Dove mangiare carne di Kobe in Giappone

2 ristoranti consigliati dove mangiare il manzo di Kobe in Giappone

Dove assaggiare la carne più buona e costosa al mondo?
Lo dove ammettere: la carne più buona che io abbia mai assaggiato l’ho mangiata in Giappone nella città di Kobe, patria della pregiatissima carne di Kobe. Qui esistono carni di manzo davvero speciali tanto da essere considerate tra le carni bovine migliori e più costose al mondo.

Cos’è la carne Kobe?

Il manzo Kobe è un Wagyū, ossia una pregiata varietà di bovini giapponesi provenienti dalla zona di Hyogo, vicino alla città di Kobe.
VIP: tutta la carne di Kobe è Wagyū ma non viceversa.

Perché la carne di Kobe costa tanto?

L’elevato costo di questa carne giapponese si deve alle tecniche con cui i bovini autoctoni vengono allevati. La sua peculiarità è quella di essere una carne magra, ricchissima di omega 3 e omega 6 e famosa per la sua qualità e il suo inconfondibile sapore. Inoltre ricordatevi che più striature di grasso ci sono e più la carne Kobe è pregiata e si scioglie in bocca.

Quanto costa la carne di Kobe al ristorante?

A Kobe quasi tutti i ristoranti servono manzo di Kobe.
Il prezzo ovviamente varia in base al tipo di taglio e alla grammatura della carne. I tagli possono essere da 80 gr, 120 gr, 180 gr fino a 300 gr e il costo dipende non solo dal peso ma soprattutto dal tipo di taglio scelto: si va da 2.500 Yen (20 euro circa) fino ad arrivare a 60.000 Yen (500 euro circa) per 300 gr di manzo Kobe Chateaubriand.

Solitamente al ristorante la carne Kobe viene preparata alla griglia, alla piastra o inzuppata in sukiyaki e shabu shabu e viene sempre accompagnata da riso e zuppa di miso (che sono inclusi nel prezzo).

Manzo di Kobe: consigli per risparmiare

Se il vostro budget è limitato ma non volete rinunciare ad assaggiare la carne di Kobe in Giappone, ecco un consiglio per risparmiare: mangiate manzo di Kobe a pranzo anziché a cena.

Ricordatevi che nei ristoranti giapponesi solitamente i prezzi a ora di pranzo sono più bassi rispetto alla cena (solitamente la metà) e questo vale anche e soprattutto se si vuole mangiare la carne Kobe. Pertanto se volete assaggiare questa pregiata e costosa carne vi conviene farlo a pranzo usufruendo dei menù a prezzi scontati (i prezzi solitamente partono da 30 euro a persona).

Dove mangiare carne di Kobe a Kobe in Giappone

Di seguito voglio darvi un paio di consigli su dove mangiare la carne di Kobe in Giappone, nella città patria di questa pregiata carne: Kobe.

Si tratta di due locali che io e Leonardo abbiamo avuto modo di provare personalmente durante il nostro viaggio in Giappone e che voglio suggerirvi, specialmente uno!

1. Kobe Beef Red One

Per il pranzo ci siamo lasciati tentare dal menù scontato di Kobe Beef Red One, un ristorante situato lungo Motomachi-Dori. Si tratta di un locale raffinato dove i tagli di carne sono di ottima qualità. Anche qui si può scegliere il manzo Kobe da 80 gr a 300 gr e dalla parte meno pregiata fino al filetto. I prezzi per i tagli pregiati raggiungono veramente cifre stellari: un filetto di carne Kobe da 300 gr arriva a superare i 30.000 Yen (circa 250 euro).

carne di Kobe
Carne Kobe da Kobe Beef Red One – Photo © Francesca Turchi

Diciamo che come prima esperienza nel mangiare carne Kobe in Giappone siamo andati un po’ “al risparmio”. Ricordo che, se da un lato eravamo estasiati dal gusto unico di quel manzo che si scioglieva in bocca, dall’altro io e Leonardo ci guardavamo sapendo che dopo un’ora avremmo avuto nuovamente fame. Per spendere una cifra ragionevole (2.500 Yen a testa) entrambi avevamo ordinato 80 gr di Kobe Beef Red Meat, ovvero la carne più economica del menù.

Kobe Beef Red One
Indirizzo: 1 Chome-10-4 Motomachidōri, Chūō-ku, Kōbe-shi, Hyōgo-ken 650-0022, Giappone

2. JUBAN

Ok, veniamo al dunque! Il ristorante a Kobe che voglio assolutamente consigliarvi per mangiare la carne di Kobe ad un prezzo modesto si chiama Juban.

È un piccolo ristorante, situato a due passi da Motomachi-Dori, specializzato in yakiniku (carne grigliata): sui tavoli ci sono varie postazioni con griglie dove è possibile cuocersi da soli la carne Kobe.

carne di Kobe
Photo © Francesca Turchi

Abbiamo scoperto questo ristorante a Kobe per caso, una sera. Quindi ci siamo fermati per cena sperando di non trovare prezzi raddoppiati rispetto a quelli già spesi a pranzo.
Tutt’altro! Ce ne siamo innamorati.

Da Juban il set di manzo Kobe, accompagnato da riso e zuppa di miso, costa circa 2.000 Yen a persona.
Il locale ci è piaciuto davvero molto: non solo è frequentato per lo più da locals, e quindi l’atmosfera è davvero unica, ma il prezzo per gustare questa pregiata carne giapponese è talmente abbordabile che abbiamo fatto il bis!

Juban ha 2 sedi nel centro di Kobe: quella situata vicino all’ingresso sud di Motomachi-Dori, dove siamo stati noi (AGGIRONAMENTO: questa sede purtroppo è stata chiusa) e il ristorante della figlia dei proprietari situato a Sannomiya, nella zona nord della città.

TIPS ☞ Per mangiare la carne di Kobe non dovete necessariamente visitare la città di Kobe, anche se io vi consiglio di farlo se avete tempo a disposizione. Sono tante, infatti, le città del Giappone dove è possibile assaggiare questo pregiato manzo giapponese. Ad esempio, se vi state domandando dove mangiare carne di Kobe a Tokyo vi segnalo Ryotei Manpuku, un elegante ristornate di yakiniku situato a Roppongi Hills, il lussuoso complesso nel cuore di Roppongi (ringrazio Michela per la segnalazione).

Voi avete mai mangiato la carne Kobe in Giappone? Vi piacerebbe assaggiarla? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.