Dove mangiare a Livorno: i miei posti preferiti

Dove mangiare a Livorno? Quali sono i ristoranti dove provare le specialità della cucina tipica livornese come il cacciucco, il baccalà alla livornese, il 5 e 5 e il ponce?

Ecco una mini guida dei migliori ristoranti a Livorno, i miei preferiti in assoluto, la maggior parte dei quali conosciuti e provati proprio grazie ai miei amici labronici.

Migliori Ristoranti a Livorno: i locali da provare assolutamente

Il Fischietto

Al primo posto dei miei ristoranti preferiti a Livorno c’è il Fischietto, una trattoria molto popolare gestita da un ex arbitro di rugby. È il tipico posto frequentato dal Livornese DOC: un’autentica osteria che propone specialità di mare e piatti della cucina livornese. L’ambiente è familiare e il personale è simpatico e accogliente. Internamente il locale è piccolo, con pochi tavoli, ma offre un bello spazio all’aperto dove poter mangiare in estate o durante la bella stagione. Tra i piatti da provare: l’Antipasto Terzo Tempo, i moscardini, il fritto di totani, il baccalà fritto su hummus di ceci e il cacciucco alla livornese.

Il Fischietto
Via Goito 40, Livorno
Cell. 329 310 7324

Il Fischietto Livorno
Photo © Francesca Turchi

Melafumo

Un’altra osteria tipica livornese è il Melafumo, una trattoria dove si possono degustare specialità di pesce come baccalà, acciughe fritte, impepata di cozze e una valida versione del cacciucco alla livornese. Il locale è diviso in due parti: quello storico e quello nuovo. Il consiglio quando prenotate è di chiedere un tavolo nella stanza originale dove si respira un’atmosfera da vecchia Livorno con tanto di Che Guevara e bandiere rosse appese. Il locale si trova a due passi da Piazza XX settembre, dove un tempo si trovava il famoso Mercatino Americano.

Melafumo
Via Mentana 78, Livorno
Tel. 0586 894702

melafumo livorno
Photo © Francesca Turchi

Al Fosso Reale

Vicino al Quartiere Venezia, esattamente lungo gli Scali delle Cantine al pontino San Marco, consiglio il ristorante Al Fosso Reale. I piatti proposti da questo ristorante a Livorno sono quelli della tradizione toscana ma a differenza di quanto ci si possa aspettare in una città di mare, la vera specialità del Fosso Reale sono i piatti di caccia e carni rosse e bianche (cinghiale, cervo, daino, lepre, folaga): piatti legati alla cultura contadina e ad un’antica tradizione molto radicata in Toscana a cui la cucina dello chef Gabriele si ispira. E il cacciucco alla livornese, direte voi? Ovviamente nel menù non manca, così come altre specialità di mare.

Al Fosso Reale
Via Scali delle Cantine 52/54, Livorno
Cell. 348 1205740

dove mangiare a Livorno
Sombreri, pasta ripiena di porcini in ragù bianco – © Francesca Turchi

L’Ostricaio

Uno dei ristoranti di Livorno che apprezzo maggiormente, sia per il locale con vista sul mare sia per la buona cucina, è L’Ostricaio. Si tratta di una stuzzicheria di mare con specialità di pesce situata sul lungomare all’Ardenza, accanto alla famosa Baracchina Rossa. Offre un ambiente familiare e una cucina ricca di piatti a base di pesce. Tra i miei piatti preferiti: le crudité (ostriche in primis), i tagliolini al riccio di mare e il tonno con salsa al gorgonzola.

L’Ostricaio
Viale Italia 100, Livorno
Tel. 0586 581345

ostriche
Photo © Francesca Turchi

Dietro l’Angolo Osteria Livornese

Sapevate che a Livorno esiste un ristorante con altalene dove mangiare dondolandosi? Scoperta solo di recente, l’Osteria Livornese Dietro l’Angolo è entrata in direttissima nella lista dei miei ristoranti preferiti a Livorno. Questa originale osteria, situata in Venezia, propone tante specialità tipiche livornesi, dal tradizionale caciucco a piatti più innovativi come gli Spaghetti al Cioccolato con crema al tartufo e salsiccia e il Favollo 5&5, tagliolini con granseola e chips di torta. Ottimi anche i secondi di carne, in primis lo stinco di maiale cotto con birra rossa Leffe Rouge e miele d’acacia.

Dietro l’Angolo Osteria Livornese
Via Carraia 14, Livorno
Telefono: 388 482 8576

stinco di maiale cotto
Photo © Francesca Turchi

Il Piccolo Birrificio Clandestino

Dal 2010 il Piccolo Birrificio Clandestino produce una vasta gamma di birre ad alta e bassa fermentazione. Se siete dei beer lovers, questo locale di Livorno è il posto che fa al caso vostro dall’aperitivo al dopo cena. Qui è possibile scegliere tra 16 diverse tipologie di birre alla spina di produzione propria da accompagnare con una vasta gamma di piatti legati al territorio, preparati espressi nella cucina a vista.

Il Piccolo Birrificio Clandestino
Via D. Cimarosa 37/39, Livorno
Tel. 0586 854439

Il chiosco di Jhonny Paranza

In zona Piazza Mazzini segnalo Jhonny Paranza, tappa immancabile per chi ama il pesce fritto. Il suo chiosco, aperto solo nei fine settimana, propone specialità come acciughe fritte, baccalà fritto, crognolini, fritto di paranza, calamari fritti e patate fritte. Il tutto da consumare ai tavoli allestiti nel giardino della piazza.

Jhonny Paranza – Il chiosco
Piazza Giuseppe Mazzini, Livorno
Telefono: 329 156 0606

jhonny paranza livorno
Photo © Francesca Turchi

Pic nic sul prato in Piazza Mazzini

Se cercate un posto dove andare a cena a Livorno in estate ecco un altro consiglio: fare un pic nic nel prato di Piazza Mazzini. Basta portare un telo da stendere a terra, un gruppo di amici e ognuno che decide di mangiare ciò che preferisce: sulla piazza infatti ci sono varie soluzioni tra cui poter scegliere, dal sopracitato Jhonny Paranza al 5e5 di Cecco o altri tortai di Livorno.

aperitivo livorno
Photo © Francesca Turchi

Bere il ponce alla livornese del Civili

È impensabile mangiare a Livorno e concludere il pasto senza bere un bicchiere fumante di ponce alla livornese. Molto più di un caffè corretto, il ponce è il tipico prodotto livornese che viene servito in ogni bar. Si tratta di una bevanda alcolica derivata dal punch, nata a Livorno tra il XVII e XVIII secolo, che viene servita in un bicchierino di vetro piuttosto spesso (chiamato gottino) e composta da il “rumme” (o un mix di “rumme e cognac” o “rumme e sassolino”), zucchero e una scorza di limone. Una vera e propria istituzione a Livorno per gustare lo storico ponce alla livornese è il Bar Civili, un locale d’altri tempi aperto nel 1890 e caratterizzato da quadri e decorazioni alle pareti.

Bar Civili
Via del Vigna 55, Livorno

ponce alla livornese
Photo © Francesca Turchi

Ora che conoscete i miei ristoranti preferiti a Livorno non avete più scuse: d’ora in poi sapete dove andare a mangiare nella città dei 4 Mori.

E voi, conoscete altri ristoranti a Livorno che consigliereste ai vostri amici e ai miei lettori? Lasciate un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.