Quella volta che ho dormito nella Suite Glamping de La Piantata

Erano anni che mi ripromettevo, semmai avessi visitato la Tuscia Viterbese, di soggiornare presso La Piantata ad Arlena del Castro, in provincia di Viterbo: un agriturismo che offre due delle case sull’albero più belle e famose d’Italia.

Così è stato anche se, purtroppo, le case sull’albero erano sold out da mesi. Fortunatamente a dicembre 2021 l’Agriturismo ha inaugurato dei nuovi alloggi glamping così per il mio soggiorno ho prenotato in un’altra struttura altrettanto bella e insolita.

In questo articolo vi porto alla scoperta del settecentesco casale La Piantata immerso nel verde della Maremma laziale e vi racconto di quella volta che ho dormito nella Suite Glamping L’Edera.

suite glamping l'edera la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Dormire a La Piantata a Viterbo nel Lazio

L’Agriturismo La Piantata è un glamping nel Lazio situato ad Arlena del Castro, in provincia di Viterbo, e immerso nel verde della Tuscia Viterbese.

Il proprietario Renzo negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni alloggi molto particolari dotati di tutti i confort di un soggiorno a cinque stelle, collocati in mezzo alla natura e circondati da uliveti e colline coltivate a lavanda.

Il fiore all’occhiello è la Black Cabin, la casa sull’albero più grande d’Europa realizzata nel 2011. Questa famosa casa sull’albero a Viterbo, costruita a 7 metri da terra fra le chiome di un pino marittimo di 200 anni, è una struttura eco-friendly di 87 metri quadrati dal design sofisticato e all’avanguardia realizzata in chiave luxury. Non c’è che dire: è la location ideale per un weekend romantico.

L’altra casa sull’albero a disposizione degli ospiti è la Suite Bleue: costruita a 8 metri da terra sui rami di una quercia secolare, immersa tra i campi di lavanda, è dotata di letto a baldacchino e terrazza panoramica.

Oltre al case sull’albero La Piantata dispone di 4 camere matrimoniali, 3 appartamenti, la suite spa Bambù e le due nuove Suite Glamping: Edera e Papiro.

Quella volta che ho dormito nella Suite Glamping L’Edera

Come anticipato, durante il mio soggiorno all’Agriturismo La Piantata ho dormito nell’Edera, una delle due nuove Suite glamping nell’oliveto inaugurate a dicembre 2021.

L’Edera e Il Papiro sono due strutture a sé stanti, sospese a 4 metri da terra e collegate tra loro da un ponte tibetano lungo 14 metri.

Ciascuna suite è dotata di camera con letto matrimoniale, bagno privato con doccia, una magnifica terrazza con vista e offre ogni comfort tra arredi di design, biancheria elegante e soluzioni high-tech.

suite glamping l'edera la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi
suite glamping papiro la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi
suite glamping la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Tutti i servizi offerti da La Piantata

Colazione servita in camera

Al mattino la colazione viene servita in camera grazie a una simpatica “casetta della colazione” che viene issata fino al piano superiore della Suite Edera.

La colazione è composta da bevande calde, spremuta d’arancia, prodotti biologici a km 0 come la frutta di stagione direttamente dall’orto dell’agriturismo, la marmellata e il miele di lavanda fatti in casa, pane fresco e molto altro. L’ideale è godersi la colazione in terrazza circondati dal verde e dalla tranquillità che solo un posto come questo riesce a regalare.

colazione glamping la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi
colazione in terrazza a la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Piscina panoramica

Presso l’Agriturismo La Piantata è possibile rilassarsi in piscina godendo di un’incantevole vista sulla vallata.

piscina glamping la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Passeggiate in mezzo al verde

Durante un soggiorno qui è possibile anche fare una bella passeggiata nell’oliveto secolare di 18 ettari che ospita 1.800 piante e 6 giardini tematici progettati e realizzati dall’Orto Botanico di Viterbo, in collaborazione con l’Università agraria della Tuscia, oppure percorrere un sentiero che si snoda tra boschi e ulivi per una percorrenza di circa un’ora a piedi.

uliveto la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi
uliveto la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Prodotti biologici e sostenibili de La Piantata

L’azienda agricola inoltre produce e vende prodotti biologici come miele e olio extra vergine di oliva ricavato dal secolare oliveto di 18 ettari che circonda la tenuta e, ovviamente, prodotti alla lavanda.

prodotti alla lavanda la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Avete mai dormito in una Suite Glamping o in una casa sull’albero?

Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire nel Lazio per vivere un’esperienza romantica totalmente immersa nella natura, La Piantata a Viterbo è il posto che state cercando.

Agriturismo La Piantata

Indirizzo: St. Prov. n.113 Arlenese sn, Loc. La Piantata, Arlena di Castro (Viterbo)
Sito: www.lapiantata.it

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.