Dormire nella Suite Glamping de La Piantata a Viterbo

Erano anni che mi ripromettevo, semmai avessi visitato la Tuscia Viterbese, di soggiornare presso La Piantata ad Arlena del Castro, in provincia di Viterbo: un agriturismo che offre due delle case sull’albero più belle e famose d’Italia.

Così è stato anche se, purtroppo, le case sull’albero erano sold out da mesi. Fortunatamente a dicembre 2021 l’Agriturismo ha inaugurato dei nuovi alloggi glamping così per il mio soggiorno ho prenotato in un’altra struttura altrettanto bella e insolita.

In questo articolo vi porto alla scoperta del settecentesco casale La Piantata immerso nel verde della Maremma laziale e vi racconto di quella volta che ho dormito nella Suite Glamping L’Edera.

suite glamping l'edera la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Dormire a La Piantata a Viterbo nel Lazio

L’Agriturismo La Piantata è un glamping nel Lazio situato ad Arlena del Castro, in provincia di Viterbo, e immerso nel verde della Tuscia Viterbese.

Il proprietario Renzo negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni alloggi molto particolari dotati di tutti i confort di un soggiorno a cinque stelle, collocati in mezzo alla natura e circondati da uliveti e colline coltivate a lavanda.

Il fiore all’occhiello è la Black Cabin, la casa sull’albero più grande d’Europa realizzata nel 2011. Questa famosa casa sull’albero a Viterbo, costruita a 7 metri da terra fra le chiome di un pino marittimo di 200 anni, è una struttura eco-friendly di 87 metri quadrati dal design sofisticato e all’avanguardia realizzata in chiave luxury. Non c’è che dire: è la location ideale per un weekend romantico.

L’altra casa sull’albero a disposizione degli ospiti è la Suite Bleue: costruita a 8 metri da terra sui rami di una quercia secolare, immersa tra i campi di lavanda, è dotata di letto a baldacchino e terrazza panoramica.

Oltre al case sull’albero La Piantata dispone di 4 camere matrimoniali, 3 appartamenti, la suite spa Bambù e le due nuove Suite Glamping: Edera e Papiro.

Quella volta che ho dormito nella Suite Glamping L’Edera

Come anticipato, durante il mio soggiorno all’Agriturismo La Piantata ho dormito nell’Edera, una delle due nuove Suite glamping nell’oliveto inaugurate a dicembre 2021.

L’Edera e Il Papiro sono due strutture a sé stanti, sospese a 4 metri da terra e collegate tra loro da un ponte tibetano lungo 14 metri.

Ciascuna suite è dotata di camera con letto matrimoniale, bagno privato con doccia, una magnifica terrazza con vista e offre ogni comfort tra arredi di design, biancheria elegante e soluzioni high-tech.

suite glamping l'edera la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi
suite glamping papiro la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi
suite glamping la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Tutti i servizi offerti da La Piantata

Colazione servita in camera

Al mattino la colazione viene servita in camera grazie a una simpatica “casetta della colazione” che viene issata fino al piano superiore della Suite Edera.

La colazione è composta da bevande calde, spremuta d’arancia, prodotti biologici a km 0 come la frutta di stagione direttamente dall’orto dell’agriturismo, la marmellata e il miele di lavanda fatti in casa, pane fresco e molto altro. L’ideale è godersi la colazione in terrazza circondati dal verde e dalla tranquillità che solo un posto come questo riesce a regalare.

colazione glamping la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi
colazione in terrazza a la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Piscina panoramica

Presso l’Agriturismo La Piantata è possibile rilassarsi in piscina godendo di un’incantevole vista sulla vallata.

piscina glamping la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Passeggiate in mezzo al verde

Durante un soggiorno qui è possibile anche fare una bella passeggiata nell’oliveto secolare di 18 ettari che ospita 1.800 piante e 6 giardini tematici progettati e realizzati dall’Orto Botanico di Viterbo, in collaborazione con l’Università agraria della Tuscia, oppure percorrere un sentiero che si snoda tra boschi e ulivi per una percorrenza di circa un’ora a piedi.

uliveto la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi
uliveto la piantata lazio
Photo © Francesca Turchi

Prodotti biologici e sostenibili de La Piantata

L’azienda agricola inoltre produce e vende prodotti biologici come miele e olio extra vergine di oliva ricavato dal secolare oliveto di 18 ettari che circonda la tenuta e, ovviamente, prodotti alla lavanda.

prodotti alla lavanda la piantata viterbo
Photo © Francesca Turchi

Avete mai dormito in una Suite Glamping o in una casa sull’albero?

Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire nel Lazio per vivere un’esperienza romantica totalmente immersa nella natura, La Piantata a Viterbo è il posto che stavate cercando.

Agriturismo La Piantata

Indirizzo: St. Prov. n.113 Arlenese sn, Loc. La Piantata, Arlena di Castro (Viterbo)
Sito: www.lapiantata.it

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.