Le 9 strade più colorate del mondo che ho visto in viaggio

Strade coloratissime e viuzze variopinte che trasmettono allegria al solo guardarle.
In tutto il mondo ci sono moltissime città dove è possibile trovare strade colorate e vie residenziali caratterizzate da file di case arcobaleno, così chiamate per la loro varietà di colori.

Siete pronti per fare una passeggiata fra alcune delle vie più belle del mondo caratterizzate da colori vivaci, sgargianti e pastello? In questo articolo ho raccolto 9 delle strade più colorate del mondo da aggiungere al vostro elenco dei luoghi da visitare.

Di seguito trovate le migliori vie colorate che ho visto in viaggio: ecco la mia personale classifica delle 9 strade più colorate del mondo.

Le strade più colorate del mondo: la mia TOP 9

1. Burano, Venezia (Italia)

Partiamo dal nostro Bel Paese, dall’Isola di Burano nella laguna di Venezia: è proprio qui che si trovano le strade più colorate d’Italia. Le vie di Burano infatti sono famose in tutto il mondo per la presenza di casette arcobaleno dai colori pastello tutte diverse tra loro, una accanto all’altra.

strade burano
Photo © Francesca Turchi

2. Dozza, Bologna (Italia)

Restiamo in Italia, in provincia di Bologna, dove si trova uno dei borghi medievali italiani più belli. Dozza è un piccolo borgo affrescato dove le facciate delle case sono dipinte da murales coloratissimi. Una galleria d’arte a cielo aperto che conferisce alla cittadina un aspetto davvero caratteristico. Un borgo così delizioso e colorato da sembrare quasi finto.

dozza
Photo © Francesca Turchi

3. Portobello Road, Londra (Gran Bretagna)

Ci spostiamo in Gran Bretagna partendo dalla capitale. Una delle strade più belle di Londra, situata nel quartiere di Notting Hill e conosciuta per il famoso mercatino di Portobello, è Portobello Road. Questa location è anche una delle strade più colorate di Londra con i suoi palazzi arcobaleno dai colori gialli, rosa, celeste, blu e viola.

portobello road londra

4. Neal’s Yard, Londra (Gran Bretagna)

Sempre nella capitale inglese si trova un’altra delle strade più colorate che io abbia mai visto, inserita tra i posti più instagrammabili di Londra. Neal’s Yard a Covent Garden è un angolo nascosto e multicolore caratterizzato da una piccola corte con pareti, balconi, porte e infissi dai colori pastello giallo, viola, azzurro, verde fosforescente e arancione.

neal's yard londra
Photo © Francesca Turchi

5. North Laine, Brighton (Gran Bretagna)

Da Londra ci spostiamo nella cittadina inglese di Brighton, che ho adorato soprattutto per la presenza di graffiti e murales sparsi ovunque. Le vie più colorate della città si trovano nel quartiere bohémien di North Laine caratterizzato da stradine hipster, palazzi dai colori vivaci, porticine variopinte e tanta street art.

brighton
Photo © Francesca Turchi

6. Pink Street, Lisbona (Portogallo)

Tra le strade più colorate del mondo c’è senz’altro la Pink Street a Lisbona, la strada più rosa che esista. Questa via, realizzata nel 2013 in rua Nova do Carvalho, è completamente colorata di un color rosa fucsia sgargiante. In pochi anni questa location è diventata uno dei luoghi più instagrammabili di Lisbona, citata dal New York Times come una delle vie più belle d’Europa.

pink street lisbona
Photo © Francesca Turchi

7. Steiner Street, San Francisco (USA)

Tutta l’America è costellata di case vittoriane con facciate variopinte, ma il premio per la via con le case colorate più belle degli USA lo vince senz’altro San Francisco in California. Steiner Street è la strada lungo la quale si trovano le famose Painted Ladies, una fila di 6 ville vittoriane ed edoardiane dai colori vivaci nel quartiere di Alamo Square. Un’attrazione turistica imperdibile per chiunque visiti San Francisco.

Painted Ladies san francisco
Photo © Francesca Turchi

8. La Valletta (Malta)

Le strade della capitale moderna di Malta, La Valletta, sono caratterizzate dalla gallarija ossia i balconi in legno colorato tipici maltesi all’interno dei quali in passato le donne potevano lavorare o volgere lo sguardo fuori senza esibirsi in pubblico. Questi famosi e variopinti balconi chiusi sono elementi architettonici affascinanti che rendono le vie della Valletta un vero e proprio acquarello.

strade Malta

9. Via di Mezzo, Ghizzano (Italia)

Chiudo la mia personale classifica delle strade più colorate del mondo con la Via di Mezzo a Ghizzano, in provincia di Pisa, uno dei borghi più colorati della Toscana. Questa coloratissima via, realizzata dall’artista inglese David Tremlett, è caratterizzata da una fila di casette a schiera dalle facciate sulle tonalità del verde. Una strada in perfetta armonia coi colori del paesaggio toscano circostante.

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Altre strade colorate del mondo che vorrei visitare

Esistono altre vie colorate che vorrei percorrere a piedi durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra le strade più colorate del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:

  • Il canale di Nyhavn a Copenaghen (Danimarca)
  • Rue Crémieux a Parigi (Francia)
  • I vicoli blu di Chefchaouen (Marocco)
  • El Caminito, Buenos Aires (Argentina)
  • La Habana Vieja (Cuba)
  • Victoria Street, Edimburgo (Scozia)
  • Deck of Cards Houses, West View, Kilgarvan, Cobh (Irlanda)
  • Bo Kaap, Cape Town (Sudafrica)

Ad oggi queste sono le 9 strade più colorate del mondo che ho visto in viaggio. Le conoscete, ci siete stati o ne avete altre da suggerire? Fatemelo sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.