Dove dormire a Venezia in un palazzo tipico veneziano

Trovare un posto dove dormire a Venezia, sui canali e a un buon prezzo, non è sempre facile. Spesso il consiglio che viene dato per risparmiare è quello di alloggiare a Mestre, più economica ma al tempo stesso più scomoda per gli spostamenti. Personalmente ho sempre preferito la “centralità” al “risparmio assoluto” col vantaggio di alloggiare in centro a Venezia possibilmente spendendo il giusto.

Durante il mio ultimo weekend a Venezia ho dormito in una camera prenotata tramite AirBnb. Come sempre prima di partire ho cercato un hotel o un albergo a Venezia ma i prezzi per una camera doppia erano (come immaginavo) decisamente alti. Su AirBnb invece ho trovato una stanza privata a 50 euro a persona situata in un palazzo in stile veneziano nel Sestrier Cannaregio, a poca distanza dal Ponte di Rialto.

Ciò che mi piace e mi è sempre piaciuto di AirBnb è la vasta scelta di soluzioni che offre: non solo appartamenti e camere ma anche alloggi insoliti come case sull’albero, camper, house boat, fari e chi più ne ha più ne metta (prima o poi le proverò tutte!). Non immaginavo che a Venezia ci fossero soluzioni così particolari e invece ho trovato una camera privata in un elegante palazzo in stile veneziano vicino al Ponte di Rialto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

dormire a venezia
Photo © Francesca Turchi

Dormire sui canali a Venezia in una casa nobile del 1380 in stile veneziano

L’alloggio incredibile a Venezia che ho prenotato su AirBnb si chiama Venecia entre palacios de verano. Nella scheda informativa non sono riportate molte immagini della camera o del palazzo pertanto in fase di prenotazione mi sono (af)fidata ai giudizi lasciati da altri utenti, tutti molto positivi e confermati una volta che sono arrivata sul posto.

La differenza l’ha fatta Mauri, il gestore dell’appartamento col quale mi sono sentita attraverso il sistema di prenotazione di AirBnb. Con gentilezza e disponibilità, nel giro di un paio di ore mi ha confermato la prenotazione per una notte al costo di 90 euro per una camera privata doppia con colazione inclusa.

Quando sono arrivata a Venezia ho raggiunto a piedi la fermata del vaporetto di Ca’ d’oro, a due passi da Rialto, dove avevamo appuntamento con Mauri. L’appartamento si trova a un paio di minuti a piedi ma visto che le calli di Venezia possono creare qualche problemino – soprattutto a causa dei nomi – la miglior cosa è stata trovarsi in un posto semplice da raggiungere per poi arrivare insieme a destinazione. Una volta capita, la strada era davvero semplicissima per le volte seguenti!

La stanza che avevo prenotato si trova al primo piano di una casa nobile del 1380 arredata in pieno stile veneziano. L’appartamento è composto da due camere private, un bagno in condivisione, la sala per la colazione, il grande salotto e due terrazzi veneziani a disposizione dei clienti.

Io dormivo in una delle due camere, con letti separati (l’altra è una camera matrimoniale) e due ampie finestre che si affacciano sul canale. La notte mi sono addormentata col rumore (non fastidioso, intendiamoci) delle barche che transitavano lungo il canale sottostante e la mattina mi sono svegliata col suono dei gabbiani.

Non potevo desiderare un risveglio migliore con vista sul canale, le montagne, la terraferma e l’Isola di Murano all’orizzonte.

Personalmente dormire sui canali a Venezia in un palazzo in stile veneziano mi è piaciuto molto sia per la location centralissima, sia per la struttura insolita, elegante e confortevole, sia per il prezzo di 50 euro a notte a persona che per Venezia è davvero ottimo.

Spero che questa segnalazione possa tornare utile anche a voi durante il vostro prossimo soggiorno a Venezia.

Questo articolo è stato scritto grazie alla collaborazione con AirBnb ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Per Venezia quello é proprio un prezzo buono!! Airbnb sta rivoluzionando il sistema delle prenotazioni online.. quest’anno ci siamo sempre affidati a questo portale, e devo dire con ottimi risparmi

    • Ciao Andrea, a me AirBnb piace molto, non solo per le loro “proposte” ma anche per il sistema di prenotazione che c’è dietro, che funziona davvero bene.
      Per questa vacanza a Venezia credo di esser stata molto fortunata, ero partita con aspettative molto basse (vista la meta) e con la paura di spendere più di 50 euro! 😀 E invece ho trovato un alloggio che sono certa potrà essere di aiuto anche ai miei lettori, o almeno me lo auguro! Ciao e grazie per il tuo commento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.