I campi di lavanda a Santa Luce, vicino Pisa

In Toscana esiste una piccola Provenza. Ci troviamo in provincia di Pisa, sulle colline tra Orciano Pisano e Santa Luce, e qui ogni anno in estate è possibile assistere alla fioritura dei campi di lavanda che si tingono di viola.

Pronti a scoprire uno dei più famosi campi di lavanda in Toscana?


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione e la mia città. Buona lettura!


santa luce lavanda
Photo © Francesca Turchi

Campi di lavanda a Santa Luce: quando andare e date 2024

Non tutti sanno che in Toscana ci sono diversi luoghi dove la lavanda viene coltivata e venduta.

Oggi vi porto a scoprire la fioritura dei campi di lavanda nei colli pisani, in località Santa Luce, un paesino in provincia di Pisa arroccato su una collina che domina la campagna pisana dove è possibile ammirare e fotografare questo spettacolo della natura.

L’iniziativa nasce per volontà dell’azienda FLORA che da 35 anni si occupa di aromaterapia naturale e, in particolare, di coltivazione di lavanda e produzione di oli essenziali biologici e biodinamici.

I campi di lavanda a Santa Luce

A Pieve di Santa Luce si trovano due campi di lavanda.

  1. Il primo che si incontra è quello che fiancheggia la strada provinciale di Santa Luce (guarda la mappa). È molto grande e senz’altro è il primo dove vi fermerete.
  2. L’altro campo di lavanda a Santa Luce si trova all’incrocio del paese Pieve di Santa Luce dove è situato il negozio Flora (guarda la mappa).

Potete parcheggiare l’auto nei parcheggi gratuiti ben segnalati per entrambi i campi. Seguite il percorso e a piedi arriverete al campo di lavanda.

campi di lavanda santa luce
Photo © Francesca Turchi

Quando andare: date 2024

La fioritura della lavanda esplode ogni anno in estate solitamente tra i mesi di giugno e luglio. Anche a Santa Luce a Pisa, in questo periodo e solo per poche settimane, si può camminare in mezzo alla lavanda in fiore e fotografare questi bellissimi campi viola.

I campi di lavanda a Santa Luce quest’anno sono aperti tutti i giorni, dal 7 giugno al 14 luglio 2024:

  • nei giorni feriali: orario 9:00-13:00 / 16:00-20:00.
  • sabato e domenica: orario continuato 8:00-20:00

Il calendario del festival è disponibile sul sito www.lavandafestival.it e conta decine di appuntamenti e attività per tutte le età e per tutti i gusti:

  • Visite Autonome ai Campi di Lavanda: passeggiare liberamente tra 4 ettari di lavanda in fiore, con viste panoramiche e ampie zone di riposo e ristoro, senza prenotazione. Tutti i giorni: Feriale 9-13 / 16-20 Sab e Dom 8:00 – 20:00.
  • Visite Guidate ai Campi di Lavanda: Scoprite i segreti della coltivazione e del potere della lavanda, visitando il distillatore per l’estrazione degli oli essenziali, su prenotazione. Tutti i fine settimana, alle ore 9:00 e alle ore 17:00 (durata 1 ora).
  • Stand gastronomici: con prodotti tipici locali biologici, tutti i sabati e le domeniche i produttori vi aspettano per una merenda, la cena o l’aperitivo, senza prenotazione.
  • Apericena tra i filari fioriti: 14 diverse date, alle ore 20:00, durante le quali si potrà godere del tramonto tra i filari della lavanda in fiore, avvolti dal suo profumo, assaporando prodotti toscani locali BIO di altissima qualità che comporranno il cestino dell’apericena, con prenotazione.
  • Tour “Lavanda-Flora” con E-Bike: le biciclette elettrice, incluse nel prezzo, sono perfette per esplorare i dintorni in modo ecologico e divertente, grazie al supporto di una guida che racconta i punti di interesse, con prenotazione.
  • Workshop di Aromaterapia: Imparate a utilizzare gli oli essenziali di lavanda per migliorare il vostro benessere quotidiano.
  • Mercatini Artigianali: Esplorate i mercatini dove potrete acquistare prodotti artigianali a base di lavanda, dai saponi ai profumi.
  • Attività per Bambini: Laboratori creativi e giochi all’aria aperta per i più piccoli.
  • Concerti e Spettacoli: Godetevi serate di musica dal vivo e performance artistiche immerse nel suggestivo scenario dei campi di lavanda.
campi di lavanda santa luce
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa entrare nei campi di lavanda a Santa Luce

È possibile visitare i campi in autonomia o prenotando una visita guidata.

  • INGRESSO AI CAMPI SEMPLICE: 4 € da pagare all’entrata dei campi
  • INGRESSO AI CAMPI PREMIUM: 12 € da pagare all’entrata dei campi

Acquistando l’ingresso Premium al visitatore verrà regalato un pregiato nuovo prodotto del valore commerciale di 39 euro: Acqua di Santa Luce – Eau de Toilette da 50 ml.

Campi di lavanda in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare ai campi di lavanda a Santa Luce

Raggiungere i campi di lavanda di Santa Luce da Pisa è molto semplice e richiede circa 30 minuti in auto.

Da Pisa dovete guidare in direzione Vicarello-Collesalvetti e proseguire verso Cecina. La strada da percorrere prima di raggiungere i campi viola si snoda tra le colline toscane attraversando campi di grano e piccoli paesini.

Una volta arrivati a Orciano Pisano svoltate in direzione Santa Luce e percorrete l’unica strada che si trova davanti a voi. Dopo un paio di chilometri i campi di lavanda appariranno alla vostra destra.

Sarà impossibile non vederli, oltre che sentirli: il profumo della lavanda è talmente intenso che sono certa lo percepirete ancor prima di vedere i campi dall’inconfondibile color viola lavanda.

Dove mangiare vicino ai campi di lavanda a Santa Luce

I campi di lavanda di Santa Luce si trovano a una manciata di km dal paesino di Orciano Pisano, famoso per La Baracchina della Porchetta. È qui che vi consiglio di fermarvi a mangiare in estate dopo aver camminato in mezzo ai campi viola e aver scattato centinaia di fotografie.

Baracchina della Porchetta
Baracchina della Porchetta

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui