Il Parco di Harry Potter a Osaka in Giappone

Durante il nostro viaggio in Giappone, facendo tappa nella città di Osaka, abbiamo deciso di dedicare una intera giornata agli Universal Studios Japan dove si trova il parco divertimenti The Wizarding World of Harry Potter, il parco di Harry Potter giapponese inaugurato nel luglio 2014.

In pochissimi anni, il parco di Harry Potter a Osaka si è rivelato un’attrazione molto popolare, come gli omonimi parchi a Orlando in Florida (aperto a giugno 2010) e a Los Angeles in California (aperto nell’aprile 2016, una settimana dopo la mia visita. Sigh!), da non confondere con i Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter a Londra.

Oggi è il secondo parco a tema più grande del Paese del Sol Levante dopo il Tokyo Disneyland & DisneySea. Da super appassionati della saga di Harry Potter non ce lo potevamo assolutamente perdere.

Una giornata al parco di Harry Potter agli Universal Studios Japan

Il parco di Harry Potter in Giappone è un vero e proprio parco dentro al parco Universal Studios Japan che consente al visitatore di immergersi nell’universo del maghetto più famoso al mondo. Una volta entrati ci si ritrova in un mondo magico dove si trovano le ricostruzioni del castello di Hogwarts, del treno Hogwarts Express, del villaggio di Hogsmeade e di tutti i negozi di magia della saga di Harry Potter.

Universal Studios Japan: ingresso al parco di Harry Potter

L’entrata al parco The Wizarding World of Harry Potter si ha attraverso uno stretto e lungo sentiero costeggiato da alberi VERI. Il senso di realismo è incredibile. E mentre si avanza, metro dopo metro, la musichetta di Harry Potter si fa sempre più alta. Finalmente si capisce che siamo quasi arrivati quando, sulla destra, si intravede la mitica Ford Anglia, l’automobile con cui Harry e Ron volarono a Hogwarts durante il secondo anno di scuola ad Hogwarts.

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

Continuando sul sentiero si giunge finalmente all’entrata vera e propria: il cancello di Hogsmeade. Solo chi ha letto tutti i libri e/o visto tutti i film della saga può probabilmente comprendere la gioia che ho provato nel momento in cui mi sono ritrovata lì, con l’entusiasmo e la curiosità di un bambino.

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

Universal Studios Japan: la stazione di Hogsmeade e il treno Hogwarts Express

Tra le attrazioni in esclusiva nel parco The Wizarding World of Harry Potter di Osaka, che non si trovano nemmeno a Orlando in Florida, c’è l’Hogwarts Express Photo Op. dove gli addetti della stazione di Hogsmeade ti scattano una foto davanti al treno.

hogsmeade station
Photo © Francesca Turchi

Oltre a questo, un’altra esclusiva del parco è il Lago Nero, la qui riproduzione è situata accanto al castello di Hogwarts proprio come nei romanzi di J. K. Rowling.

Universal Studios Japan: il villaggio di Hogsmeade

Appena varcato il cancello e superata la Stazione di Hogsmeade ci si ritrova dentro a Hogsmeade.
La precisione della ricostruzione del villaggio di Hogsmeade lascia esterrefatti.

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

I tetti degli edifici sono coperti da neve, finta, per dare al villaggio un aspetto ancor più realistico. L’atmosfera poi è quella che ognuno di noi si è immaginato mentre leggeva i libri, o guardando i film della saga. Soprattutto quando ti trovi a camminare per le strade del villaggio assieme a centinaia di giovani visitatori vestiti con mantello e cappuccio, che brandiscono la bacchetta magica o la scopa volante. Ma dopo tutto non c’è da stupirsi, siamo in Giappone, il regno dei Cosplayer!

Atmosfera a parte, nel Parco dedicato a Harry Potter c’è tutto quello che sappiamo bene trovarsi a Hogsmeade, ossia TUTTI i negozi di magia. Dal negozio di bacchette magiche Ollivanders (ma ahimè non si può entrare) ad altri negozi dove invece si può entrare eccome, come l’Uffico Postale dei gufi e il negozio di dolciumi Honeydukes (che in italiano conosciamo come Mielandia).

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi
parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi
caramelle tutti i gusti più uno
Photo © Francesca Turchi

Proseguendo poi sulla via principale del villaggio si arriva nella zona clou dove si erge, imponente, il Castello di Hogwarts. Prima di arrivarci però è obbligatorio fermarsi al banchetto che vende la burrobirra, dolce e densa proprio come da tradizione (che io personalmente non ho amato, lo ammetto).

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi
parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi
parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

Universal Studios Japan: il castello di Hogwarts

In fondo al villaggio di Hogsmeade si trova il Castello della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La riproduzione in scala è spettacolare, così come tutti i minimi dettagli che lo caratterizzano.

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

L’attrazione principale: Harry Potter and the Forbidden Journey

All’interno del castello di Hogwarts si trova quella che è considerata l’attrazione principale del Parco di Harry Potter.

Harry Potter and the Forbidden Journey è un percorso scenografico in 4D ambientato nel castello di Hogwarts in cui – seduti a bordo di vagoni – si vive un’avventura virtuale in sella ad una scopa volante tra passaggi radenti, scontri tra dissennatori e partite di Quidditch al fianco di Harry e gli altri personaggi della saga. Una figata stratosferica!

parco harry potter giappone
Ph. © Francesca Turchi

Per accedere a Harry Potter and the Forbidden Journey, che si trova all’interno della scuola, si deve costeggiare il castello. Il punto di partenza del percorso che conduce all’interno è quello dove comincia la (lunga) fila: nel mio caso ho aspettato circa un’oretta prima di entrare.

C’è da dire però che l’attesa viene alleviata dal percorso sia interno che esterno di Hogwarts, che di per sé è un’esperienza. Basta che vi dica che gli interni della Scuola sono stati ricreati in modo molto veritiero con effetti speciali che lasciano a bocca aperta. Un esempio? La sala dei ritratti che parlano veramente, proprio come nel film, così come il Cappello Parlante (anche se in lingua giapponese). Purtroppo però all’interno non è consentito scattare foto o fare video.

Orari apertura Universal Studios Japan

Gli orari di apertura degli Universal Studios Japan variano in base al periodo. Solitamente l’apertura dei cancelli si ha tra le 8.30 e le 9.00 mentre la chiusura tra le 19.00 e le 21.00.

TIPS ☞ Il parco di Harry Potter a Osaka è sicuramente l’attrazione più frequentata e presa d’assalto dai visitatori. Pertanto arrivate al mattino presto e dirigetevi immediatamente lì, poi fate le altre attrazioni degli Studios.

Prezzi biglietti Universal Studios Japan

Il costo dei biglietti per visitare gli Studios di Osaka, che comprendono quindi l’ingresso al parco di Harry Potter, è:

1 DAY Studio Pass

  • Adulti: 7.038 yen (7.600 yen tasse incluse)
  • Bambini fino ai 12 anni: 4.723 yen (5.100 yen tasse incluse)
  • Over 65: 6.325 yen (6.830 yen tasse incluse)

2 DAY Studio Pass

  • Adulti: 11.852 yen (12.800 yen  tasse incluse)
  • Bambini fino ai 12 anni: 7.982 yen (8.620 yen tasse incluse)

I biglietti si possono acquistare in loco una volta arrivati al parco oppure online su questo sito acquistandolo in anticipo prima di partire per il Giappone. In questo secondo caso non solo potrete entrare nel parco saltando la coda ma avrete anche il trasferimento incluso da Osaka al parco.

Come raggiungere il parco di Harry Potter da Osaka

Arrivare agli Universal Studios Japan dal centro di Osaka è semplice e piuttosto veloce.
Il modo migliore per raggiungere gli Studios, e quindi il Parco di Harry Potter, è il treno. L’ingresso del parco infatti si trova a soli 5 minuti a piedi dalla fermata della JR Universal City Station sulla Sakurajima Line.

  • Dalla stazione di Osaka: prendere il treno con tempo di percorrenza 12 minuti, oppure fare un rapido trasferimento alla stazione di Nishikujo con tempo di percorrenza 15 minuti;
  • Dalla stazione di Osaka Namba: prendere la Hanshin Namba Line fino alla Nishikujo Station e poi la JR Sakurajima Line. Il tempo di percorrenza è di 20 minuti;
  • Dalla stazione JR Namba: prendere la linea JR Yamatoji fino alla stazione di Imamiya e poi la Osaka Loop Line.

Che ne dite, vi ho fatto venir voglia di fare un salto ad Osaka per visitare il Parco di Harry Potter in Giappone? Se siete dei veri Potterhead e siete in cerca di ispirazione per viaggi a tema Harry Potter potreste essere interessati anche a questi articoli su Tutti i luoghi dove hanno girato Harry Potter, su Il binario 9 ¾ di Harry Potter a Londra oppure sull’Hotel a tema Hogwarts a Londra.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao ad agosto starò in Giappone e volevamo andare a gli studios ma non ho capito se si deve fare un biglietto per ogni studios o uno unico per vedere sia quello di Harry che quello di super Mario

  2. Wow che spettacolo!!
    Gli Universal Studios si visitano bene anche in 1 giorno? Oppure consigli di prendere il biglietto da 2 giorni?
    Grazie!!

    • Ciao vanessa, gli Universal Studios a Osaka sono davvero pazzeschi! E considera che da quando ci sono andata io nel 2017 hanno aggiunto anche altre attrazioni tra cui quella di Super Mario. Ci tornerei guarda 🙂
      Noi avevamo visitato tutto il parco in una giornata piena quindi ti direi che è assolutamente fattibile: il consiglio che ti do è di arrivare presto al mattino per evitare le file alle attrazioni.
      Se stai per andare in Giappone, buon viaggio!

  3. Ciao Francesca, bellissima recensione. Andrò in Giappone in viaggio di nozze il 28/06. Oltre al biglietto di entrata consigli di prendere anche quello saltafila? E se si dove si prende?

  4. Che meraviglia, e pensare che quando ero in Giappone volevamo andare ma poi abbiamo desistito a causa del poco tempo! Ne sarebbe valsa troppo la pena….

    • Ciao Laura, sì la giornata agli Universal Studios a Osaka e al parco di Harry Potter è stata impareggiabile. Peccato tu non sia riuscita ad andare durante il tuo viaggio. Tutto – come sempre – dipende tanto dai tempi che si hanno a disposizione. Speriamo tu possa farci un salto la prossima volta che andrai in Giappone. Te lo auguro 😉
      Ciao ciao e grazie per esser passata di qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.