Ristorante con altalene a Livorno: Osteria Dietro l’Angolo

Io che credevo di aver visto tutte le puntate di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese e invece mi sono persa proprio quella girata a Livorno. Così sono andata a cena da Dietro l’Angolo in Venezia, una tipica osteria che ha partecipato al programma TV dove è possibile mangiare il cacciucco e altre specialità livornesi… dondolandosi sull’altalena.

Ristorante a Livorno dove mangiare sull’altalena

Dove si trova l’osteria Dietro l’Angolo

A Livorno esiste un ristorante con altalene dove puoi mangiare dondolandoti. Si chiama Osteria Livornese Dietro l’Angolo e si trova nel cuore del Quartiere Venezia, in Via Carraia 14.

I piatti di Dietro l’Angolo Osteria Livornese

Questa originale osteria propone tanti piatti della cucina livornese, sia di pesce sia di carne, rivisitati in chiave moderna. Dalla fantasia dell’oste Andrea spesso e volentieri nascono nuovi piatti che vengono aggiunti alla proposta di menù tradizionale.

Inoltre, per calcare lo spirito labronico, alcuni piatti sono stati ribattezzati con dei simpatici nomi in vernacolo livornese.

senza lilleri un si lallera
Photo © Francesca Turchi

Tra le nuove proposte consiglio un piatto che personalmente ho adorato: “Armeno ti ‘eti” (tradotto: Almeno stai zitto/a), pappardelle fatte in casa con vodka, crema di asparagi e salsiccia toscana.

Da provare anche gli Spaghetti al Cioccolato con crema al tartufo e salsiccia e il Favollo 5&5, tagliolini con granseola e chips di torta. Tutta la pasta è fresca e fatta in casa.

spaghetti al cioccolato
Photo © Francesca Turchi

Tra i secondi piatti sono degni di nota lo stinco di maiale cotto con birra rossa Leffe Rouge e miele d’acacia e servito con patate arrosto, il pulled pork con insalata di cavolo e salsine di accompagnamento e il tipico cacciucco alla livornese composto come da tradizione da pesci con e senza lische (polpo, gallinella, scorfano, seppia, cozze, etc) e pane abbrustolito con l’aglio.

stinco di maiale cotto
Photo © Francesca Turchi

Infine, tutti da provare, sono i dolci. Ogni giorno si trovano tante crostate fatte in casa una più buona dell’altra: da quella con lamponi e granella di pistacchio a quella con fichi e miele. E per chiudere in bellezza non può mancare un bel ponce alla livornese bollente.

Cenare su un’altalena, perché no?

ristorante con altalene livorno osteria dietro angolo
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO

Tra tutti i ristoranti a Livorno che propongono specialità tipiche livornesi, l’Osteria Livornese Dietro l’Angolo offre qualcosa in più. Una vera chicca.

Questo infatti è l’unico ristorante di Livorno dove si mangia seduti sull’altalena. Un’esperienza molto particolare che lo rende uno dei ristoranti più particolari in cui io abbia mangiato in Toscana.

Il locale è molto rustico con caratteristici mattoni a vista e un’ampia sala con tavoli classici dove, lungo una parete, gli ospiti possono decidere di mettersi a sedere e mangiare su delle altalene al posto delle sedie.

Durante una cena all’osteria Dietro l’Angolo le altalene diventano un mezzo simbolico per abbandonarsi alla leggerezza e lasciarsi cullare tra sapori nuovi e abbinamenti originali.

Dietro l’Angolo Osteria Livornese

Indirizzo: Via Carraia 14, Livorno
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso il lunedì)
Telefono: 388 482 8576

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.