Se vi trovate a Bagno Vignoni e non volete fermarvi in un ristorante ma volete mangiare bene e tipico La Bottega Di Cacio è il posto che mi sento di consigliarvi.
Questo locale, situato in pieno centro a due passi dalla famosa vasca termale di Bagno Vignoni, per me è stata una piacevolissima sorpresa. Il posto è piccolo, con pochi tavoli e un grande bancone dove si trovano tantissime specialità toscane tra salumi, formaggi, verdure, sottoli, dolci e biscotteria secca.
Il servizio è self service: ci si accomoda a uno dei tavoli e si ordina ciò che si preferisce al bancone, dietro al quale si trova Ornella, la proprietaria.
Tutto va a peso (3 euro all’etto), quindi si può decidere di assaggiare un po’ di tutto, giusto per non farsi mancar niente. Io ad esempio non ho saputo resistere al piatto di affettati, con lonzino e salsiccia di cinghiale, alle verdure sottolio (carciofini, pomodori secchi e pomodorini ripieni) e una bella selezione di formaggi che ho personalmente scelto (pecorini e caprini freschi ed erborinati).
Il tutto non poteva che essere accompagnato da un buon calice di vino rosso toscano e per finire dolcetti fatti in casa (io ho optato per le meringhe).
Il prezzo è nella media. Noi con un piatto di salumi, uno di formaggi, 3 tipi di sottoli, 2 meringhe e 2 bicchieri di Brunello di Montalcino (6 euro cad.) abbiamo speso sui 34 euro, 17 euro a testa.
In alternativa alle degustazioni è possibile mangiare un bel panino, ad un prezzo davvero low cost: panino + bicchiere di vino costano 4.50 euro.
Durante la bella stagione è possibile accomodarsi ai tavolini esterni che si affacciano sulla piazzetta.
La Bottega Di Cacio
Piazza del Muretto 31
Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia (Siena)
Aperto tutti i giorno tranne il martedì