I 5 borghi più romantici in Toscana

State pensando di organizzare un weekend romantico in Toscana insieme alla vostra dolce metà e siete alla ricerca dei luoghi più belli e romantici da visitare?

Grazie alle sue numerose città d’arte, deliziosi borghi medievali e paesaggi da cartolina, la Toscana è probabilmente la regione più romantica d’Italia. Ma quali sono i borghi più romantici della Toscana dove andare per festeggiare San Valentino o qualsiasi altra occasione speciale?

Di seguito trovate 5 location romantiche in Toscana.

Borghi romantici in Toscana: 5 mete perfette per le coppie

Pienza

Uno dei borghi più romantici della Toscana è senza dubbio Pienza: la città simbolo della Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio Unesco dal 1996. Conosciuta anche come “la città del Pecorino” e “la città ideale del Rinascimento”, Pienza è considerata uno dei luoghi più romantici in Toscana per le sue strade dell’amore ossia la Via dell’Amore, la Via del Bacio e la Via della Fortuna.

borghi romantici Toscana
Photo © Francesca Turchi

Hotel romantico consigliato: B&B il Giglio

Questo delizioso bed and breakfast si trova nel centro storico di Pienza, a pochi passi dai principali monumenti e dalle famose vie romantiche del borgo. Situato in un edificio rinascimentale, il B&B offre sistemazioni classiche toscane con pavimenti in cotto, mobili d’epoca e soffitti con travi in ​​legno a vista, un centro benessere all’interno di una grotta e una biblioteca dove poter sfogliare e leggere i libri. La colazione continentale è inclusa.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Pienza
Photo credits: iStock – Kesu01

Bagno Vignoni

Restando in Val d’Orcia una tappa ideale se siete una coppia che ama il relax, il benessere e le terme è Bagno Vignoni, uno degli antichi borghi toscani meglio conservati. Questo piccolissimo borgo medievale è famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande vasca termale di Santa Caterina.

Bagno Vignoni
Photo © Francesca Turchi

Hotel romantico consigliato: Hotel le Terme Bagno Vignoni

Questo bell’albergo a 3 stelle con centro benessere situato nel cuore di Bagno Vignoni, di fronte alla celebre Piazza delle Sorgenti. Vanta una SPA con piscine termali e trattamenti dove potersi rilassare e godere appieno dell’atmosfera incredibile di questo suggestivo borgo toscano.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

terme bagno vignoni
Photo © Francesca Turchi

Vicopisano

Vicopisano è un piccolo borgo medievale situato a soli 20 km dal centro di Pisa. Considerato uno dei borghi più belli della Valdera, Vicopisano si trova ai piedi del Monte Pisano e merita una visita per il suo delizioso centro storico caratterizzato dall’antica Rocca del Brunelleschi del XV secolo e dalla presenza di numerose torri medievali.

vicopisano
Photo credits: iStock by Francesco Scatena

Hotel romantico consigliato: Under The Tuscan Stars Bubble

Vi piacerebbe provare l’esperienza di dormire in una bolla trasparente? A soli 3 km dal borgo di Vicopisano si trova una bubble molto romantica dove potrete addormentarvi al calduccio ammirando il cielo stellato.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

bubble room toscana
Photo © Francesca Turchi

Montemerano

Se state pensando a una fuga d’amore in uno dei luoghi più romantici della Toscana lasciatevi coccolare con un soggiorno fra le colline della Maremma a Montemerano. Questo grazioso borgo arroccato su una collina vanta un centro storico conservato alla perfezione tra castelli, piccole piazze, torri medievali e perfino una cinta muraria a forma di cuore.

montemerano
Photo © Francesca Turchi

Hotel romantico consigliato: Glamping all’Agriturismo Pereti

Per un weekend romantico originale, se desiderate provare l’esperienza del glamping in Toscana all’Agriturismo Pereti in Maremma trovate varie tipologie di alloggi insoliti dove dormire: dalla yurta mongola al caravan gipsy. Ma la struttura perfetta per le coppie, intima e davvero unica nel suo genere, è la casa delle streghe: una casetta in legno di 2×3 metri, interamente costruita a mano, dotata di un letto matrimoniale, luce e riscaldamento. Un nido d’amore caldo e accogliente.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casa delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Capalbio

Tra i borghi più belli della Maremma non può mancare Capalbio, in provincia di Grosseto, ideale sia per una vacanza di mare sia per un weekend romantico in Toscana. Il centro storico è arroccato in cima a un colle alto quasi 300 metri, racchiuso tra mura di cinta interamente percorribili e dominato dall’antico castello medievale da cui si gode di una vista spettacolare sul mare, sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sulla macchia maremmana. A Capalbio merita inoltre una visita il bizzarro Giardino dei Tarocchi, un parco caratterizzato da gigantesche statue, ceramiche, piastrelle, specchi e colori realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle.

giardino dei tarocchi capalbio
Photo © Francesca Turchi

Se questo articolo sui borghi romantici in Toscana vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Cosa vedere a San Gimignano, su Cosa vedere a Volterra, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana o sul Borgo colorato di Ghizzano.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Immagine di copertina – Photo credits: iStock – Kesu01

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.