Anche voi amate scovare posti particolari dove dormire quando viaggiate? Ormai sapete quanto adori soggiornare in hotel strani durante i miei viaggi e di alloggi insoliti ne ho provati tanti in questi anni. Curiosi di scoprire quali sono gli hotel più strani del mondo?
Ecco tutti gli hotel originali dove ho dormito durante i miei viaggi in Italia, in Europa e nel mondo.
Soggiorni particolari: 30 hotel strani e insoliti dove ho dormito
Dormire in una libreria
Apro questa lista degli hotel particolari dove ho dormito in viaggio con l’alloggio più insolito in assoluto. Durante il mio viaggio in Giappone ho dato fondo ad ogni stramberia che mi passava per la testa tra cui dormire in una libreria. È successo in uno dei Capsule Hotel “Book and Bed” presenti nel Paese. Un’esperienza molto particolare che consiglio a tutti, specialmente a chi ama i libri, il profumo delle pagine di carta e il calore del legno.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in un hotel di neve
Durante il mio viaggio in Norvegia ho dormito nel posto più magico e insolito di sempre: uno Snow Hotel, un hotel di neve. Dormire in un hotel di ghiaccio al Kirkenes SnowHotel è stata un’esperienza unica per me. Ho trascorso un’intera notte in una struttura completamente realizzata in neve con gli arredi interni, tra cui il letto, realizzati in ghiaccio. La temperatura interna all’hotel di neve è di circa -6 gradi ma vi assicuro che grazie all’attrezzatura termica fornita dallo staff si dorme benissimo senza patire il freddo.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in un pod
Dopo aver dormito all’interno di un hotel di ghiaccio in Norvegia, sempre a Kirkenes ho voluto sperimentare una nuova esperienza di soggiorno particolare. Un altro tra gli hotel più particolari in Europa dove ho alloggiato è un pod su un fiordo norvegese. Il pod è una sorta di casetta in legno che ricorda un igloo, una via di mezzo tra la tenda da campeggio e un bungalow in legno ma dal design assolutamente innovativo, molto popolare soprattutto nel Nord Europa.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in una bolla nel deserto
Durante il mio viaggio in Giordania ho visitato il deserto del Wadi Rum ed è proprio nel deserto di Lawrence D’Arabia che ho avuto il piacere di dormire in una bolla nel deserto presso lo Zeina Desert Lodge. Non saprei come definire questo alloggio se non spaziale! La bubble in cui ho dormito è una Martian tent ossia una tenda a forma di igloo situata in un Camp in mezzo al deserto rosso giordano. Molto più di un hotel insolito: è stata una vera e propria esperienza grazie alla quale, restando comodamente al calduccio, ho potuto osservare le stelle sopra al Wadi Rum e ammirare il sole sorgere nel deserto il mattino seguente.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in un tempio buddista
Tra gli hotel più strani del mondo dove dormire c’è senz’altro l’esperienza unica di dormire in un tempio buddista in Giappone: uno dei modi migliori per vivere l’autentica ospitalità giapponese, la cucina vegana dei monaci e scoprire il Kōyasan, il Monte Koya, uno dei luoghi più spirituali del Paese del Sol Levante. Quando sono stata in Giappone non ho voluto assolutamente rinunciare a questa esperienza e tra i templi buddisti che offrono ospitalità sul Monte Koya ho deciso di alloggiare presso il Koyasan Onsen Fukuchiin. Una delle esperienze più suggestive e mistiche mai vissute che consiglio a chiunque abbia in programma di fare un viaggio in Giappone.
Dormire in un riad
Durante un viaggio a Marrakech è assolutamente consigliato cercare un alloggio nella medina, la zona più antica della città. La soluzione ideale è quella di dormire in un riad ossia un hotel di charme recuperato dalle originali case marocchine e caratterizzate da un giardino interno.
Dormire in una vera casa marocchina
Durante i miei viaggi in Marocco, una volta ho vissuto un’esperienza di homestay a Marrakech alloggiando per qualche giorno presso una famiglia locale. Ho soggiornato e dormito nella loro tipica abitazione rurale in stile marocchino e ho condiviso insieme a loro ogni momenti della giornata, come i pasti e il tradizionale rito dell’hammam.
Dormire in un ex-convento
Tra i posti incredibili dove dormire in Italia non posso non menzionare l’Eremito Hotelito del Alma, un eremo laico costruito da qualche parte in Umbria dove un tempo sorgeva un antico borgo monastico. In questo agriturismo-monastero ho trascorso un weekend detox e ho fatto un vero e proprio viaggio spirituale: ho dormito in una celluzza, una piccola stanza singola come quelle usate dai padri eremiti, e ho cenato rigorosamente in silenzio mangiando piatti della cucina vegetariana a base di ingredienti a km zero. Senz’altro questo è stato uno degli hotel più particolari in Italia in cui io abbia alloggiato fino ad oggi. Un’esperienza da fare soprattutto per staccare la spina, ritrovare sé stessi, riconnetterci con la natura e apprezzare le cose semplici che ci circondano.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in una casa sull’albero
Avete mai sognato di dormire in una casa sull’albero? Sulle colline toscane, a soli 15 minuti dal centro di Firenze, si trova la TREEhouse di Casa Barthel progettata dall’interior designer Riccardo Barthel. Una casa sull’albero di design in stile industrial costruita con materiali di recupero come ferro e legno, finiture moderne, ampie vetrate su tutti i lati e pareti composte da lavagne ricoperte di messaggi scritti con gessi colorati dagli ospiti.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Dormire in una casa delle streghe
Credereste che in Toscana esiste un posto dove è possibile dormire in una casa delle streghe? Credeteci. La Casetta delle Streghe è uno dei 4 alloggi unici dell’Agriturismo Pereti in Maremma dove ho avuto il piacere di trascorrere una vacanza glamping a Ottobre 2021.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI