10 castelli Disney da vedere nella realtà

I fantastici mondi dei nostri cartoni Disney preferiti sono delle vere e proprie opere di immaginazione ma, mentre le storie stesse sono delle fiabe, alcuni dei castelli Walt Disney più iconici sono stati ispirati da luoghi esistenti che si possono trovare nella realtà.

Curiosi di scoprire dove sono ambientati i migliori cartoni della Disney? Di seguito trovate i 10 luoghi reali che hanno ispirato le location dei castelli Disney più amati di sempre.

I castelli Walt Disney nella realtà: quali sono e dove trovarli

CASTELLO DELLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Inauguro questa lista dei luoghi reali che hanno ispirato i cartoni animati Disney con quello che viene ribattezzato il castello delle favole per eccellenza: quello de La Bella Addormentata nel Bosco.

Dove si trova il castello Disney de La Bella Addormentata nel Bosco? I disegnatori presero spunto dal Castello di Neuschwanstein in Germania. La torre più alta, basta guardarla, è proprio quella del celebre cartone. Un tempo residenza di Ludwig II, oggi Neuschwanstein è uno dei castelli più famosi al mondo nonché una delle attrazioni turistiche più visitate ogni anno in Baviera.

castello la Bella Addormentata nel Bosco
Castelli Walt Disney – Castello de La Bella Addormentata nel Bosco
castello disney germania
Photo credits: https://pixabay.com by Helmut_Kroiss

CASTELLO DI CENERENTOLA – CASTELLO DI CRAIGIEVAR

Dove si trova il castello di Cenerentola? Si pensa che Craigievar Castle, una fortificazione situata ad Alford nell’Aberdeenshire in Scozia, sia il castello utilizzato come fonte d’ispirazione per lo château di Cenerentola, ossia la casa della famiglia di Cenerentola nel classico Disney.

castello di cenerentola
Castelli Walt Disney – Castello di Cenerentola
Castello di Craigievar
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DE LA BELLA E LA BESTIA – CASTELLO DI CHAMBORD

Dove si trova il castello de La Bella e la Bestia? Spostandosi nella Valle della Loira, la regione della Francia settentrionale dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità per i suoi numerosi castelli, uno in particolare ha ispirato il castello Disney de La Bella e la Bestia. Il Cháteau de Chambord, fatto costruire dal re Francesco I nel 1519, è forse il più bello tra i Castelli della Loira nonostante nel cartone il castello della Bestia apparisse tetro e oscuro.

Castello della Bella e la Bestia
Castelli Walt Disney – Castello della Bella e la Bestia
Castello di Chambord
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DI ALADDIN – TAJ MAHAL

Dove si trova il castello di Aladdin? Agrabah esiste davvero!
Impossibile non riconoscere nel Palazzo del Sultano disegnato dalla Disney lo splendido Taj Mahal, uno dei monumenti più famosi dell’India. Anche la città immaginaria di Agrabah prende spunto dalla città di Agra, dove si trova il celebre monumento.

Castello di Aladdin
Castelli Walt Disney – Castello di Aladdin, Palazzo del Sultano di Agrabah
Taj Mahal
Photo: iStock

CASTELLO DI BIANCANEVE – ALCAZAR DI SEGOVIA

Dove si trova il castello di Biancaneve? Walt Disney ha tratto ispirazione da uno dei castelli più famosi della Spagna: l’Alcázar di Segovia, una splendida fortezza situata su di un’altura ai margini della Sierra de Guadarrama.

castello biancaneve
Castelli Walt Disney – Castello di Biancaneve
Castello Alcazar Segovia
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DELLA SIRENETTA – CASTELLO CHILLON

Dove si trova il castello del principe Eric nel cartone La Sirenetta? Pare che i disegnatori Disney si siano ispirati al Castello di Chillon a Veytaux, sul Lago di Ginevra in Svizzera.

castello sirenetta
Castelli Walt Disney – Castello de La Sirenetta
castello di chillon
Photo credits: https://pixabay.com by awabicn

CASTELLO DE LA SPADA NELLA ROCCIA – EILEAN DONAN CASTLE

Dove si trova il castello de La spada nella roccia? Nell’ultimo film d’animazione uscito prima della morte di Walt Disney, il castello raffigurato è ispirato all’Eilean Donan Castle, un castello ubicato su un’isoletta della Scozia, fatto costruire da Alessandro II di Scozia nel 1220.

castello de La Spada nella Roccia
Castelli Walt Disney – Castello de La Spada nella Roccia
castello Eilean Donan
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DI FROZEN – HALLSTATT

Dove si trova il castello di Arendelle? Il castello di Elsa esiste davvero e si trova a Hallstatt in Austria. La fiabesca città dove si svolgono le avventure delle sorelle Elsa e Anna si ispira a questa piccola cittadina, nominata Patrimonio Unesco nel 1997 e considerata uno dei simboli dell’Austria.

castello di Frozen
Castelli Walt Disney – Castello di Arendelle di Frozen
Hallstatt
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DI RAPUNZEL – MONT SAINT MICHEL

Dove si trova il castello di Rapunzel? Il castello Disney dell’omonimo cartone del 2010 è la copia di Mont Saint-Michel in Normandia. Un luogo da favola anche nella realtà.

castello Rapunzel
Castelli Walt Disney – Castello di Rapunzel
Mont Saint-Michel
Credit: Photo by depositphotos.com

CASTELLO DI MULAN – LA CITTÀ PROIBITA

Dove si trova il castello dell’Imperatore di Mulan? Nella realtà si tratta della Città Proibita di Pechino in Cina, appartenuto alle dinastie di Ming e Quing. La sua inconfondibile architettura è stata ricreata alla perfezione nel cartone Disney.

città proibita mulan
Castelli Walt Disney – La città Proibita in Mulan
Città proibita Pechino
Credit: Photo by depositphotos.com

Adesso che vi ho svelato i castelli Walt Disney che hanno ispirato le location dei classici più amati di sempre, quale vorreste visitare? Conoscete altri luoghi dei cartoni Disney che esistono realmente? Vi aspetto nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.