Dove mangiare a Kanazawa

Se state per visitare Kanazawa, la città dei samurai in Giappone, una cosa che DOVETE assolutamente fare è mangiare il sushi.

Kanazawa è la capitale della prefettura di Ishikawa che si affaccia sul Mar del Giappone ed è ribattezzata “il regno del sushi” per la sua posizione che fa di lei una delle zone di pesca più famose del Giappone. È dunque impensabile andarsene senza aver mangiato in uno dei tanti ristoranti di sushi di Kanazawa.

In questo articolo vi consiglio un ristorante dove mangiare a Kanazawa un ottimo sushi preparato al momento dal cuoco davanti ai vostri occhi. Noi l’abbiamo adorato e lo adorerete anche voi, ne sono convinta.

Un ristorante sushi da non perdere a Kanazawa

Il miglior sushi in Giappone? Senza dubbio l’ho mangiato nella città di Kanazawa. Come spesso capita in viaggio, i posti migliori sono quelli inaspettati, quelli che non trovi nelle guide turistiche. Ho scoperto un ottimo ristorante a Kanazawa grazie al consiglio di una signora del posto, conosciuta dopo aver fatto shopping nel suo negozio di souvenir: le avevo domandato dove potessi mangiare del sushi in un locale non turistico di Kanazawa. Il suo consiglio si è rivelato prezioso, con una cena a dir poco memorabile.

Il ristorante di cui voglio parlarvi si chiama Sushi Dokoro Takashima ed è un ristorante giapponese specializzato in sushi situato a Higashi Chaya, il quartiere delle geisha di Kanazawa, più precisamente di fronte al ponte Asanogawa. Uno degli scorci più belli di Kanazawa, dall’atmosfera unica e consigliata per una passeggiata serale.

Higashi Chaya Kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Appena entrati da Sushi Dokoro Takashimaci siamo seduti al bancone e abbiamo voluto sperimentare l’Omakase, ossia il menu scelto dello chef.

OMAKASE – questa parolina magica è un’espressione giapponese che significa “Lascio a te la scelta“: il cuoco in questo caso prepara per voi un menù degustazione in modo da farvi provare un po’ di tutto, proponendovi piatti di qualità ad un costo inferiore rispetto al menù à la carte. L’ordinazione Omakase è ideale in Giappone se in un ristorante siete indecisi su cosa ordinare o il menù è solo in giapponese.

Porterò sempre nel cuore l’esperienza di quella sera, con noi seduti al bancone mentre il cuoco preparava il sushi davanti ai nostri occhi. Per noi è stato meraviglioso osservare il modo in cui, con gesti esperti e veloci, lo chef Hajime Takashima preparava il sushi e appoggiava ogni porzione sul lucido banco nero di fronte a noi.

ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Quando si parla di sushi non tutti sanno che esistono molteplici varianti che vanno dal classico norimaki (o maki sushi, ossia i classici rotolini di pesce o verdure arrotolati con riso e alghe) al sashimi (fette di pesce crudo) ai nigiri (fette di pesce sul riso) all’ikura sushi (uova di salmone, dal sapore unico).

ikura sushi
Photo © Francesca Turchi

Quella sera lo chef ci ha fatto assaggiare vari tipi di sushi preparati con varie tipologie di pesce freschissimo tra cui:

  • gambero (ebi)
  • anguilla (anago)
  • polpo (madako)
  • uova di salmone (ikura)
  • ricciola (buri)
ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Abbiamo infine concluso la cena con un tradizionale tekkamaki: un nigiri in cui viene usata la parte magra del tonno (akami) e il wasabi.

tekkamaki sushi
Photo © Francesca Turchi

Questa cena in un ristorante sushi a Kanazawa è stata un’esperienza a dir poco fantastica. In quel momento ho capito che prima di allora, ovunque avessi mangiato sushi che non fosse in Giappone, avevo avuto un’esperienza gastronomica parziale.

È stata inoltre un’occasione unica per rivolgere allo chef delle domande e curiosità sul sushi, sui vari tipi di pesce e soprattutto è grazie a questa esperienza che posso affermare di aver imparato veramente come si mangia il sushi.

come si mangia il sushi
Photo © Francesca Turchi

Perché consiglio il ristorante Sushi Takashima a Kanazawa? Per l’alta qualità del sushi, l’ottima atmosfera familiare e i prezzi ragionevoli.

La nostra cena in due è costata 4.500 Yen, circa 20 euro a persona.

AGGIORNAMENTO 2023 ☞ A distanza di qualche anno i prezzi sono aumentati. Un lettore mi ha segnalato che per una cena degustazione di 10 pezzi di sushi il costo si aggira intorno alle 50 euro a persona.

Se durante il vostro viaggio in Giappone avete in programma di visitare Kanazawa e volete (dovete!) mangiare il sushi, fermatevi in questo ristorante, sedetevi al bancone e assaporate il lavoro e la tradizione che risiede in ogni singolo pezzo di sushi. Sarà un’esperienza che non dimenticherete mai. Ve lo assicuro.

ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Sushi Dokoro Takashima
Indirizzo: Giappone, 〒920-0831 Ishikawa-ken, Kanazawa-shi, Higashiyama, 1 Chome−1, 東山1丁目1−33
Orari di apertura: a pranzo dalle 11.30 alle 14.00 e a cena dalle 17.00 alle 21.00. Chiuso il mercoledì.
Sito: sushitakashima.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca,
    con mia moglie abbiamo seguito il tuo consiglio cenando al Sushi Dokoro Takashima.
    Confermiamo l’alta qualità del cibo mangiato, ma ahinoi, i prezzi può darsi che in quattro anni siano cambiati, con dieci pezzi di sushi a testa (20 totali) abbiamo speso 15.340 Yen totali (102 euro). Ovvero 51 euro a testa, pari a 5 euro a pezzo!
    Ti ringraziamo comunque del buon consiglio, ma per i prossimi italiani a Kanazawa consigliamo di arrivarci col portafoglio pieno!

    • Ciao Stefano, ti ringrazio molto per il tuo feedback. Evidentemente in questi ultimi anni i prezzi sono aumentati.
      Colgo però l’occasione del tuo commento per aggiornare l’articolo.
      Un saluto e grazie per esser passato di qui a lasciare il tuo contributo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.