Gli hotel più strani al mondo dove ho dormito

Anche voi amate scovare posti particolari dove dormire quando viaggiate? Ormai sapete quanto adori soggiornare in hotel strani durante i miei viaggi e di alloggi insoliti ne ho provati tanti in questi anni. Curiosi di scoprire quali sono gli hotel più strani del mondo?

Ecco tutti gli hotel originali dove ho dormito durante i miei viaggi in Italia, in Europa e nel mondo.

Hotel particolari nel mondo: 30 hotel strani e insoliti dove ho dormito

Dormire in una libreria

Apro questa lista degli hotel particolari dove ho dormito in viaggio con l’alloggio più insolito in assoluto. Durante il mio viaggio in Giappone ho dato fondo ad ogni stramberia che mi passava per la testa tra cui dormire in una libreria. È successo in uno dei Capsule Hotel Book and Bed presenti nel Paese. Un’esperienza molto particolare che consiglio a tutti, specialmente a chi ama i libri, il profumo delle pagine di carta e il calore del legno. 

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dormire in una libreria
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un hotel di neve

Durante il mio viaggio in Norvegia ho dormito nel posto più magico e insolito di sempre: uno Snow Hotel, un hotel di neve. Dormire in un hotel di ghiaccio al Kirkenes SnowHotel è stata un’esperienza unica per me. Ho trascorso un’intera notte in una struttura completamente realizzata in neve con gli arredi interni, tra cui il letto, realizzati in ghiaccio. La temperatura interna all’hotel di neve è di circa -6 gradi ma vi assicuro che grazie all’attrezzatura termica fornita dallo staff si dorme benissimo senza patire il freddo.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in un hotel di ghiaccio
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un pod

Dopo aver dormito all’interno di un hotel di ghiaccio in Norvegia, sempre a Kirkenes ho voluto sperimentare una nuova esperienza di soggiorno particolare. Un altro tra gli hotel più particolari in Europa dove ho alloggiato è un pod su un fiordo norvegese. Il pod è una sorta di casetta in legno che ricorda un igloo, una via di mezzo tra la tenda da campeggio e un bungalow in legno ma dal design assolutamente innovativo, molto popolare soprattutto nel Nord Europa.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dormire in un pod
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una bolla nel deserto

Durante il mio viaggio in Giordania ho visitato il deserto del Wadi Rum ed è proprio nel deserto di Lawrence D’Arabia che ho avuto il piacere di dormire in una bolla nel deserto presso lo Zeina Desert Lodge. Non saprei come definire questo alloggio se non spaziale! La bubble in cui ho dormito è una Martian tent ossia una tenda a forma di igloo situata in un Camp in mezzo al deserto rosso giordano. Molto più di un hotel insolito: è stata una vera e propria esperienza grazie alla quale, restando comodamente al calduccio, ho potuto osservare le stelle sopra al Wadi Rum e ammirare il sole sorgere nel deserto il mattino seguente.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI


Dormire in una bolla nel deserto
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un tempio buddista

Tra gli hotel più strani del mondo dove dormire c’è senz’altro l’esperienza unica di dormire in un tempio buddista in Giappone: uno dei modi migliori per vivere l’autentica ospitalità giapponese, la cucina vegana dei monaci e scoprire il Kōyasan, il Monte Koya, uno dei luoghi più spirituali del Paese del Sol Levante. Quando sono stata in Giappone non ho voluto assolutamente rinunciare a questa esperienza e tra i templi buddisti che offrono ospitalità sul Monte Koya ho deciso di alloggiare presso il Koyasan Onsen Fukuchiin. Una delle esperienze più suggestive e mistiche mai vissute che consiglio a chiunque abbia in programma di fare un viaggio in Giappone.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dormire in un tempio buddista Koyasan
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un riad

Durante un viaggio a Marrakech è assolutamente consigliato cercare un alloggio nella medina, la zona più antica della città. La soluzione ideale è quella di dormire in un riad ossia un hotel di charme recuperato dalle originali case marocchine e caratterizzate da un giardino interno.

marrakech riad

Dormire in una vera casa marocchina

Durante i miei viaggi in Marocco, una volta ho vissuto un’esperienza di homestay a Marrakech alloggiando per qualche giorno presso una famiglia locale. Ho soggiornato e dormito nella loro tipica abitazione rurale in stile marocchino e ho condiviso insieme a loro ogni momenti della giornata, come i pasti e il tradizionale rito dell’hammam.

dormire in una casa marocchina
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un ex-convento

Tra i posti incredibili dove dormire in Italia non posso non menzionare l’Eremito Hotelito del Alma, un eremo laico costruito da qualche parte in Umbria dove un tempo sorgeva un antico borgo monastico. In questo agriturismo-monastero ho trascorso un weekend detox e ho fatto un vero e proprio viaggio spirituale: ho dormito in una celluzza, una piccola stanza singola come quelle usate dai padri eremiti, e ho cenato rigorosamente in silenzio mangiando piatti della cucina vegetariana a base di ingredienti a km zero. Senz’altro questo è stato uno degli hotel più particolari in Italia in cui io abbia alloggiato fino ad oggi. Un’esperienza da fare soprattutto per staccare la spina, ritrovare sé stessi, riconnetterci con la natura e apprezzare le cose semplici che ci circondano.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

hotel particolari italia
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una casa sull’albero

Avete mai sognato di dormire in una casa sull’albero? Sulle colline toscane, a soli 15 minuti dal centro di Firenze, si trova la TREEhouse di Casa Barthel progettata dall’interior designer Riccardo Barthel. Una casa sull’albero di design in stile industrial costruita con materiali di recupero come ferro e legno, finiture moderne, ampie vetrate su tutti i lati e pareti composte da lavagne ricoperte di messaggi scritti con gessi colorati dagli ospiti.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casa sull'albero firenze
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una casa delle streghe

Credereste che in Toscana esiste un posto dove è possibile dormire in una casa delle streghe? Credeteci. La Casetta delle Streghe è uno dei 4 alloggi unici dell’Agriturismo Pereti in Maremma dove ho avuto il piacere di trascorrere una vacanza glamping a Ottobre 2021.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

hotel strani Italia
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una bubble room

Nel corso degli anni ho scoperto con estremo piacere che la mia amata Toscana è ricca di alloggi insoliti tutti da scoprire tra cui le bubble room, ossia delle bolle trasparenti dove è possibile addormentarmi sotto un cielo stellato. Due strutture incredibili sono la bolla a Vicopisano, in provincia di Pisa, e la Sky Room Carrara nell’ex convento delle suore.

bubble room toscana
Photo © Francesca Turchi – CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE IL REEL

Dormire in un casale toscano

Tra i posti unici dove dormire in Toscana ho sperimentato anche l’esperienza di dormire in un casolare toscano. Soggiornare in uno dei casolari rustici di campagna in stile tipico toscano con la facciata in pietra, come questo antico casale toscano risalente al 1200, è un incentivo in più per organizzare una vacanza in Val d’Orcia.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casali in toscana
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una cupola geodetica

Restando in Toscana, più precisamente nella meravigliosa zona della Maremma, ho provato l’esperienza di dormire sotto le stelle in una delle strutture insolite del Glamping Il Sole. La cupola geodetica in cui ho alloggiato è una struttura molto simile a una bolla ma che, a differenza di questa, ha solo una parte trasparente – quella anteriore – che solitamente si affaccia sul paesaggio circostante ed è rivolta dove tramonta il sole per regalare scenari mozzafiato.

cupola geodetica toscana
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una Casa Hobbit

A distanza di due anni sono tornata nel glamping della cupola geodetica dove, stavolta, ho alloggiato nell’unica casa Hobbit in Toscana. Questa casetta sembra uscita da uno dei libri di Tolkien tanta è la somiglianza con la casa Hobbit di Bilbo Baggins ne Il Signore degli Anelli.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casa hobbit italia
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una StarsBOX

Oltre a bubble room e cupole geodetiche, un’altra soluzione glamping per dormire sotto le stelle è la StarsBOX, l’ultimo trend eco-friendly del turismo. Si tratta di una casetta in legno con tetto apribile, solitamente installata in luoghi totalmente immersi nella natura, dalla quale è possibile ammirare il cielo stellato comodamente sdraiati. Se ne trovano diverse sparse in tutta Italia ma personalmente ho provato questa esperienza presso una delle StarsBOX della Fattoria La Maliosa, un’Azienda agricola biologica e biodinamica situata nel verde delle colline della Maremma, a Manciano in provincia di Grosseto, in Toscana.

StarsBOX La Maliosa in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un rifugio

Per chi come me ama la montagna e adora l’autunno, dormire in un rifugio nel periodo del foliage è una combo a dir poco perfetta. Ho provato questa esperienza di alloggio particolare durante un weekend nelle Foreste Casentinesi in Toscana soggiornando in un tipico rifugio di montagna immerso nei boschi.

foreste casentinesi
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un caravan gipsy

Questo non è solo un alloggio fuori dal comune in Italia ma è un viaggio lontano pur restando fermi. In Toscana, tra il mare della Versilia e le Alpi Apuane, si trova il primo glamping gitano in Italia dove è possibile dormire in gypsy caravan originali completamente restaurati e dotati di ogni comfort. La location perfetta per vivere questa tipologia di soggiorno è l’Azienda Agricola della Mezzaluna, un glamping immerso nel verde delle colline di Stiava nel comune di Massarosa (Lucca).

gypsy caravan
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una roulotte americana Silverfield

Dormire in una roulotte americana in Italia è un’occasione a dir poco unica. Esistono infatti pochissimi glamping che mettono a disposizione alloggi di questo tipo e fortunatamente in Toscana abbiamo anche questa opportunità. Il Puntala Camp & Resort è l’unico glamping in cui si può soggiornare in un Silverfield Caravan, una fedele riproduzione dei celeberrimi caravan in stile USA anni ’60.

roulotte americana silverfield punta ala
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un bosco

Sempre in Toscana ho trascorso la notte più wild della mia vita quando ho dormito in un bosco. Prima di allora non avevo mai vissuto l’esperienza di dormire nel bosco, e non sto parlando di un hotel nel bosco o una casa sull’albero ma di una notte in mezzo alla natura su un telo in un bivacco senza tenda all’aria aperta sotto le stelle. Un’avventura incredibile, da sempre nella mia lista delle cose da fare nella vita.

tarp tent
Photo by Pixabay

Dormire in un castello

Per anni ho sognato di trascorrere una notte in un castello medievale e nel 2023, nel giro di un paio di mesi, ho vissuto questa esperienza per ben due volte. La prima durante un viaggio in Irlanda on the road quando ho alloggiato al Ballea Castle, il castello abitato più antico d’Irlanda; la seconda è stata in Italia, nella provincia di Massa Carrara, quando ho dormito nel Castello dei Malaspina, risalente alla seconda metà del 12° secolo e oggi adibito a museo e a residenza d’epoca.

dormire in un castello in Irlanda ballea castle
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una roulotte vintage

Sempre in Irlanda ho trascorso una notte a Valentia Island presso Retro Caravans, un tradizionale cottage irlandese che mette a disposizione degli ospiti anche un glamping con roulotte anni ’50. Per una notte è stato come essere catapultata in Grease.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

roulotte vintage retro caravans valentia island irlanda
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un trullo

Avete mai sognato di dormire in un trullo? Ad Alberobello, uno dei borghi più belli e affascinanti della Valle d’Itria, ce ne sono tantissimi. Durante le mie vacanze in Puglia non potevo rinunciare a trascorrere una notte in un autentico trullo del 1700 per respirare l’autentica anima di questa terra.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dormire in un trullo
Photo © Francesca Turchi

Dormire sotto le cummerse

Dopo l’esperienza di dormire in un trullo, durante le mie vacanze in Puglia desideravo provare un’altra esperienza unica di soggiorno: quella di dormire sotto le cummerse. Le cummerse sono le abitazioni tipiche di Locorotondo con i tetti spioventi e risalenti al 1300, quindi più antiche perfino dei trulli. La struttura nella quale ho avuto il piacere di provare questa esperienza è la Domus San Giovanni, una Dimora Storica del 1300 situata in un antico edificio splendidamente ristrutturato in pieno centro a Locorotondo.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

locorotondo
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un palazzo in stile veneziano

Restando in Italia, un’altra esperienza di alloggio insolito è stata quella di dormire sui canali a Venezia in una casa nobile del 1380 arredata in pieno stile veneziano. L’appartamento in cui ho soggiornato si trova all’interno di un elegante palazzo situato nel Sestrier Cannaregio, a poca distanza dal Ponte di Rialto, composto da due camere private, un bagno, la sala per la colazione, il grande salotto e due terrazzi veneziani affacciati sui canali.

hotel particolari italia
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una casa scavata nella roccia

Ci spostiamo in Liguria dove, durante il mio weekend nella città delle streghe di Triora, sono stata ospite in un bed & breakfast ricavato all’interno di una antica abitazione del 1600 situata nei tipici caruggi del borgo. Una casa nella roccia caratterizzata da scale, archi, soffitti a volta e pavimento in legno di rovere.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dormire in una casa scavata nella pietra
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un Love Hotel

Se dici hotel particolari non puoi non dire Love Hotels. Torniamo in Giappone con un altro luogo insolito dove dormire perfetto specialmente se siete una coppia e volete provare un soggiorno davvero particolare, sono i cosiddetti alberghi dell’amore. Non è insolito trovarli nelle grandi città come Tokyo o Osaka. Proprio a Osaka ho alloggiato per la prima volta in un Love Hotel e l’esperienza mi ha davvero sorpresa.

dormire in un love hotel in giappone
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una gassho-zukuri

Tra gli alloggi particolari dove dormire in Giappone ci sono anche le gassho-zukuri, le case tipiche di Shirakawa-go, una piccola cittadina situata nelle alpi giapponesi. Nel villaggio Ogimachi, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1995, si trovano alcune di queste caratteristiche case costruite oltre 250 anni fa con la forma di mani in preghiera, alcune delle quali sono adibite a minshuku dove è possibile dormire.

dormire in una gassho-zukuri a Shirakawago

Dormire in un hotel a tema Beatles

Da amante della musica quale sono, l’idea di alloggiare in un hotel con camere a tema mi è sempre piaciuta. Quando ho scoperto che a Bruxelles è possibile dormire in un hotel a tema Beatles non potevo non includere questo posto nella mia lista di alloggi insoliti dove soggiornare. Sto parlando del Sgt. Pepper’s B&B, un delizioso bed and breakfast (il cui nome prende ispirazione dal famoso album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band) con 4 camere dedicate ai Beatles: una stanza dedicata a John Lennon, una a Paul McCartney, una a George Harrison e una a Ringo Star.

dormire in un hotel a tema
Photo © Francesca Turchi

Dormire nella ex-sede di un giornale

A Gent, nelle Fiandre, ho soggiornato in un ostello (il Backstay Hostel) che è stato realizzato all’interno di un bellissimo edificio art decò che fino agli anni ’80 è stato la sede della redazione del giornale locale Vooruit. Ciascuna camera ha il nome di un quotidiano internazionale: dal The Guardian a El Mundo, dal Die Zeit al The New York Times, da La Stampa al DeMorgen fino al The Washington Post.

Vooruit Gent
Photo © Francesca Turchi

Dormire in un hotel di lusso

Se mi seguite qui sul blog o su Instagram lo sapete: mi piace viaggiare zaino in spalla e ho alloggiato molte volte in ostelli economici ma nonostante ciò anche io posso vantarmi di aver dormito in alcuni hotel di lusso. L’hotel più bello in assoluto dove ho soggiornato in questi anni è stato il Grand Hotel Rimini 5 Stelle Lusso dove ho dormito in una delle stanze della Dolce Vita di Fellini. La mia camera Deluxe matrimoniale era a dir poco stupenda, in stile Liberty e con alcuni pezzi d’arredo originali di inizio ‘900 come il parquet, scrittoi, sedie e poltroncine oltre al bagno con vasca idromassaggio.

Dormire in un hotel di lusso
Photo © Francesca Turchi

Tra gli hotel di lusso più belli in cui io abbia alloggiato non posso poi non citare l’Hotel Sofitel Marrakech Palais Imperial durante il quale ho avuto il piacere di dormire in una suite davvero stupenda riservata esclusivamente a me.

dormire in una suite
Photo © Francesca Turchi

Hotel particolari nel mondo – MAPPA

Ecco la mappa dei posti più strani del mondo dove dormire con tutti gli alloggi insoliti indicati nell’articolo.

Altri hotel originali che vorrei provare

Esistono altri alloggi insoliti e particolari in cui vorrei dormire durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra gli hotel più strani del mondo che vorrei provare ci sono:

Spero che questa mia classifica sugli hotel strani dove ho dormito durante i miei viaggi in giro per il mondo vi sia piaciuta.

Anche a voi piace dormire in posti strani? Quali sono gli hotel particolari dove avete alloggiato? Avete altri hotel insoliti o b&b originali da consigliare? Raccontatemelo lasciando un commento qui sotto.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.