Di cosa vedere in Val d’Orcia e dintorni vi avevo già parlato in un altro articolo ma questa zona della Toscana, situata a sud di Siena e delle Crete Senesi, è talmente bella che ogni volta che la visito sento la necessità di raccontarla nuovamente.
Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità, la Val d’Orcia è una località ideale da visitare durante un viaggio in Toscana alla scoperta di paesaggi da cartolina, strade bordate di filari di cipressi e deliziosi borghi medievali.
In questo articolo trovate una guida di cosa vedere in Val d’Orcia in un weekend seguendo un itinerario on the road tra i luoghi più belli e fotografati.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
ITINERARIO VAL D’ORCIA 2 GIORNI
Val d’Orcia MAPPA
Ecco la mappa dell’itinerario di cosa vedere in Val d’Orcia in due giorni con tutti i luoghi da visitare indicati nell’articolo qui di seguito. Un itinerario alla scoperta dei borghi toscani più belli e dei luoghi più iconici.
2 giorni in Val d’Orcia: GIORNO 1
Abbazia di Sant’Antimo
Prima tappa di questo itinerario di cosa vedere in Val d’Orcia in due giorni è il complesso dell’Abbazia di Sant’Antimo, uno dei più importanti esempi di architettura romanica di tutta la Toscana abitata nei secoli dai monaci. Al suo interno si trova anche la farmacia monastica dove è possibile acquistare prodotti per la cura del corpo realizzati con essenze naturali ed erbe officinali, olio d’oliva, lavanda, etc. oltre a prodotti alimentari come miele, confetture di frutta, caramelle e tisane.
Montalcino, la città del Brunello
A pochi chilometri dall’Abbazia di Sant’Antimo si trova Montalcino, patria del famoso vino rosso Brunello e uno dei borghi più belli in provincia di Siena. Questo piccolo borgo toscano, fondato nel X secolo lungo la Via Francigena, è situato in cima ad un colle che offre una vista mozzafiato sulle colline circostanti e sull’intera Val d’Orcia.
TIPS ☞ Vi suggerisco di visitare Montalcino a ora di pranzo. Tra i tanti ristoranti e locali sparsi nel centro del piccolo borgo, il mio consiglio è di fermarvi a mangiare Alle Logge di Piazza seduti ai tavolini sotto la storica loggia che si affaccia sulla piazza principale di Montalcino.
Cipressi di San Quirico d’Orcia
Durante un itinerario on the road tra i luoghi più belli della Val d’Orcia non potete assolutamente rinunciare all’immancabile sosta ai Cipressi di San Quirico d’Orcia, il simbolo più famoso del paesaggio toscano e uno dei luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia.
San Quirico d’Orcia
A pochi minuti di macchina dai Cipressi di San Quirico d’Orcia si trova l’omonimo paese, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Passeggiare nel suo delizioso centro storico caratterizzato dalle facciate in pietra delle case e i fiori alle finestre è un vero piacere. Visitate inoltre il Giardino delle Rose e gli Horti Leonini, un magnifico esempio di giardino all’italiana del 1500 trasformato in un parco pubblico (ingresso gratuito).
TIPS ☞ Per un aperitivo o una cena a San Quirico d’Orcia vi consiglio InTralci, un wine bar situato lungo il corso principale del borgo. Il proprietario Alessandro propone un menù molto interessante con degustazione di prodotti tipici locali e nazionali di altissima qualità.
Bagno Vignoni
In un itinerario in Val d’Orcia di 2 giorni non può mancare una visita a Bagno Vignoni, un piccolissimo borgo medievale situato tra San Quirico d’Orcia, Montalcino e Pienza, famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina risalente al ‘500, la vasca di Santa Caterina.
TIPS ☞ Per un pranzo o una cena a Bagno Vignoni vi consiglio di provare i piatti e vini toscani del Ristorante Il Loggiato, situato proprio a fianco della vasca termale.
2 giorni in Val d’Orcia: GIORNO 2
Poggio Covili
La Val d’Orcia è famosa per i suoi viali di cipressi. Ce ne sono ovunque e sono uno spettacolo da vedere e fotografare. Uno dei viali alberati più belli della Toscana, assolutamente da non perdere durante un weekend a Siena e dintorni, è quello dell’agriturismo Poggio Covili a Castiglione d’Orcia.
Pienza
Città ideale del Rinascimento Italiano, conosciuta come “la città del Pecorino” e dichiarata Patrimonio Unesco dal 1996, Pienza è la città simbolo della Val d’Orcia e una visita al suo centro storico non può mancare durante un itinerario on the road alla scoperta dei borghi più belli della Toscana.
Tra i must do da non perdere a Pienza: visitare la Piazza Pio II dove si trovano il Duomo di Pienza e Palazzo Piccolomini, passeggiare per la Via dell’Amore, la Via del Bacio e la Via della Fortuna, raggiungere il bellissimo belvedere che si affaccia sulle colline circostanti e ovviamente fare una degustazione di Pecorini tipici locali.
Dove dormire in Val d’Orcia
Ci sono molti B&B e hotel in Val d’Orcia tra cui poter scegliere, ma in questo maremagnum di strutture ho due consigli per voi.
Se cercate un bed and breakfast romantico nel centro storico di Pienza vi consiglio Il Giglio.
☞ Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Se preferite un B&B a Bagno Vignoni è il posto giusto per voi è La Locanda del Loggiato, una dimora del 1300 che si affaccia sulla vasca termale del borgo.
☞ Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Se invece siete in cerca di un agriturismo in Val d’Orcia che offra un ambiente rustico e accogliente, un tipico podere toscano circondato dal verde, l’Agriturismo Capannacce è il posto giusto per voi.
☞ Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Spero che questo itinerario di 2 giorni in Val d’Orcia alla scoperta dei borghi più belli e dei luoghi più fotografati vi sia piaciuto e possa esservi utile per organizzare al meglio il vostro prossimo weekend in Toscana.
Itinerario Val d’Orcia 2 Giorni in PDF scaricabile
Se questo articolo su cosa vedere in Val d’Orcia in due giorni ti è piaciuto, ecco un&