Halloween: 5 luoghi da brivido da visitare in Italia

Vi state domandando dove andare ad Halloween e vi piacerebbe provare qualche esperienza originale come visitare un borgo stregato o dormire in un castello infestato da fantasmi? Se siete alla ricerca di luoghi da brivido da visitare in Italia siete capitati sull’articolo giusto.

L’Italia è ricca di borghi suggestivi e posti misteriosi che diventano mete perfette da visitare durante la notte più inquietante dell’anno.

Se siete curiosi di scoprire quali sono le migliori destinazioni dove andare ad Halloween in Italia di seguito trovate tanti spunti per vivere una vacanza ad Halloween davvero unica.

Ecco i 5 luoghi dove festeggiare il 31 ottobre tra leggende, streghe, castelli e fantasmi.

Dove andare ad Halloween in Italia: 5 mete da brivido

Triora, il paese delle streghe

triora
Photo © Francesca Turchi

Halloween è conosciuta come la Notte delle Streghe. Quale migliore occasione di questa per visitare Triora, il paese delle streghe in Liguria? Arroccato a 900 metri di altezza in provincia di Imperia, questo antico borgo medioevale è famoso per esser stato teatro della più grossa caccia alle streghe in Italia, avvenuta nel 1587. Grazie al suo fascino esoterico, ai tipici caruggi scavati nella roccia e alle manifestazioni a tema che vengono organizzate costantemente, Triora è senza dubbio uno dei borghi più suggestivi da visitare ad Halloween in Italia.

Per maggiori informazioni sugli eventi del 31 ottobre visitate il sito del Comune di Triora.

☞ HOTEL A TRIORA: CLICCA QUI

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

ponte del diavolo borgo a mozzano lucca
Credit: Photo by depositphotos.com

Un’altra meta perfetta dove trascorrere Halloween in Italia è la Toscana. Qui la capitale indiscussa di Halloween è Borgo a Mozzano, un piccolo borgo situato in provincia di Lucca famoso per il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo. La particolarità di questo ponte è dovuta alla sua strana forma con un arco a tutto tondo più alto rispetto agli altri e alla leggenda secondo la quale fu il Diavolo in persona a realizzarlo in una sola notte.

Fin dagli anni ’90 Borgo a Mozzano organizza una serie di eventi imperdibili per festeggiare Halloween. Per maggiori informazioni visitate il sito Halloween Celebration.

☞ HOTEL A BORGO A MOZZANO: CLICCA QUI

I castelli infestati in Toscana

Restando in Toscana, un’altra idea per Halloween può essere quella di visitare un castello. In zona se ne trovano molti: alcuni sono visitabili, altri sono legati a leggende di fantasmi e altri ancora offrono perfino la possibilità di dormire in castello.

Il Castello di Lari, in provincia di Pisa, è famoso per il fantasma di Rosso della Paola, morto apparentemente suicida impiccato alle sbarre della finestra della propria cella. Secondo la leggenda lo spirito si manifesta ancora oggi nelle notti tra il 15 e il 16 dicembre, notte in cui il Rosso della Paola morì nel 1922.

castello di lari
Photo © Francesca Turchi

A Fosdinovo in provincia di Massa Carrara si trova il Castello dei Malaspina, un autentico castello medievale risalente alla seconda metà del XII secolo oggi adibito a dimora storica e a museo aperto al pubblico. Anche qui non potevano mancare le storie di fantasmi: quello di Bianca Maria Aloisa Malaspina, murata viva dentro il castello, e quello della marchesa Cristina Pallavicino, la cui abitudine era quella di gettare i suoi amanti nella sala delle torture attraverso una botola, ancora oggi visibile, situata ai piedi del suo letto. Ma non è tutto! Se il vostro sogno è quello di dormire in un castello infestato, magari proprio la notte di Halloween, al Castello di Fosdinovo potete farlo alloggiando in una delle camere del castello arredate con oggetti di antiquariato.

☞ PRENOTA AL CASTELLO DI FOSDINOVO: CLICCA QUI

Il Castello di Azzurrina a Montebello

castello di Azzurrina
Photo © Francesca Turchi

Continuando a parlare di castelli infestati e di posti dove andare ad Halloween in Italia, in provincia di Rimini merita una visita il Castello di Montebello noto come Castello di Azzurrina. Secondo la leggenda il castello medievale è infestato dal fantasma di Guendalina Malatesta, una bambina albina scomparsa nel 1375 che, secondo gli appassionati di fantasmi e paranormale, di tanto in tanto continua a manifestarsi.

☞ HOTEL A RIMINI: CLICCA QUI

San Leo e la leggenda del Conte di Cagliostro

Rocca di San Leo
Photo by https://commons.wikimedia.org, Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license

Un altro borgo avvolto dal mistero in Emilia Romagna, ideale come meta nel weekend di Halloween, è il borgo fortificato di San Leo. Situato nell’entroterra di Rimini, il borgo è caratterizzato dal Forte di San Leo situato sulla Rocca in cima a uno sperone di roccia calcareo-arenacea. La leggenda narra che nei sotterranei del Forte venne imprigionato l’esoterista Conte di Cagliostro il cui spirito aleggia ancora oggi tra le mura della fortezza.

☞ HOTEL A SAN LEO: CLICCA QUI

Conoscevate questi 5 luoghi da brivido in Italia? Spero che questi consigli su cosa visitare ad Halloween possano ispirarvi a scegliere la meta più spaventosa per un weekend da brivido davvero indimenticabile.

Se questo articolo su dove andare ad Halloween in Italia vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su 5 idee per un Halloween originale, su Dove festeggiare Halloween in Toscana oppure su 5 borghi fantasma in Toscana.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.