Dove mangiare la vera Sacher-Torte in Austria

Uno dei ricordi più dolci che ho dell’Austria è senza dubbio il simbolo della gastronomia locale. Ogni volta che penso ai miei viaggi rivivo il momento della colazione a base di Sacher Torte, la torta al cioccolato più famosa del mondo.

La Sacher-Torte, conosciuta anche come Sachertorte, è il dolce tipico della tradizione austriaca composto da due strati di pan di Spagna al cioccolato farciti con un filo di marmellata alle albicocche e ricoperti di glassa al cioccolato fondente.

La ricetta originale della Sacher Torte è stata inventata nel 1832 a Vienna dall’austriaco Franz Sacher. Vanamente copiata e imitata, la Torta-Sacher è una vera e propria istituzione che ha plasmato la cultura gastronomica austriaca.

Durante un viaggio a Vienna, o più in generale in Austria, è impensabile non assaggiare almeno una fetta di torta Sacher accompagnata da uno spruzzo di panna montata.

Non tutti sanno però che esistono quattro Café Sacher in Austria dove è possibile assaggiare la Sacher Torte originale. Si tratta di quattro café presenti nelle principali città austriache: la capitale Vienna, Salisburgo, Innsbruck e Graz. Ad oggi ho visitato tre di queste città e in ciascuna ho rigorosamente fatto tappa nei Café Sacher per degustare una fetta di torta Sacher.

I 4 Café Sacher in Austria dove mangiare la Sacher-Torte

Dove mangiare la vera Sacher Torte, la torta al cioccolato più buona del mondo? Ecco i quattro celebri Café Sacher in Austria, da Vienna a Salisburgo.

Dove mangiare la Sacher Torte a Vienna?

Uno dei migliori posti dove mangiare la Sachertorte a Vienna è senza dubbio il Café Sacher Wien situato all’interno dell’Hotel Café Sacher Wien, un popolare luogo d’incontro nel centro storico della città, proprio di fronte al Teatro dell’Opera e a poca distanza dal Duomo di Santo Stefano.

Se avete in programma una visita nella bellissima Vienna e volete regalarvi una fetta della leggendaria Sacher-Torte, assaporando l’atmosfera di un tipico caffè viennese, non potete non fare un salto al Café Sacher Vienna.

TIPS ☞ Alla Confiserie Sacher situata accanto al Café Sacher Wien è possibile acquistare le specialità Original Sacher e farle spedire ad amici e familiari in qualsiasi parte del mondo (questo avviene in ciascuno dei quattro Café Sacher in Austria, non solo in quello di Vienna).

Cafe Sacher Vienna

Indirizzo: Philharmoniker Str. 4, Vienna, Austria

sacher torte
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare la Sacher Torte a Salisburgo?

Sulle rive del fiume Salzach, nel cuore di Salisburgo, si trova il Cafe Sacher Salzburg. La sua terrazza è un luogo perfetto dove gustare la tipica Torta Sacher in primavera e in estate mentre in inverno l’ideale è accomodarsi nella sontuosa sala interna.

Cafe Sacher Salzburg

Indirizzo: Schwarzstraße 5-7, Salisburgo, Austria

sacher torte
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare la Sacher Torte a Innsbruck?

L’elegante Café Sacher di Innsbruck, situato nella magnifica cornice della Hofburg (il palazzo imperiale asburgico), trasuda l’antica atmosfera asburgica con un tocco di modernità apportata durante una ristrutturazione nel 2011. Nella caffetteria è possibile degustare la Sacher-Torte originale e altre specialità culinarie della tradizione austriaca.

Cafe Sacher Innsbruck

Indirizzo: Rennweg 1, Innsbruck, Austria

sacher torte
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare la Sacher Torte a Graz?

Ad oggi non ho ancora avuto il piacere di visitare Graz in Austria ma un buon motivo per farlo al più presto è assaggiare anche qui la torta più famosa al mondo. Nel cuore del centro storico, accanto al Municipio, si trova infatti il quarto Cafè Sacher presente in Austria: il Café Sacher Graz.

Cafe Sacher Graz

Indirizzo: Herrengasse 6, Graz, Austria

Voi avete mai mangiato la Torta Sacher originale? Vi piacerebbe assaggiare la torta al cioccolato più famosa del mondo in uno dei quattro Café Sacher in Austria?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.