5 borghi da visitare in Toscana vicino Livorno

Dai paesini vicino Livorno alle piccole città di mare, sono tanti i borghi toscani poco conosciuti che meritano di essere visitati nella Costa degli Etruschi, ossia il tratto di costa che si estende da Livorno a Piombino.

La Costa degli Etruschi è costellata da innumerevoli borghi medievali con antiche rocche e castelli, vicoli lastricati, botteghe artigiane e non solo. È attraversata dalla Strada del Vino e dell’Olio e molti dei borghi situati in questa zona della Toscana sono famosi per la produzione di vino e la presenza di cantine ed enoteche dove poter degustare le specialità del territorio.

Se state organizzando una gita fuori porta in Toscana e siete alla ricerca di consigli su cosa vedere a Livorno e dintorni, in questo articolo trovate i 5 migliori borghi della Costa degli Etruschi per andare alla scoperta di una Toscana insolita.

5 borghi toscani da visitare in provincia di Livorno

Curiosi di scoprire quali sono i borghi da visitare in Toscana restando in provincia di Livorno? Ecco i 5 borghi più belli:

  1. Castagneto Carducci
  2. Bolgheri
  3. Suvereto
  4. Campiglia Marittima
  5. Sassetta

Mappa dei migliori borghi vicino Livorno

Di seguito trovate la mappa dei 5 borghi nei dintorni di Livorno da visitare durante una vacanza nella Costa degli Etruschi.

1. Castagneto Carducci

Uno dei borghi vicino Livorno è Castagneto Carducci, considerato uno dei più noti borghi medievali della Costa degli Etruschi e conosciuto perché qui il poeta Giosuè Carducci trascorse l’infanzia. Proprio a lui sono dedicati due musei della cittadina: il Museo Archivio Carducciano e Casa Carducci.

Ciò che rende questo incantevole borgo medievale uno dei più belli della Toscana è il centro storico arroccato su una collina. Una location da non perdere durante una visita a Castagneto Carducci è la Terrazza Belvedere che offre un panorama incredibile che si estende a perdita d’occhio fino al mare.

castagneto carducci
Photo © Francesca Turchi

2. Bolgheri

Voltando le spalle al mare di Castagneto Carducci e percorrendo in auto uno dei viali alberati più belli della Toscana per circa 5 chilometri (il famoso Viale dei Cipressi decantato da Carducci nella poesia “Davanti a San Guido”) si raggiunge una delle cittadine toscane più caratteristiche della Costa degli Etruschi: Bolgheri.

Patria del Sassicaia, qui potrete passeggiare per le stradine lastricate tra botteghe artigiane, enoteche e ristoranti senza rinunciare a degustare i vini locali e i piatti della cucina tipica toscana.

Viale dei Cipressi bolgheri
Photo by Tiziano Pieroni

3. Suvereto

Parlando di borghi in Toscana e di cosa vedere nella Costa degli Etruschi c’è anche Suvereto, uno dei borghi più belli d’Italia situato tra la Costa Toscana e l’Alta Maremma. Un tempo paese di sugherai, fabbri, falegnami, carbonai e impagliatori, ancora oggi Suvereto conserva numerose botteghe artigiane e offre un’atmosfera medievale autentica.

Tra i luoghi da visitare a Suvereto: la Rocca Aldobrandesca, le chiese e i palazzi storici.

suvereto toscana
Photo © Francesca Turchi

4. Campiglia Marittima

Meno famosa di Suvereto ma altrettanto caratteristica, Campiglia Marittima è uno dei borghi medievali più belli della Costa degli Etruschi. Durante una visita a questo antico castello medioevale non può mancare una salita fino in cima alla Rocca di Campiglia e restare a bocca aperta con il suo panorama mozzafiato. Tra i luoghi da vedere nel centro storico del borgo si trovano il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio e Piazza della Repubblica.

Campiglia Marittima
Credit: Photo by depositphotos.com

5. Sassetta

Tra i posti belli vicino Livorno si trova infine Sassetta, una piccola località della Val di Cornia situata nell’entroterra della Costa degli Etruschi a circa 330 metri sul livello del mare. Il centro storico del borgo è un piccolo gioiello costellato da palazzi storici e adornato da statue realizzate con il celebre marmo rosso di Sassetta, che in passato veniva estratto dalle cave presenti in queste zone.

Oltre al marmo rosso, Sassetta oggi è conosciuta anche per le sue terme. In località Pian delle Vigne, a poca distanza dal centro storico, si trovano infatti le famose Terme di Sassetta presso l’Agriturismo la Cerreta.

sassetta livorno
Credit: Photo by depositphotos.com

Conoscevate questi borghi da visitare in provincia di Livorno?

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Se questo articolo sui 5 migliori borghi nella Costa degli Etruschi vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da non perdere a Livorno e dintorni potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere e dove mangiare nel Quartiere Venezia a Livorno, su 5 posti dove fare aperitivo a Livorno, sui Borghi più belli della Toscana oppure su 7 idee per un weekend romantico in Toscana.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.