dormire in un igloo di vetro

5 location da sogno dove vedere l’aurora boreale da un igloo di vetro

Dormire in un igloo in Lapponia è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. O almeno a me l’idea piace da impazzire, soprattutto dopo aver dormito in un hotel di ghiaccio in Norvegia.

Anche voi sognate di dormire in un igloo di vetro per vedere l’aurora boreale? Vi piacerebbe addormentarvi in mezzo alla natura, circondati dalla neve e dal silenzio artico, restando comodamente al calduccio? Allora siete nel posto giusto!

In questo articolo vi segnalo 5 posti da sogno dove dormire in un igloo di vetro in Lapponia finlandese.

dormire in un igloo
© Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets

Cos’è un igloo di vetro

Partiamo col rispondere alla domanda: “Cos’è un igloo di vetro?“.
Quando si pensa ad un igloo ci si immagina una struttura circolare costituita da blocchi di ghiaccio disposti a spirale decrescente.

Gli igloo in vetro di cui vi parlo in questo articolo però non sono dei comuni igloo ma dei veri e propri gioielli di architettura moderna: strutture indipendenti e confortevoli dotate di ogni comfort. Ma soprattutto questi igloo sono dotati di un tetto realizzato in un vetro termico speciale che rimane sempre pulito e trasparente. Ciò consente non solo di dormire in un igloo sotto un tetto di vetro a 360 gradi e avere una perfetta visuale esterna ma anche di restare comodamente al calduccio e puntare gli occhi verso l’alto per tutta la notte per ammirare la danza dell’aurora boreale nel cielo.

Ecco le 5 location dove vedere l’aurora boreale dall’interno di un igloo di vetro durante un viaggio in Lapponia.

1. Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets

Il Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets è uno degli hotel artici più famosi ad offrire soggiorni esclusivi in igloo in vetro, oltre che in chalet di legno. La struttura si trova nella zona di Saariselkä Fell, nella Lapponia finlandese, a soli 5 km dal Parco Nazionale Urho Kekkonen.

dormire in un igloo
© Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets

La particolarità degli igloo del Kakslauttanen Arctic Resort è quella di avere camere da letto con un tetto in vetro termico che consente di ammirare il paesaggio esterno e l’aurora comodamente sdraiati in letti di lusso. Alcuni igloo di vetro dispongono anche di un bagno con sauna privata. La struttura offre inoltre la più grande sauna a fumo al mondo e tre ristoranti, due à la carte che servono piatti tipici finlandesi come la renna e il salmone e uno, il ristorante Savusauna, all’interno della zona sauna.

I prezzi del Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets sono a partire da 250 euro a persona a notte con colazione e cena incluse – Info e prenotazioni

Kakslauttanen Arctic Resort
Kakslauttanen, 99890 Saariselka, Finlandia

2. Arctic Snow Hotel & Glass Igloos

L’Arctic SnowHotel & Glass Igloos si trova nel villaggio di Sinettä, sulle rive del lago Lehtojärvi a soli 26 km da Rovaniemi, la città di Babbo Natale.

La struttura ospita l’Arctic SnowHotel, un hotel di neve accanto al quale dal 2014 sono stati costruiti 39 igloo con tetti di vetro a 360 gradi. Ogni igloo di vetro è adatto per 1-3 persone ed è dotato di un lussuoso comfort interno composto da due letti singoli e bagno con doccia. Gli igloo con il tetto di vetro offrono l’opportunità di dormire sotto il cielo stellato e vedere l’aurora boreale grazie ai tetti termoisolanti in vetro termico con vista panoramica. Inoltre nel proprio igloo gli ospiti possono attivare il pulsante di allarme per essere allarmati durante la notte se c’è l’aurora boreale che danza nel cielo.

La struttura dispone inoltre di due ristoranti che propongono piatti tipici lapponi, saune tradizionali finlandesi e la possibilità di pernottare o solamente visitare l’Arctic SnowHotel (il biglietto d’ingresso è incluso nel prezzo del pernotto nell’igloo in vetro). Nelle vicinanze è possibile praticare attività come safari in motoslitta, racchette da neve e pesca sul ghiaccio.

I prezzi per dormire in un igloo di vetro all’Arctic SnowHotel & Glass Igloos sono a partire da 250 euro a persona a notte, con colazione e cena incluse – Info e prenotazioni

Arctic Snow Hotel & Glass Igloos
Lehtoahontie 27, 97220 Rovaniemi, Finlandia

3. Santa’s Hotel Aurora’s Glass igloos

Il Santa’s Hotel Aurora è un hotel 4 stelle situato nel centro del villaggio di Luosto in Finlandia che vanta chalet e igloo di vetro rivolti a nord ideali per ammirare l’aurora boreale.

Tutti gli alloggi del Santa’s Hotel Aurora dispongono di camere con sauna privata, vista panoramica e un esclusivo sistema di allerta per l’avvistamento dell’aurora boreale. Alcune camere vantano anche un caminetto. L’hotel offre anche di un ristorante con colazione a buffet e pasti a 3 portate o menù alla carta.

Dall’hotel si ha facile accesso alle piste da sci e da sci di fondo e nel circostante Parco Nazionale Pyhä-Luosto è inoltre possibile praticare numerose attività tra cui escursionismo e pesca.

I prezzi per dormire al Santa’s Hotel Aurora vanno dalle 70 alle 100 euro a persona a notteInfo e prenotazioni

Santa’s Hotel Aurora
Luppokeino 1, 99555 Luosto, Finlandia

4. Levin Iglut – Golden Crown

In Lapponia finlandese, a 9 km dalla località sciistica di Levi e a 17 km dall’Aeroporto di Kittilä, si trova il Golden Crown – Levin Iglut: un hotel che offre varie soluzioni per dormire in un igloo di vetro.

dormire in un igloo
© Golden Crown – Levin Iglut

Si può scegliere tra la Suite Igloo di 53 m² con jacuzzi all’aperto e terrazza privata, il Prime Superior Igloo con vista mozzafiato sulla valle e l’accogliente Igloo Superior con letto extra. Tutti gli igloo di vetro del Levin Iglut – Golden Crown includono letti regolabili elettronicamente, bagno privato con doccia e una vista panoramica sulle montagne.

Inoltre il Levin Iglut mette a disposizione degli ospiti il suggestivo ristorante Aurora Sky con colazione a buffet inclusa nel prezzo della notte in igloo.

I prezzi per dormire in un igloo di vetro al Golden Crown – Levin Iglut vanno dalle 150 alle 250 euro a persona a notteInfo e prenotazioni

Levin Iglut – Golden Crown
Harjatie 4, 99130 Levi, Finlandia

5. Arctic TreeHouse Hotel

A soli 3,4 km dall’Aeroporto di Rovaniemi e a 2 km dal Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale, si trova un’altra struttura artica davvero particolare. L’Arctic TreeHouse Hotel – come si intuisce dal nome – non è un vero e proprio igloo di vetro ma vanta delle lussuose casette in legno costruite sugli alberi dotate di grandi vetrate. Le camere matrimoniali sono caratterizzate da un design nordico e dotate bagno privato completo di doccia. Ma il loro vero punto di forza è la finestra panoramica che offre una vista dei cieli sopra le cime degli alberi.

https://www.instagram.com/p/B4RgJt9ihoq/

L’Arctic TreeHouse Hotel è situato in una zona ideale che consente non solo di raggiungere facilmente il villaggio SantaPark di Babbo Natale ma anche di praticare varie attività tra cui sci, safari con cani husky, escursioni alla Reindeer Farm o rilassarsi in una sauna finlandese.

I prezzi partono dalle 250 euro a persona a notteInfo e prenotazioni

Arctic TreeHouse Hotel
Tarvantie 3, 96910 Rovaniemi, Finlandia

Ora ditemi, come si fa a non aver voglia di dormire in un igloo di vetro come questi? E magari avere la fortuna di vedere l’aurora boreale! Vi piacerebbe provare questa esperienza artica in Finlandia?

Immagine in anteprima: © Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets

Dove dormire in un igloo in Lapponia ultima modifica: 2019-12-26T07:14:00+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.