata? grazie!!!!

    • Ciao Stefano, ho appena controllato le mie prenotazioni: io sono partita da Londra dalla stazione di Waterloo alle 9:20 con arrivo a Salisbury intorno alle 10:40. Il tour in bus parte da Salisbury ma come prima tappa ha Stonehenge, poi Old Sarum e infine Salisbury. Io sono rimasta lì fino vs le 16 se non erro e sono entrata anche nella Cattedrale per vedere la Magna Carta. Poi dalla stazione di Salisbury ho preso nuovamente il treno per Waterloo: partenza alle 16:21 con arrivo alle 17:44. Se hai in programma una gira di questo tipo te la consiglio: a me è piaciuta molto!
      maggiori info le trovi su https://www.travelstales.it/da-londra-a-stonehenge-come-arrivare-in-treno-bus/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.