Amici pisani, cosa c’è di meglio di un bel brunch quando ci si alza più tardi del solito? Se vi state chiedendo che cos’è il brunch ve lo spiego subito: è un’abitudine American Style che si colloca tra la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), da consumare in tarda mattina solitamente dalle 11 alle 15. Durante il brunch si possono mangiare sia cibi dolci che salati: di solito non mancano mai uova, bacon, pancetta, pancakes con sciroppo d’acero, pane burro e marmellata, caffè americano e succhi d’arancia.

Ormai anche alcuni locali a Pisa si sono attrezzati per offrire questo tipo di pranzo, servito soprattutto nel weekend e la domenica.

Di seguito vi riporto alcuni posti che ho provato per voi dove fare il brunch a Pisa.

Filter coffee lab

E’ una coffeehouse in stile angloamericano inaugurata nel 2014 e situata in via Santa Maria, in centro storico a Pisa. Se vi piace l’atmosfera di Starbucks e il caffè espresso bollente non potete non andarci.

Il locale è delizioso e le ragazze che lo gestiscono, Eleonora e Valentina, sono simpatiche, sempre sorridenti e molto disponibili. Hanno entrambe lavorato per anni a Londra e poi hanno avuto l’idea di aprire un bar di questo tipo a Pisa, città universitaria, turistica e multiculturale: come ho già detto loro, non posso far altro che ringraziarle, brave!

Gli amanti del caffè al Filter non avranno che l’imbarazzo della scelta tra espresso, mocha, americano e cappuccino, anche da asporto. E poi ci sono i filters v60, French press e chemex. Caffè e thè sono importati da Londra così come i dolci, i biscotti, i brownies e i muffin (scordatevi il gusto di quelli che siete soliti mangiare in Italia!). E ideali in estate i cold drink, i milkshake e gli iced teas. Oltre a tutto questo, ebbene sì, Filter propone anche il brunch.

Filter Coffee Lab pisa
Photo © Francesca Turchi

Quando: la domenica dalle 10.30 alle 15.30, su prenotazione. Il menù brunch costa 15.90 euro ed è una meraviglia, e molto abbondante. Comprende: caffè americano o thè caldo a volontà, 1 succo di frutta e acqua, 1 brioche o 1 muffin a scelta, 1 cestino di pane con burro, marmellate e burro d’arachidi, 1 yogurt con fragole e granola e un piatto a scelta tra English breakfast, pancakes con fragole, banane e sciroppo d’acero, bagel o il piatto del giorno. Non scherzo se vi dico che questo è il brunch più buono che ho fatto ultimamente! Da provare.

Dove: Via Santa Maria, 47
Tel. 339 7231871 – 349 6483414

Caffè Letterario Volta Pagina

E’ un delizioso localino dove non solo è possibile fermarsi per bere un caffè o fare uno spuntino ma anche rilassarsi, leggere un libro o ascoltare musica. Questo caffè infatti offre una libreria dove è possibile consultare o comprare libri di diverso genere, dalla narrativa alla gastronomia alla storia pisana. L’ambiente è davvero accogliente!

brunch pisa
Photo © Francesca Turchi

Quando: il brunch qui viene servito infrasettimana, dal martedì al venerdì, dalla mattina alle 8 fino a tarda sera. Il sabato e domenica, giorni in cui il locale apre alle ore 16, viene servito un brunch/merenda pomeridiano. Il brunch salato consiste in un piatto unico composto da pancetta croccante, pane, uovo, pomodori e fagioli stufati. Il brunch a base di dolci, invece, prevede brioches, torte, muffin, pane burro e marmellata, yogurt con muesli e frutta e i meravigliosi pancakes da guarnire con sciroppo d’acero. Da segnalare che tutto ciò che viene proposto nel menù (anche cibi senza glutine per i celiaci) viene preparato made home dai due proprietari, Martina e Yuri.

Dove: Via San Martino, 71-73
Tel. 0505202716
Cell. Martina 3475775671 – Yuri 3280025526

Amaltea (CHIUSO)

L’Amaltea è un bar ristoro piuttosto conosciuto a Pisa, situato sul Lungarno Mediceo all’altezza di Piazza della Berlina. La novità da aprile 2015 è il sunday brunch a buffet.

brunch pisa
Photo © Francesca Turchi

Quando: ogni domenica, dalle 11 alle 15. Al costo di 15 euro è possibile mangiare a buffet scegliendo tra le varie proposte sia dolci che salate con acqua, succhi e latte a volontà. Il menù del brunch dell’Amaltea è composto dall’isola dei dolci dove si trovano pancake, torte, brioche, fette biscottate, cereali, marmellate, yogurt e frutta (fragole, ananas, melone,…) e dall’isola dei salati dove, con un turnover continuo, si possono trovare uova, bacon, torte salate, affettati, würstel, paste fredde, insalate e molto altro.

Circolo Il Battichiodi (CHIUSO)

E’ un circolo in San Francesco dove è possibile pranzare, cenare e fare il brunch alla pisana.

Quando: la domenica dalle ore 13 si fa il “branco“, un mix tra il brunch e la colazione a base di prodotti tipici pisani. Non è il classico brunch a base di uova, bacon e pancake ma è una soluzione alternativa molto interessante. Il menù è all you can eat ha un prezzo fisso di 10 euro e include bevande, vino e caffè.
Dove: Via Battichiodi 8

Oltre a questi locali di Pisa che ho avuto modo di provate personalmente ci sono altri posti a Pisa che propongono il brunch o varianti alternative. Se scopro qualcosa in più vi aggiorno, intanto ve li cito:

Abitalia Tower Plaza: presso il Ristorante “I Sovrani by Zeffirino”, in Via Caduti del Lavoro 46, ogni domenica viene proposto un ricco buffet dolce e salato al costo di €18. Tel. 050 7846444.

Il ristoro della Pe’: in Via Giosuè Carducci 73. Tel. 050 554873

The Wall: tutti i giorni viene proposto un buffet all you can eat a ora di pranzo. Il menù non è American style ma tutto italiano con molte specialità toscane. Si trova in Via Cardinale Maffi 26. Tel. 349 4218007

Cookiss Bakery: il sabato e la domenica dalle 10 alle 14 (su prenotazione) propone il brunch con succo di arancia fresco, pane, burro, miele e marmellate bio di San Rossore ed una bevanda a scelta fra espresso, cappuccino, caffè americano o thè. Il prezzo non è fisso. Un’idea carina è la possibilità di ordinare il brunch take away, ovvero un cestino picnic con coperta, bagel o sandwich farciti a scelta, frutta, dolci (muffin, brownie o fetta di torta), succo di arancia fresco, acqua, American coffee o espresso. Si trova in Lungarno Pacinotti 24. Tel. 388 1564485.

Sottobosco Libri & Cafè: è una libreria-caffetteria dall’ambiente carino e molto creativo con atmosfera soft, prezzi molto buoni, libri in vendita e (alcuni) in consultazione, wi-fi gratuita e buona musica. Si trova in Piazza San Paolo all’Orto 3. Tel. 050 9912364

Vintage: fanno il brunch domenicale ma solo in domeniche selezionate. Si trova in Piazza Donati 11. Tel. 050 3820941. Cell. 328 7291327

Se sapete di qualche altro posto dove fare il brunch a Pisa e dintorni segnalatemelo nei commenti così provvederò quanto prima ad aggiornare l’articolo.

Dove fare il Brunch a Pisa ultima modifica: 2014-06-06T18:16:00+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti

  1. Giovanna

    AGGIORNAMENTI: il vintage è chiuso, al sottobosco non lo fanno più. Di nuovo c’è il ristoro della Pe in via carducci 🙂

    • Grazie per l’aggiornamento Giovanna! Vado ad aggiornare l’articolo.

    • Ciao Andrea, e grazie per la segnalazione. Il 29 marzo non ci sarò per l’inaugurazione (sono in California!) ma vedrò di venirvi a trovare nei weekend successivi.
      A presto!