Dormire al Ballea Castle, il castello abitato più antico d’Irlanda

In questi anni ho testato non so quanti posti strani dove dormire in tutto il mondo. Dalle case sull’albero alle bolle trasparenti, ho alloggiato in tantissime strutture particolari ma mai prima d’ora mi era capitato di dormire in un castello.

Un’esperienza di soggiorno davvero unica, da sempre nella mia lista delle 100 cose da fare prima di morire. Quando finalmente è accaduto, durante il mio viaggio in Irlanda on the road, ho realizzato che non solo stavo vivendo una sorta di favola ma lo stavo facendo in un luogo davvero unico.

In questo articolo vi racconto di quella volta che ho dormito al Ballea Castle, il più antico castello abitato dell’Irlanda.

Al Ballea Castle puoi dormire nel castello abitato più antico d’Irlanda

In Irlanda esiste la possibilità di dormire in un castello, e non un castello qualsiasi. Il Ballea Castle è il più antico castello abitato d’Irlanda, risalente al XV secolo e inserito tra i National Inventory of Architectural Heritage (NIAH) come patrimonio architettonico della Repubblica d’Irlanda. Soggiornare tra le sue antiche mura è un’esperienza davvero incredibile.

dormire in un castello in irlanda
Photo © Francesca Turchi

Dove si trova il Ballea Castle

Tra i castelli in Irlanda dove dormire, il Ballea Castle è una location davvero incredibile. Arroccato su una scogliera che domina il fiume Owenboy a Carrigaline, nella Contea di Cork in Irlanda, il castello è completamente immerso nella campagna irlandese ma situato in posizione strategica, a soli 15 minuti dall’aeroporto di Cork e a 25 minuti dalle città di Cork e di Kinsale.

La storia del Ballea Castle

Il castello di Ballea è un pezzo davvero unico della storia della Contea di Cork. La proprietà fu costruita intorno al 1680 e successivamente ampliata in una casa fortificata a tre piani nel XVII secolo, quando divenne la dimora della famiglia MacCarthy. Il castello cadde poi in rovina fino al 1750 quando fu salvato dalla famiglia Hodder, che restaurò l’edificio e ne mantenne la proprietà fino ai primi del ‘900. Nel corso del XX secolo il castello di Ballea è stata la residenza dei Clarkes, del Capitano Dorman, dei Jacksons, di Robin Power, di Mr Horst Hellerforth e Liane Hellerforth, di James e Vivienne Barber, dei The Rhys-Davies fino ad arrivare al 2020 quando la proprietà è stata acquistata dagli attuali proprietari: Louise O’Mahony e la sua famiglia.

Nonostante alcune modifiche, il Ballea Castle conserva ancora oggi il suo carattere storico e imponente. Visto dall’esterno è molto suggestivo, con merlature prominenti e grandi finestre che evidenziamo che sia stato concepito come una residenza piuttosto che come una fortezza. Gli interni sono altrettanto incredibili, completamente ristrutturati e portati agli standard dell’arredamento di lusso moderni del XXI secolo.

dormire in un castello in Irlanda ballea castle
Photo © Francesca Turchi

Le camere per gli ospiti

Il castello di Ballea è attualmente abitato dalla famiglia O’Mahony ma coloro che sognano di trascorrere una notte in questa antica dimora possono farlo scegliendo di soggiornare tra le due camere messe a disposizione per gli ospiti: la suite al piano terra e la suite al primo piano.

Entrambe le camere possono ospitare due persone.

La camera al piano terra, dove abbiamo dormito noi, è una bellissima suite al piano terra a cui si accede tramite la sala d’ingresso del castello. La suite ospita un angolo cottura con tè e caffè, un’ampia camera da letto e un elegante bagno con doccia. L’intera stanza ha il riscaldamento a pavimento.

La seconda suite è molto più ampia della precedente e occupa tutto il primo piano. Si tratta di un bellissimo appartamento indipendente al quale si accede sempre dalla sala d’ingresso del castello ma stavolta salendo su per le imponenti scale. La camera ospita un salone, una cucina, una camera da letto e un bagno con servizi extra large. La suite è molto luminosa e spaziosa ed è dotata di 4 finestre che si affacciano sui giardini, di un caminetto decorato e del riscaldamento a pavimento.

dormire in un castello in irlanda
Photo © Francesca Turchi
dormire in un castello in irlanda
Photo © Francesca Turchi
bagno in camera al ballea castle cork in irlanda
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa dormire nel Ballea Castle

Dormire al Ballea Castle ha un costo che varia in base a tipo di camera scelta.

La suite al piano terra ha un costo di €195 a notte per due persone: CLICCA QUI
La suite al primo piano costa €295 a notte per due persone: CLICCA QUI

Per entrambe le sistemazioni, il prezzo include il pernottamento nella suite, l’accesso al giardino del castello, il Wi-Fi e il parcheggio custodito.

Inoltre la colazione servita in camera è inclusa nel prezzo. Quest’ultima viene portata direttamente nella suite all’orario desiderato ed è composta da un vassoio di scones fatti in casa appena sfornati e frutta fresca, il tutto da accompagnare alle bevande calde come tè e caffè da preparare direttamente dall’angolo cottura della propria camera. L’ideale è godersi la colazione nel salotto della camera oppure, durante la bella stagione, in terrazza circondati dal verde e dalla tranquillità che solo un posto come questo riesce a regalare.

scones a colazione
Photo © Francesca Turchi

Perché dormire al Ballea Castle

Personalmente ho adorato dormire al Ballea Castle e penso sia un’esperienza indimenticabile da provare almeno una volta nella vita. Lo consiglio soprattutto per le coppie che desiderano regalarsi un soggiorno romantico. Dopotutto non capita tutti i giorni di dormire nel castello abitato più antico d’Irlanda.

Inoltre il castello è immerso nel verde della campagna irlandese. La proprietà vanta dei bellissimi giardini e campi con annessa fattoria con tanti animali quali cavalli, capre, cani, gatti e perfino un pavone.

cavalli al ballea castle
Photo © Francesca Turchi

E a voi piacerebbe dormire in un castello in Irlanda? Se state organizzando un viaggio nell’Isola di Smeraldo e siete alla ricerca di un alloggio unico e romantico, il Ballea Castle a Carrigaline è il posto che stavate cercando.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.