Andechs, il Sacro Monte e la birra dei monaci

In Baviera si trova un piccolo paesino chiamato Andechs, famoso per il suo monastero benedettino situato sul Monte Sacro, per il panorama sulla valle e per la produzione di birra artigianale.

Prima di partire per il tour dei castelli della Baviera, durante il quale ho avuto il piacere di visitare Andechs, non sapevo dell’esistenza di questo luogo situato su un’altura circondata da verdeggianti vallate. Una volta sul posto ho scoperto che, proprio dove ora sorge il monastero, nel XII secolo vennero sepolte tre ostie sacre ritrovate nel 1388: da quel momento l’intera zona prese il nome di Monte Sacro e divenne luogo di pellegrinaggi.

Oggi Andechs è una meta turistica piuttosto famosa, non solo per il suo monastero benedettino ma anche e soprattutto per la birra artigianale prodotta ancora oggi – secondo un’antica ricetta – dai monaci che vivono sul Monte Sacro dalla metà del 1400.

andechs

Ho dedicato ad Andechs solo un paio di ore, ma il tempo è più che sufficiente per apprezzare ciò che questo minuscolo paesino ha da offrire.
Il consiglio che mi sento di darvi è di visitarlo in mattinata in modo da dedicare una visita all’interno del monastero e successivamente deliziare il vostro palato con il pranzo conviviale alla birreria del monastero di Andechs.

Il posto è molto bello e in estate i tavoli sono allestiti all’aperto, sulla terrazza che si affaccia sulla valle sottostante.
Per mangiare basta recarsi al ristorante self service dove si può ordinare un tipico pranzo bavarese: stinco, bretzel, patate, formaggi freschi. Non serve che vi suggerisca di assaggiare la birra artigianale prodotta dai monaci. Ne esistono di vari tipi, 7 per l’esattezza, tutte servite in boccali da 1/2 litro: chiara Vollbier Hell, chiara Weissbier Hell, chiara speziata (Spezial Hell), chiara Bergbock Hell, scura doppio malto (DoppelBock dunkel), scura Export Dunkel e scura Weissbier Dunkel.

andechs
Photo © Francesca Turchi

Se prima di tornare a casa volete farvi una scorta di birre artigianali di Andechs vi consiglio di comprarle in uno dei chiostri che si trovano ai piedi del monastero: vendono sia bottiglie singole sia casse da 4 o 6 mixed beers. I prezzi sono più che onesti.

Come raggiungere Andechs da Monaco

Andechs è raggiungibile da Monaco di Baviera in metropolitana prendendo la suburbana S8 dalla stazione centrale Hauptbahnhof fino a Herrsching. Il tragitto dura meno di un’ora, ma è consigliabile partire al mattino presto dato che, una volta arrivati a Herrsching, Andechs dista qualche altro chilometro. Si hanno due possibilità per arrivarci: prendere il bus 950 verso Starnberg Nord  e scendere alla fermata di Frieding ai piedi del Monte Sacro (15 minuti di percorrenza), oppure fare una bella passeggiata di circa 4 km che attraversa l’intera valle.

La birra dei monaci a Monaco

Se vi trovate a Monaco e volete assaggiare la birra fatta dai monaci di Andechs, non necessariamente dovete raggiungere il Monte Sacro (anche se io ve la consiglio come gita fuori porta!). In centro a Monaco infatti, proprio di fianco al Duomo, si trova il ristorante birreria Andechser am Dom dove è possibile assaggiare i 7 tipi diversi di birra artigianale prodotta dai monaci di Andechs.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.