Ghizzano, il borgo colorato in Toscana

Uno dei borghi più belli della Toscana si trova in provincia di Pisa e vanta una piccola strada colorata che dal 2019 è diventata un’opera d’arte. Conoscete Ghizzano?

Oggi vi porto alla scoperta di questo piccolo borgo toscano situato nel comune di Peccioli e raggiungibile in circa 40 minuti d’auto da Pisa.

Il borgo colorato di Ghizzano vicino a Pisa

Dove si trova il Paese Arcobaleno in Toscana?

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Ghizzano è un piccolo borgo toscano di 350 abitanti situato nel Comune di Peccioli, in provincia di Pisa.

Poco conosciuto fino a qualche anno fa, questo borgo è diventato uno dei luoghi più fotografati della Toscana dal 2019 quando, attraverso l’iniziativa “Tre progetti per Ghizzano”, tre artisti sono stati invitati a realizzare alcuni interventi e opere d’arte permanenti per valorizzare le vie del centro.

Da quel momento Ghizzano è entrato nella lista dei borghi più colorati della Toscana.

Visitare questo paesino e passeggiare tra le variopinte facciate delle case in Via di Mezzo è come trovarsi in una tavolozza di colori vibranti sulle sfumature del verde che non rubano la scena ai colori del paesaggio toscano, piuttosto convivono con l’ambiente circostante in cui si integrano perfettamente.

Dove sono le case colorate a Ghizzano di Peccioli?

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Se sognate di visitare uno dei borghi più colorati in Toscana non dovete assolutamente mancare una passeggiata nella coloratissima Via di Mezzo a Ghizzano di Peccioli caratterizzata da una fila di casette a schiera dalle facciate multicolor.

È stato l’artista inglese David Tremlett a dipingere le facciate delle case di questa stradina con una serie di wall drawings che oggi rendono Ghizzano un’opera d’arte a cielo aperto nonché uno dei luoghi più instagrammabili della Toscana.

Il colore dominante è il verde in tutte le sue sfumature. La scelta delle tonalità del verde da un lato, e del marrone dall’altro, è stata voluta dall’artista per creare una strada in perfetta armonia coi colori del toscano circostante.

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi
Ghizzano
Photo © Francesca Turchi
Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Inoltre le porte e le finestre delle case di Ghizzano sono caratterizzate da linee orizzontali o verticali che creano contrasti visivi e sorreggono l’intera struttura compositiva realizzata da David Tremlett.

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi
Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Le opere d’arte di Patrick Tuttofuoco

Oltre alla coloratissima Via di Mezzo, a Ghizzano di Peccioli si possono ammirare alcune interessanti installazioni di arte contemporanea realizzate dall’artista Patrick Tuttofuoco che si trovano:

  • nella piazzetta della Chiesa di Ghizzano
  • nella piazzetta Venerosi Pesciolini
  • lungo una scalinata che porta dalla piazzetta a Via di Mezzo
  • dietro alla chiesa Nuova
Ghizzano
Photo © Francesca Turchi
ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a Ghizzano

Passeggiando per le stradine del borgo colorato di Ghizzano avrete come l’impressione che nel paese non si trovino né ristoranti né locande in cui poter mangiare. Il borgo è talmente piccolo che questa osservazione è più che plausibile. Tuttavia esistono un paio di posti dove mangiare in centro a Ghizzano: il Circolo la Terrazza (Via XXI Aprile, 8/A), il Bar Alimentari Campani (Via Mercantino, 39) e la Tenuta di Ghizzano, una delle aziende agricole più antiche del territorio che ospita un agriturismo con ristorante e offre degustazioni di olio e vino.

Dove dormire a Ghizzano

Negli ultimi tempi Ghizzano è diventata una tappa molto gettonata per chi visita questa zona della Toscana e sono state inaugurate alcune strutture ricettive che consentono di dormire direttamente nel cuore del piccolo borgo. Tra queste il B&B da Baba situato proprio in Via di Mezzo 14, il B&B Gli Aristogatti in Via Santa Maria 21 e Saba’s House in Via Mercantino 51.

In alternativa a Ghizzano, è possibile soggiornare in altri hotel e B&B nel vicino borgo dell’arte contemporanea di Peccioli e nei suoi dintorni.

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Se passate da Pisa non dimenticate di fare una gita fuori porta a Ghizzano di Peccioli per passeggiare lungo la colorata Via di Mezzo: ne resterete piacevolmente sorpresi.

Se questo articolo sul borgo colorato di Ghizzano in Toscana vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare a Pisa e dintorni potreste essere interessati anche a questo articolo su I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa oppure le guide su Cosa vedere a Pisa in un weekend, su La leggenda delle Unghie del Diavolo sul Duomo di Pisa, su La Certosa di Calci o su Tutti i piatti tipici pisani e dove mangiarli a Pisa.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.