I fantastici mondi dei nostri cartoni Disney preferiti sono delle vere e proprie opere di immaginazione ma, mentre le storie stesse sono delle fiabe, alcuni dei castelli Walt Disney più iconici sono stati ispirati da luoghi esistenti che si possono trovare nella realtà.
Curiosi di scoprire dove sono ambientati i migliori cartoni della Disney? Di seguito trovate i 10 luoghi reali che hanno ispirato le location dei castelli Disney più amati di sempre.
I castelli Walt Disney nella realtà: quali sono e dove trovarli
CASTELLO DELLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO – CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Inauguro questa lista dei luoghi reali che hanno ispirato i cartoni animati Disney con quello che viene ribattezzato il castello delle favole per eccellenza: quello de La Bella Addormentata nel Bosco.
Dove si trova il castello Disney de La Bella Addormentata nel Bosco? I disegnatori presero spunto dal Castello di Neuschwanstein in Germania. La torre più alta, basta guardarla, è proprio quella del celebre cartone. Un tempo residenza di Ludwig II, oggi Neuschwanstein è uno dei castelli più famosi al mondo nonché una delle attrazioni turistiche più visitate ogni anno in Baviera.
CASTELLO DI CENERENTOLA – CASTELLO DI CRAIGIEVAR
Dove si trova il castello di Cenerentola? Si pensa che Craigievar Castle, una fortificazione situata ad Alford nell’Aberdeenshire in Scozia, sia il castello utilizzato come fonte d’ispirazione per lo château di Cenerentola, ossia la casa della famiglia di Cenerentola nel classico Disney.
CASTELLO DE LA BELLA E LA BESTIA – CASTELLO DI CHAMBORD
Dove si trova il castello de La Bella e la Bestia? Spostandosi nella Valle della Loira, la regione della Francia settentrionale dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità per i suoi numerosi castelli, uno in particolare ha ispirato il castello Disney de La Bella e la Bestia. Il Cháteau de Chambord, fatto costruire dal re Francesco I nel 1519, è forse il più bello tra i Castelli della Loira nonostante nel cartone il castello della Bestia apparisse tetro e oscuro.
CASTELLO DI ALADDIN – TAJ MAHAL
Dove si trova il castello di Aladdin? Agrabah esiste davvero!
Impossibile non riconoscere nel Palazzo del Sultano disegnato dalla Disney lo splendido Taj Mahal, uno dei monumenti più famosi dell’India. Anche la città immaginaria di Agrabah prende spunto dalla città di Agra, dove si trova il celebre monumento.
CASTELLO DI BIANCANEVE – ALCAZAR DI SEGOVIA
Dove si trova il castello di Biancaneve? Walt Disney ha tratto ispirazione da uno dei castelli più famosi della Spagna: l’Alcázar di Segovia, una splendida fortezza situata su di un’altura ai margini della Sierra de Guadarrama.
CASTELLO DELLA SIRENETTA – CASTELLO CHILLON
Dove si trova il castello del principe Eric nel cartone La Sirenetta? Pare che i disegnatori Disney si siano ispirati al Castello di Chillon a Veytaux, sul Lago di Ginevra in Svizzera.
CASTELLO DE LA SPADA NELLA ROCCIA – EILEAN DONAN CASTLE
Dove si trova il castello de La spada nella roccia? Nell’ultimo film d’animazione uscito prima della morte di Walt Disney, il castello raffigurato è ispirato all’Eilean Donan Castle, un castello ubicato su un’isoletta della Scozia, fatto costruire da Alessandro II di Scozia nel 1220.
CASTELLO DI FROZEN – HALLSTATT
Dove si trova il castello di Arendelle? Il castello di Elsa esiste davvero e si trova a Hallstatt in Austria. La fiabesca città dove si svolgono le avventure delle sorelle Elsa e Anna si ispira a questa piccola cittadina, nominata Patrimonio Unesco nel 1997 e considerata uno dei simboli dell’Austria.