8 posti dove vedere una fioritura spettacolare

La primavera sta arrivando e non potevo non parlare di fiori. In tutto il mondo ci sono tantissime fioriture straordinarie tutte da scoprire: dai coloratissimi campi in Toscana ai tulipani in Olanda, dalla fioritura della lavanda in Provenza fino alla fioritura dei ciliegi in Giappone.

Se anche voi siete amanti della natura e del caleidoscopio di colori che si crea durante le varie stagioni dell’anno, di seguito trovate la mia personale classifica delle fioriture più belle del mondo che ho visto in viaggio. Vi anticipo che molte sono in Italia e più precisamente nella mia amata regione, la Toscana.

Ecco 8 posti dove vedere una fioritura spettacolare.

Le fioriture più belle del mondo: la mia TOP 8

Fioritura del glicine in Toscana (Italia)

Partiamo dal nostro Bel Paese e dalla Toscana. Con l’inizio della primavera è il momento della fioritura del glicine, una pianta rampicante che genera fiori dal colore viola chiaro perlaceo. Il posto più bello e famoso dove ammirare il glicine in fiore in Toscana è senza dubbio il giardino di Villa Bardini a Firenze.

Periodo migliore: dalla fine di aprile

glicine
Photo © Francesca Turchi

Campi di papaveri in Toscana (Italia)

Dalla Val d’Orcia al Chianti, dalla Valdichiana al Mugello, ogni anno i campi della Toscana cambiano colore grazie alla rotazione delle colture e alla fioritura di varie tipologie di fiori. Se amate il colore rosso non perdetevi la fioritura dei papaveri che infiammano il paesaggio toscano. I posti più belli dove trovare i campi di papaveri in Toscana sono la Val d’Orcia e la Maremma.

Periodo migliore: maggio

campi di papaveri
Photo credits: iStock by Jasmina81

Fioritura della lavanda in Toscana (Italia)

Con l’arrivo dell’estate in diverse zone della Toscana fiorisce la lavanda regalando campi profumatissimi colorati di viola. Uno scenario suggestivo non solo da ammirare ma in cui è possibile camminare, come ad esempio i campi di lavanda in Val di Luce in provincia di Pisa, a Montespertoli e nel Mugello in località Luco di Mugello a Borgo San Lorenzo.

Periodo migliore: giugno – luglio

fioritura lavanda
Photo © Francesca Turchi

Campi di girasoli in Toscana (Italia)

Uno dei miei fiori preferiti sono i girasoli. Vi basti pensare che ho visitato tutti i musei sparsi per il mondo per vedere le 5 versioni del celebre dipinto I Girasoli di Van Gogh. In tutta Italia abbiamo la fortuna di trovare molte fioriture dei girasoli che tingono i campi col loro colore giallo intenso. Restando in Toscana se ne trovano di bellissimi nel Mugello e a Gambassi Terme tra le colline della campagna fiorentina.

Periodo migliore: tra luglio e agosto

campi di girasoli
Photo credits: iStock by iso_petrov

Campi di colza in Toscana (Italia)

All’inizio della primavera i fiori gialli di colza sono in piena fioritura trasformando il paesaggio in un immenso mare dorato. Questi campi giallo brillante si possono trovare praticamente ovunque in Toscana. Uno dei luoghi più belli a mio parere sono le Crete Senesi.

Periodo migliore: aprile

campi di colza
Photo scattata da Antonio Ficai

Fioritura a Castelluccio di Norcia, Umbria (Italia)

Una delle fioriture più belle in Italia è senza dubbio la fioritura a Castelluccio di Norcia. La fiorita della piana umbra, situata all’interno del Parco Naturale dei Monti Sibillini, avviene in estate ed è in costante mutamento. Non è uguale tutti gli anni così come non tutti gli anni si possono ammirare i colori del giallo, rosso, viola e blu. I colori della fioritura a Castelluccio infatti dipendono dalle differenti colture di lenticchie e papaveri che tingono i campi della piana con variazioni di toni che vanno dal giallo al rosso al blu al viola fino al bianco.

Periodo migliore: tra fine maggio e metà luglio

fioritura Castelluccio di Norcia
Credit: Photo by depositphotos.com

Fioritura dei tulipani a Keukenhof (Olanda)

Quando pensate all’Olanda qual è la prima cosa che vi viene in mente? I tulipani, ovviamente. E’ impensabile programmare un viaggio ad Amsterdam e dintorni senza aspettarsi di vedere qualche fioritura di tulipani, una delle principali attività da fare in primavera. Poco fuori dalla capitale Amsterdam si trova il Keukenhof, il parco dei tulipani più grande del mondo.

Periodo migliore: da fine marzo a metà maggio

fioriture tulipani olanda
Photo credits: iStock by JacobH

Il Parco Keukenhof è aperto solo due mesi all’anno, da metà Marzo a metà Maggio.
L’ingresso è a pagamento. Il biglietto per visitare il parco dei tulipani in Olanda ha un costo di 19€ adulti.

☞ Per evitare qualsiasi tipo di problema su questo sito in italiano potete prenotare in anticipo i biglietti del Parco Keukenhof pagando sempre 19 euro.

☞ Devi raggiungere Keukenhof da Amsterdam? Prenota il Transfer in autobus + Biglietto Keukenhof con salta fila

Fioritura degli aceri giapponesi Momiji (Giappone)

Se è vero che la fioritura più famosa del Giappone è quella dei ciliegi giapponesi sakura, in primavera, è altrettanto vero che un’altra stagione perfetta per visitare il Paese del Sol Levante, e assistere ad un’altra fioritura spettacolare, è l’autunno.

Durante il foliage in Giappone gli aceri giapponesi, chiamati momiji, tingono giardini e boschi di sfumature infuocate dai toni dell’arancione e del rosso regalando scenari davvero suggestivi.

Periodo migliore: ottobre – novembre

cosa vedere a shirakawago
Photo © Francesca Turchi

Altre fioriture spettacolari che vorrei vedere

Esistono altre fioriture che vorrei ammirare durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra le fioriture più belle del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:

  • La fioritura dei sakura in Giappone (in primavera)
  • La fioritura della lavanda in Provenza, Francia (da metà giugno a metà luglio)
  • Le ortensie nelle Isole Azzorre (luglio – agosto)
  • I giacinti selvatici della Foresta Blu di Hallerbos, Belgio (aprile – maggio)
  • I glicini del Wisteria Tunnel nei Kawachi Fuji Gardens, Giappone (aprile – maggio)

Ad oggi queste sono le fioriture più belle del mondo che ho visto in viaggio. Le conoscete, le avete viste anche voi o ne avete altre da suggerire? Fatemelo sapere nei commenti.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.