Gent: dove bere le migliori birre belghe

Dove bere birra a Gent

Non si può fare un viaggio in Belgio senza assaggiare le famose birre belghe.
Il Belgio è infatti ribattezzato “il paradiso della birra” per la sua tradizione che vanta più di 1.500 birre originali, dai celebri marchi come Leffe, Artois, Chouffe, Kwak, Kriek e Duvel alle birre trappiste prodotte dai monaci fin dal Medioevo (Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren e Achel).

Ma non finisce qui: in Belgio e nelle Fiandre la birra è una tradizione seria tanto che la maggior parte delle birre belghe viene servita in un proprio bicchiere specifico dalla forma speciale in cui bere solo ed esclusivamente quella birra.
La forma di ogni bicchiere è pensata per migliorare il gusto e gli aromi della birra a cui fa riferimento il bicchiere stesso.

Dove bere le migliori birre a Gent

In questo articolo vi porto nella deliziosa cittadina di Gent alla scoperta dei migliori birrifici dove bere birre belghe e trappiste.

De DuIle Griet

Indirizzo: Vrijdagmarkt 50, 9000 Gent

Dulle Griet è una taverna di Gent che prende il nome dal dipinto Dulle Griet (Margherita la Pazza) di Pieter Brugel il Vecchio e il cui nome risale al cannone del XV secolo che si trovava proprio dietro l’angolo del birrificio. Oltre alla bellezza del locale in sé, con arredamento medioevale in legno e ruote di carro appese alle pareti, questo è uno dei birrifici a Gent assolutamente da visitare. Dulle Griet propone infatti la più vasta scelta di birre della città con una lista di 250 tipi di birre diverse tra cui tutte le birre trappiste e la sua birra dal nome “Dulle Griet”.

Dove bere birra a Gent

 

Una curiosità: se scegliete la Max – birra bionda della casa da 1,2L – vi verrà chiesto di lasciare in pegno una scarpa che verrà legata e issata sul soffitto insieme a quelle degli altri bevitori. Questo per evitare che il cliente porti a casa il prezioso bicchiere come souvenir. La scarpa verrà riconsegnata solo al momento del ritiro del bicchiere da parte del cameriere.

Dove bere birra a Gent

Dove bere birra a Gent

 

Café Galgenhuis

Indirizzo: Groentenmarkt 5, 9000 Gent

Il Café Galgenhuis è il più piccolo caffè di Gand dove è possibile bere vari tipi di birre belghe in bottiglia e alla spina.
Situato immediatamente a fianco del Groentenmarkt, il ‘t Galgenhuis vanta una tradizione di oltre due secoli dal 1776.

Dove bere birra a Gent

Tuttavia in passato questo non era un caffè bensì il luogo in cui gli abitanti meno abbienti di Gent andavano ad acquistare frattaglie di animali, che per motivi igienici non potevano essere vendute nella a Grande Sala dei macellai (Groot Vleeshuis). Il nome del caffè (Galgenhuisje significa casa dei patiboli) si riferisce infatti alla funzione della facciata posteriore del café, dove i condannati attendono della loro condanna.

Het Waterhuis aan de Bierkant

Indirizzo: Groentenmarkt 9, 9000 Gent

Dove bere birra a Gent

Situato anch’esso nella piazza del mercato, su uno dei canali di Gent, Het Waterhuis aan de Bierkant è un ex bordello oggi adibito a birrificio molto popolare tra gli amanti della birra e i turisti in visita a Gent. Letteralmente il nome del pub significa “casa sull’acqua sul canale di birra“. Il birrificio vanta una selezione di ben 165 birre belghe tra cui le tre birre della casa: Gandavum, Klokke Roeland e Mammelokker.

Voi siete stati o conoscerete altri birrifici a Gent da consigliare?
Se sì lasciate un commento qui sotto.

 

 

 

Gent: dove bere le migliori birre belghe ultima modifica: 2018-07-26T18:01:21+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.