Cosa mangiare a Londra: 5 piatti tipici inglesi

Quali sono i piatti tipici inglesi? E quali sono i piatti tipici di Londra da assaggiare durante un viaggio nella capitale?

Quando penso a Londra mi vengono in mente 5 piatti tipici inglesi che personalmente adoro e che cerco di concedermi, ogni volta.

In questo articolo trovate una guida ai migliori piatti tipici della cucina inglese in modo che possiate partire con le idee ben chiare su cosa mangiare a Londra e più in generale in tutto il Regno Unito.

Piatti tipici inglesi: 5 piatti tipici da mangiare a Londra

1. English breakfast

Uno dei piatti tipici inglesi è senza dubbio l’English breakfast, la tipica colazione inglese che solitamente include uova fritte, bacon, salsiccia, pomodori grigliati, fagioli baked beans, funghi e pane tostato. I tutto accompagnato da tè o caffè.

Dove fare l’English breakfast? Il consiglio che mi sento di dare è di scegliere un hotel o un B&B che lo prevede, meglio se incluso nel prezzo (io vi consiglio questo B&B a Paddington). a Londra ci sono moltissimi bar che propongono l’English breakfast ma i prezzi sono piuttosto alti (si oscilla dalle £7 alle £15).

english breakfast
Photo © Francesca Turchi

2. Fish and Chips

Il fish & chips è un altro dei più famosi piatti tipici inglesi, a base di pesce fritto e patatine e solitamente accompagnato dai piselli (peas). Oltre ad essere un buon pasto è anche un’ottima soluzione low cost: solitamente un fish & chips costa intorno alle £10.

Dove mangiare fish & chips a Londra?
Il miglior locale in cui l’ho assaggiato si trova a Covent Garden e si chiama The Rock and Sole Plaice. Il suo pesce fritto può essere a scelta tra merluzzo (cod), nasello (haddock), platessa (plaice), squalo (rock), razza (skate), sogliola (lemon sole). Le porzioni solitamente sono davvero abbondanti. Il tutto ad un prezzo decisamente economico.

fish & chips
Photo © Francesca Turchi

3. Afternoon Tea

L’Afternoon tea è il tradizionale tè delle cinque inglese.
Chi non l’ha mai provato non può lontanamente immaginare di cosa si tratti. Non è un semplice tè accompagnato da biscotti: prevede tante prelibatezze sia dolci che salate e solitamente non mancano mai i sandwich, le scones con marmellata e clotted cream e tanti altri dolci. I prezzi sono dalle £15 in su.

afternoon tea londra
Photo © Francesca Turchi

Dove fare l’Afternoon Tea a Londra?
Sono molti gli hotel a 4 o 5 stelle che lo propongano quotidianamente. In questo articolo trovate alcune info che potrebbero tornarvi utili, anche per risparmiare. Se volete provare il meglio del meglio, gli afternoon tea di Fortnum & Mason non li batte nessuno: il prezzo non è dei più economici però.

4. Sunday Roast

Il Sunday Roast è l’arrosto della domenica. Si tratta di uno dei piatti tipici inglesi che può essere a base di carne di manzo (beef), maiale (pork) o pecora (lamb) tradizionalmente servito con Yorkshire pudding, patate arrosto, verdure e salsa gravy.

sunday roast londra
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiarlo: è l’appuntamento immancabile della domenica a ora di pranzo. Ogni pub londinese offre questo menù e lo segnala con un cartello esposto fuori dal locale. Anche in questo caso il costo è assolutamente cheap: dalle £10 alle £15 a pasto compresa una bevuta.

5. Street food inglese

Girovagando per Londra si ha inoltre la possibilità di scoprire piccole bancarelle o mercati alimentari dove fermarsi a mangiare e scegliere tra le varie proposte gastronomiche. Ad esempio se andate in zona London Bridge non mancate di entrare al Borough Market, il mercato del cibo londinese. Se farete shopping al famoso mercatino di Brick Lane assaggiate quello che viene rinomato come il miglior curry di tutto il Regno Unito.

borough market
Photo © Francesca Turchi

Se vi capita di andare a Londra a Natale non mancate inoltre di assaggiare il Black Christmas Pudding, un dolce natalizio tipico inglese preparato con miele, frutta candita, mandorle, rum e spezie.

Voi avete mai provato questi piatti tipici inglesi?
Quale vi è piaciuto di più e quale vorreste assaggiare? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.