Halloween: 4 idee da brivido in Toscana

Se vi state domandando cosa fare ad Halloween in Toscana e vi piacerebbe provare un’esperienza originale come visitare un luogo stregato o dormire in un castello infestato da fantasmi, siete capitati sull’articolo giusto. La Toscana è ricca di luoghi suggestivi dove trascorrere la notte del 31 ottobre con un tocco di mistero e storie di streghe e fantasmi.

Di seguito trovate 4 idee originali su dove passare Halloween in Toscana.

Dove festeggiare Halloween in Toscana?

Il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

ponte del diavolo borgo a mozzano toscana
Credit: Photo by depositphotos.com

Iniziamo da una delle mete più gettonate per festeggiare Halloween in Toscana. Sto parlando del Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. La particolarità di questo ponte è dovuta alla sua strana forma e alla leggenda secondo cui fu il Diavolo in persona a realizzarlo in una sola notte.

Ogni anno per festeggiare Halloween Borgo a Mozzano organizza una serie di eventi imperdibili. Per maggiori informazioni visitate il sito Halloween Celebration.

La quercia delle streghe

quercia delle streghe in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Un’altra idea per il vostro Halloween in Toscana potrebbe essere quella di visitare la quercia delle streghe, un albero monumentale di oltre 600 anni situato a Capannori, in provincia di Lucca.

Sono tante le leggende su questo albero gigantesco. La più famosa è legata alla sua strana forma che si ritiene sia dovuta alle streghe che si radunavano sui rami durante i sabba. Un’altra leggenda è legata a Pinocchio, il famoso burattino di legno che nel racconto di Collodi viene impiccato alla “Grande Quercia” dagli assassini che volevano rubargli le monete d’oro.

Dormire nel Castello dei Malaspina a Fosdinovo

castello malaspina fosdinovo
Photo © Francesca Turchi

Se il vostro sogno è quello di dormire in un castello infestato, magari proprio durante la notte di Halloween, in Toscana potete farlo al Castello dei Malaspina. Situato a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, questo autentico castello medievale risalente alla seconda metà del XII secolo oggi è adibito a dimora storica e a museo aperto al pubblico.

Tra le storie di fantasmi legate a questo luogo c’è quella di Bianca Maria Aloisa Malaspina, murata viva dentro il castello, e quella della marchesa Cristina Pallavicino, la cui abitudine era quella di gettare i suoi amanti nella sala delle torture attraverso una botola situata ai piedi del suo letto.

☞ PRENOTA AL CASTELLO DI FOSDINOVO: CLICCA QUI

Dormire nella casetta delle streghe

casa delle streghe in Toscana
Photo © Francesca Turchi

Restando in tema alloggi perfetti dove trascorrere la notte del 31 ottobre, in Toscana è possibile dormire in una casa delle streghe. Si tratta di una casetta in legno di 2×3 metri costruita a mano dal proprietario dell’Agriturismo Pereti, un glamping in Maremma situato a Roccatederighi, nella provincia di Grosseto. Unica nel suo genere, questa casetta in pieno stile Tim Burton è minuscola ma confortevole, dotata di elettricità e di un letto matrimoniale per ospitare due persone.

☞ PRENOTA LA CASA DELLE STREGHE: CLICCA QUI

Spero che questi consigli su dove andare ad Halloween in Toscana possano ispirarvi a scegliere la soluzione ideale per trascorrere una notte da brivido davvero indimenticabile. Se questo articolo vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi su Dove festeggiare Halloween in Italia, su 5 idee per un Halloween originale oppure sui 5 borghi fantasma in Toscana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.