Dormire in un casale del 1200 in Val d’Orcia

Nel 2021 non avevo ancora sperimentato nessun alloggio insolito ma appena la Toscana è tornata zona gialla ne ho approfittato per dormire in un casolare toscano del 1200 in Val d’Orcia e aggiungere anche questo tra gli hotel particolari dove ho dormito durante i miei viaggi.

Ci sono destinazioni che vanno vissute al 100% e quando si parla di Toscana non si può non sognare un soggiorno in uno dei casolari rustici di campagna in stile tipico toscano con la facciata in pietra.

È per questo che quando ho trovato online l’Agriturismo Capannacce, un antico casale toscano risalente al 1200, non solo è stata una bellissima scoperta ma anche un incentivo per organizzare un nuovo viaggio nella meravigliosa zona della Val d’Orcia.

Se come a me vi piace scoprire posti strani dove dormire in Toscana, magari in uno dei tanti casolari rustici e casali in Toscana, oggi vi racconto la mia esperienza di soggiorno in questo bellissimo podere toscano nel cuore della Val d’Orcia.

Dove dormire in un casolare del 1200 in Val d’Orcia

Per il mio weekend in Val d’Orcia ho scelto di dormire in uno dei casali in Toscana situato a Castiglione d’Orcia, a 5 km dal famoso borgo termale di Bagno Vignoni.

L’Agriturismo Capannacce è uno di quegli alloggi insoliti che piacciono tanto a me: autentico, genuino e ricco di storia. I primi documenti di questo antico casale in Toscana risalgono al 1200. Il podere ha mantenuto la sua struttura originale anche se negli anni ’90 è stato completamente ristrutturato.

Il Casale Capannacce si trova nel cuore della campagna toscana a un paio di chilometri di distanza dalla sede principale dell’azienda agricola biologica “La Moiana 1756”, di cui l’agriturismo fa parte.

casali in toscana
Photo © Francesca Turchi

Questo tipico podere toscano offre tre appartamenti in cui poter trascorrere una vacanza in Val d’Orcia in pieno relax e a stretto contatto con la natura.

L’appartamento in cui ho soggiornato con le mie amiche si chiama Il Mandorlo: si trova al primo piano del casale e dispone di 4 posti letto. È composto da due camere da letto (una matrimoniale e una con due letti singoli), un ampio soggiorno con camino e divano, una cucina completamente attrezzata (frigorifero, forno, forno a microonde, piano cottura e macchina per il caffè) e un bagno privato con doccia. Inoltre questo appartamento dispone di un delizioso terrazzino che si affaccia sulla campagna circostante.

casale in toscana
Photo © Francesca Turchi
casale in toscana
Photo © Francesca Turchi
casale in toscana
Photo © Francesca Turchi
casale in toscana
Photo © Francesca Turchi
casale in toscana
Photo © Francesca Turchi

Gli altri due appartamenti del casolare Capannacce sono:

  • La Quercia, situato al piano primo e composto da 2 camere matrimoniali con vista sulla valle, una zona pranzo con angolo cottura e camino, un bagno e una loggia completa di tavolo e sedie;
  • Il Gelso, l’appartamento più piccolo della struttura, ideale per due persone. È situato al piano terra del casale ed è composto da una cucina-soggiorno, una camera matrimoniale, un bagno e un porticato con tavolo e sedie.

L’Agriturismo Capannacce offre anche un ampio giardino con barbecue, tavoli, sedie e sdraie e perfino due altalene sull’albero.

casale in toscana
Photo © Francesca Turchi
casale in toscana
Photo © Francesca Turchi

Come raggiungere l’Agriturismo Capannacce

Per raggiungere in automobile il Casale Capannacce bisogna arrivare nel paese di San Quirico d’Orcia, attraversarlo in direzione del Castello di Ripa d’Orcia e percorrere una strada bianca per circa 7 km.

Agriturismo Capannacce

Str. di Ripa d’Orcia, 53023 Castiglione d’Orcia (Siena)
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Vi ho fatto venire voglia di trascorrere una vacanza in uno dei bellissimi casolari rustici e casali in Toscana? Spero che questo alloggio insolito vi sia piaciuto e possa esservi utile o di spunto per organizzare al meglio il vostro prossimo weekend in Val d’Orcia.

Inoltre potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Cosa vedere in Val d’Orcia in tre giorni, su I 10 luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia, su Cosa vedere in Toscana tra Asciano e le Crete Senesi o su I viali alberati più belli della Toscana.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.