State pensando di organizzare un weekend romantico in Toscana insieme alla vostra dolce metà e siete alla ricerca dei luoghi più belli e romantici da visitare?
Grazie alle sue numerose città d’arte, deliziosi borghi medievali e paesaggi da cartolina, la Toscana è probabilmente la regione più romantica d’Italia. Ma quali sono i borghi più romantici della Toscana dove andare per festeggiare San Valentino o qualsiasi altra occasione speciale?
Di seguito trovate 5 location romantiche in Toscana.
Borghi romantici in Toscana: 5 mete perfette per le coppie
1. Pienza
Uno dei borghi più romantici della Toscana è senza dubbio Pienza: la città simbolo della Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio Unesco dal 1996. Conosciuta anche come “la città del Pecorino” e “la città ideale del Rinascimento”, Pienza è considerata uno dei luoghi più romantici in Toscana per le sue strade dell’amore ossia la Via dell’Amore, la Via del Bacio e la Via della Fortuna.

Hotel romantico consigliato: B&B il Giglio
Questo delizioso bed and breakfast si trova nel centro storico di Pienza, a pochi passi dai principali monumenti e dalle famose vie romantiche del borgo. Situato in un edificio rinascimentale, il B&B offre sistemazioni classiche toscane con pavimenti in cotto, mobili d’epoca e soffitti con travi in legno a vista, un centro benessere all’interno di una grotta e una biblioteca dove poter sfogliare e leggere i libri. La colazione continentale è inclusa.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

2. Bagno Vignoni
Restando in Val d’Orcia una tappa ideale se siete una coppia che ama il relax, il benessere e le terme è Bagno Vignoni, uno degli antichi borghi toscani meglio conservati. Questo piccolissimo borgo medievale è famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande vasca termale di Santa Caterina.

Hotel romantico consigliato: Hotel le Terme Bagno Vignoni
Questo bell’albergo a 3 stelle con centro benessere situato nel cuore di Bagno Vignoni, di fronte alla celebre Piazza delle Sorgenti. Vanta una SPA con piscine termali e trattamenti dove potersi rilassare e godere appieno dell’atmosfera incredibile di questo suggestivo borgo toscano.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

3. Vicopisano
Vicopisano è un piccolo borgo medievale situato a soli 20 km dal centro di Pisa. Considerato uno dei borghi più belli della Valdera, Vicopisano si trova ai piedi del Monte Pisano e merita una visita per il suo delizioso centro storico caratterizzato dall’antica Rocca del Brunelleschi del XV secolo e dalla presenza di numerose torri medievali.

Hotel romantico consigliato: Under The Tuscan Stars Bubble
Vi piacerebbe provare l’esperienza di dormire in una bolla trasparente? A soli 3 km dal borgo di Vicopisano si trova una bubble molto romantica dove potrete addormentarvi al calduccio ammirando il cielo stellato.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

4. Montemerano
Se state pensando a una fuga d’amore in uno dei luoghi più romantici della Toscana lasciatevi coccolare con un soggiorno fra le colline della Maremma. Qui sono tanti i borghi da visitare, tutti vicini tra loro. Da non perdere assolutamente è Montemerano, un grazioso borgo arroccato su una collina con un centro storico conservato alla perfezione tra castelli, cinta murarie, piccole piazze e torri medievali. Altri borghi da visitare nei dintorni sono Scansano, Pitigliano, Sovana e Sorano.

Hotel romantico consigliato: Glamping all’Agriturismo Pereti
Per un weekend romantico originale, se desiderate provare l’esperienza del glamping in Toscana all’Agriturismo Pereti in Maremma trovate varie tipologie di alloggi insoliti dove dormire: dalla yurta mongola al caravan gipsy. Ma la struttura perfetta per le coppie, intima e davvero unica nel suo genere, è la casa delle streghe: una casetta in legno di 2×3 metri, interamente costruita a mano, dotata di un letto matrimoniale, luce e riscaldamento. Un nido d’amore caldo e accogliente.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

5. Capalbio
Tra i borghi più belli della Maremma non può mancare Capalbio, in provincia di Grosseto, ideale sia per una vacanza di mare sia per un weekend romantico in Toscana. Il centro storico è arroccato in cima a un colle alto quasi 300 metri, racchiuso tra mura di cinta interamente percorribili e dominato dall’antico castello medievale da cui si gode di una vista spettacolare sul mare, sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sulla macchia maremmana. A Capalbio merita inoltre una visita il bizzarro Giardino dei Tarocchi, un parco caratterizzato da gigantesche statue, ceramiche, piastrelle, specchi e colori realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle.

Se questo articolo sui borghi romantici in Toscana vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Cosa vedere a San Gimignano, su Cosa vedere a Volterra, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana o sul Borgo colorato di Ghizzano.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.
Immagine di copertina – Photo credits: iStock – Kesu01
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥