Dormire in un Capsule Hotel in Giappone

Se state organizzando un viaggio nel Paese del Sol Levante e l’idea di dormire in uno degli alloggi più tipici e iconici del Giappone vi incuriosisce, allora siete nel posto giusto! Durante il mio viaggio di 3 settimane ho provato molte soluzioni di pernottamento: dagli hotel occidentali ai ryokan tradizionali, dai love hotel al tempio buddista, e perfino i capsule hotel.

Scelta ormai da anni dagli stessi giapponesi come soluzione di pernotto pratica, veloce e spesso economica, quella di trascorrere una notte in un capsule hotel è diventata, negli ultimi anni, anche un’esperienza da provare per tutti quei viaggiatori in ricerca di un’avventura insolita e di un modo autentico per immergersi nella cultura giapponese.


Ciao, sono Francesca. Viaggiatrice e Travel Blogger dal 2009. Mi piace saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni e dispenso consigli utili per i viaggiatori come te. Buona lettura!


Capsule hotel in Giappone: cosa sono e come funzionano

Cosa vuol dire hotel a capsule?

I capsule hotel, conosciuti come “hotel a capsule”, sono strutture ricettive in cui si può dormire all’interno di un loculo.

In Giappone sono famosi dalla fine degli anni ’70, nati come soluzione low cost per soli uomini per trascorrere una notte in caso di coincidenza persa o per chi avesse fatto tardi al lavoro o in un izakaya.

Il primo hotel a capsule giapponese è stato il Capsule Inn Osaka a Umeda, inaugurato nel 1979 e aperto ancora oggi, ma riservato solo agli uomini. L’architetto che lo disegnò è Kishō Kurokawa, lo stesso che nel 1972 progettò il Nakagin Capsule Tower, un raro esempio di architettura del movimento metabolista e il primo esempio al mondo di applicazione seriale di una capsula abitativa costruita per un reale utilizzo. L’edificio è tutt’oggi esistente, ubicato tra i quartieri di Shimbashi e Ginza a Tokyo, ma è chiuso in quanto da anni versa in condizioni critiche sebbene fino a poco tempo fa fosse possibile visitarlo per scoprire come fosse fatta un’unità abitativa originale, studiata già negli anni ’70 per garantire la massima funzionalità e tecnologia.

capsule hotel giappone
Nakagin Capsule Tower

Come funzionano le capsule hotel?

In Giappone il capsule hotel sono una tipologia di albergo ideale per trascorrere soltanto la notte in quanto situati sempre in luoghi strategici, in zone di passaggio come aeroporti, stazioni o snodi cittadini molto frequentati.

Per ottimizzare gli spazi, ogni “camera” si riduce ad un piccolissimo spazio che solitamente ospita esclusivamente un letto. In realtà lo spazio all’intero, sebbene sia ridotto al minimo, è illuminato e aerato per evitare la sensazione di claustrofobia.

Solitamente non esistono porte che si possono chiudere a chiave ma la privacy è sempre assicurata da tende o porte a soffietto. Inoltre ogni capsula è dotata di prese elettriche e cassaforte.

Il necessario per il proprio soggiorno viene sempre fornito dalla struttura: lenzuola, asciugamani, ciabatte o pantofole e spesso anche lo yukata da indossare nei luoghi comuni.

Tra i servizi disponibili nei capsule hotel si trovano, inoltre, l’accesso a bagni condivisi e alle docce, i distributori di bevande e snack, i Coin Lockers dove lasciare i bagagli ingombranti e le aree comuni dove rilassarsi o socializzare co altri viaggiatori.

capsule hotel giappone
Photo via iStock

Vari tipi di capsule hotel in Giappone

Oggi in Giappone esistono di varie tipologie di capsule hotel. Ce n’è per tuti i gusti: da quelli situati vicino agli aeroporti, nati come soluzione low cost per un pernotto tra un volo e l’altro, ai capsule hotel di lusso dotati di tutti i comfort.

Si può inoltre scegliere tra quelle tradizionali in capsule minimal e super tecnologiche fino a quelle un po’ più particolari, come ad esempio i capsule hotel dentro una libreria. A tal proposito, se l’idea di dormire in un loculo in mezzo ai libri vi incuriosisce, il posto che fa per voi è il Book and Bed Tokyo Shinjuku: un’esperienza di soggiorno unica che io stessa ho provato durante il mio viaggio in Giappone.

dormire in un capsule hotel giappone libreria in giappone
Io in un capsule hotel in una libreria – Photo © Francesca Turchi

Perché scegliere un capsule hotel?

I capsule hotel in Giappone sono un’ottima scelta per i viaggiatori attenti al budget che cercano un alloggio comodo e confortevole in una posizione centrale.

Sono anche ideali per chi viaggia da solo e desidera fare un’esperienza sociale, dato che molti capsule hotel hanno aree comuni dove è facile incontrare altri viaggiatori. Inoltre, i capsule hotel sono un ottimo modo per immergersi nella cultura giapponese e vivere un’esperienza di soggiorno autentica e davvero iconica.

Quanto costa il capsule hotel?

Il costo per una notte in un capsule hotel in Giappone varia in base alla tipologia di struttura scelta. Solitamente il costo è a partire dai 4.000 yen a notte, circa 30-40 euro.

Ecco alcuni dei capsule hotel più famosi in Giappone:

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.