Dove mangiare a Kanazawa

Se state per visitare Kanazawa, la città dei samurai in Giappone, una cosa che DOVETE assolutamente fare è mangiare il sushi.

Kanazawa è la capitale della prefettura di Ishikawa che si affaccia sul Mar del Giappone ed è ribattezzata “il regno del sushi” per la sua posizione che fa di lei una delle zone di pesca più famose del Giappone. È dunque impensabile andarsene senza aver mangiato in uno dei tanti ristoranti di sushi di Kanazawa.

In questo articolo vi consiglio un ristorante dove mangiare a Kanazawa un ottimo sushi preparato al momento dal cuoco davanti ai vostri occhi. Noi l’abbiamo adorato e lo adorerete anche voi, ne sono convinta.

Un ristorante sushi da non perdere a Kanazawa

Il miglior sushi in Giappone? Senza dubbio l’ho mangiato nella città di Kanazawa. Come spesso capita in viaggio, i posti migliori sono quelli inaspettati, quelli che non trovi nelle guide turistiche. Ho scoperto un ottimo ristorante a Kanazawa grazie al consiglio di una signora del posto, conosciuta dopo aver fatto shopping nel suo negozio di souvenir: le avevo domandato dove potessi mangiare del sushi in un locale non turistico di Kanazawa. Il suo consiglio si è rivelato prezioso, con una cena a dir poco memorabile.

Il ristorante di cui voglio parlarvi si chiama Sushi Dokoro Takashima ed è un ristorante giapponese specializzato in sushi situato a Higashi Chaya, il quartiere delle geisha di Kanazawa, più precisamente di fronte al ponte Asanogawa. Uno degli scorci più belli di Kanazawa, dall’atmosfera unica e consigliata per una passeggiata serale.

Higashi Chaya Kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Appena entrati da Sushi Dokoro Takashimaci siamo seduti al bancone e abbiamo voluto sperimentare l’Omakase, ossia il menu scelto dello chef.

OMAKASE – questa parolina magica è un’espressione giapponese che significa “Lascio a te la scelta“: il cuoco in questo caso prepara per voi un menù degustazione in modo da farvi provare un po’ di tutto, proponendovi piatti di qualità ad un costo inferiore rispetto al menù à la carte. L’ordinazione Omakase è ideale in Giappone se in un ristorante siete indecisi su cosa ordinare o il menù è solo in giapponese.

Porterò sempre nel cuore l’esperienza di quella sera, con noi seduti al bancone mentre il cuoco preparava il sushi davanti ai nostri occhi. Per noi è stato meraviglioso osservare il modo in cui, con gesti esperti e veloci, lo chef Hajime Takashima preparava il sushi e appoggiava ogni porzione sul lucido banco nero di fronte a noi.

ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Quando si parla di sushi non tutti sanno che esistono molteplici varianti che vanno dal classico norimaki (o maki sushi, ossia i classici rotolini di pesce o verdure arrotolati con riso e alghe) al sashimi (fette di pesce crudo) ai nigiri (fette di pesce sul riso) all’ikura sushi (uova di salmone, dal sapore unico).

ikura sushi
Photo © Francesca Turchi

Quella sera lo chef ci ha fatto assaggiare vari tipi di sushi preparati con varie tipologie di pesce freschissimo tra cui:

  • gambero (ebi)
  • anguilla (anago)
  • polpo (madako)
  • uova di salmone (ikura)
  • ricciola (buri)
ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Abbiamo infine concluso la cena con un tradizionale tekkamaki: un nigiri in cui viene usata la parte magra del tonno (akami) e il wasabi.

tekkamaki sushi
Photo © Francesca Turchi

Questa cena in un ristorante sushi a Kanazawa è stata un’esperienza a dir poco fantastica. In quel momento ho capito che prima di allora, ovunque avessi mangiato sushi che non fosse in Giappone, avevo avuto un’esperienza gastronomica parziale.

È stata inoltre un’occasione unica per rivolgere allo chef delle domande e curiosità sul sushi, sui vari tipi di pesce e soprattutto è grazie a questa esperienza che posso affermare di aver imparato veramente come si mangia il sushi.

come si mangia il sushi
Photo © Francesca Turchi

Perché consiglio il ristorante Sushi Takashima a Kanazawa? Per l’alta qualità del sushi, l’ottima atmosfera familiare e i prezzi ragionevoli. La nostra cena in due è costata 4.500 Yen, poco più di 2.000 Yen a persona (meno di 20 euro).

Se durante il vostro viaggio in Giappone avete in programma di visitare Kanazawa e volete (dovete!) mangiare il sushi, fermatevi in questo ristorante, sedetevi al bancone e assaporate il lavoro e la tradizione che risiede in ogni singolo pezzo di sushi. Sarà un’esperienza che non dimenticherete mai. Ve lo assicuro.

ristorante sushi kanazawa
Photo © Francesca Turchi

Sushi Dokoro Takashima
Indirizzo: Giappone, 〒920-0831 Ishikawa-ken, Kanazawa-shi, Higashiyama, 1 Chome−1, 東山1丁目1−33
Orari di apertura: a pranzo dalle 11.30 alle 14.00 e a cena dalle 17.00 alle 21.00. Chiuso il mercoledì.
Sito: sushitakashima.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.