Noleggiare l’auto in Irlanda

Se state organizzando un viaggio in Irlanda e avete in programma non solo di visitare la capitale Dublino ma di andare alla scoperta dell’Isola di Smeraldo, il modo migliore per fare un viaggio on the road è sicuramente in automobile, pertanto dovrete noleggiare l’auto in Irlanda.

In questo articolo ho raccolto per voi tutto quello che c’è da sapere sul noleggio auto in Irlanda con tanti consigli provati personalmente durante il nostro recente viaggio.

Noleggio auto Irlanda: guida e consigli per risparmiare

Cosa serve per noleggiare un’auto in Irlanda?

Per noleggiare un’auto in Irlanda è necessario essere in possesso di:

  • patente di guida italiana valida da almeno 12 mesi (non occorre la patente internazionale);
  • carta di credito intestata al guidatore principale, per coprire il deposito cauzionale. Solo poche compagnie di noleggio accettano una carta di debito per il deposito.

Al momento del ritiro sarà necessario presentare anche un documento di identità e una copia del voucher del noleggio.

Inoltre, ricordatevi che in Irlanda la guida è a sinistra.

Quanti anni bisogna avere per noleggiare una macchina in Irlanda?

Per noleggiare un’auto In Irlanda è richiesta generalmente un’età minima di 21 anni compiuti e un’età massima di 70 anni, ma possono esserci variazioni da compagnia a compagnia. In linea generale, la maggior parte delle compagnie applica una tassa aggiuntiva per i minori di 25 anni e per gli over 70.

Quanto costa affittare un’auto in Irlanda?

Per rispondere alla domanda “Quanto costa noleggiare un’auto in Irlanda?” bisogna innanzitutto sottolineare che i costi del noleggio auto in Irlanda sono aumentati rispetto al periodo pre Covid.

Nonostante ciò, in linea generale il costo del noleggio varia in base al numero di giorni, alla categoria del veicolo (piccolo, medio, grande, SUV, etc.) e a dove avviene la consegna e il ritiro del mezzo.

Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo noleggiato la macchina su Rentalcars con vettura SUV fornita dalla compagnia Alamo, doppio guidatore, ritiro in aeroporto a Dublino e consegna in aeroporto a Cork. Il noleggio auto per 6 giorni è costato 380 € euro, circa 60 euro al giorno.

Consigli per noleggiare l’auto in Irlanda e risparmiare

noleggiare l'auto in irlanda
Photo © Francesca Turchi

Prenotare online in anticipo

Il primo consiglio per risparmiare sul costo del noleggio auto è quello di prenotare on line e in anticipo dall’Italia e non una volta giunti a destinazione. Così facendo non solo avrete modo e tempo di confrontare i prezzi dalle varie compagnie ma potrete anche verificare le opzioni di noleggio e il parco auto disponibile per prenotare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

La scelta dell’opzione carburante

Solitamente quando si noleggia una macchina la soluzioni disponibili per il carburante sono due:

  • Pieno – Pieno: significa che riceverete l’auto con il serbatoio pieno e la dovrete riconsegnare con il pieno. Pertanto ricordatevi di fare l’ultimo rifornimento di carburante entro 10 km dalla località di riconsegna. Sicuramente questa è la soluzione preferibile.
  • Pieno – Vuoto: significa che al momento della consegna pagherete e riceverete l’auto con il serbatoio pieno ma potrete riconsegnarla anche con il serbatoio vuoto. Capite bene che, a meno che non vogliate rischiare di rimanere a secco, difficilmente riconsegnerete l’auto con il serbatoio completamente vuoto. Pertanto questa soluzione può risultare sconveniente.

Consegna e ritiro del veicolo

Per risparmiare sul noleggio auto è più conveniente selezionare la medesima località di ritiro e consegna.

Pertanto evitate il servizio One Way, ovvero lasciare l’auto in una città diversa da quella del ritiro, a meno che non sia funzionale al vostro itinerario di viaggio come, ad esempio, lo è stato per il nostro viaggio on the road in Irlanda con arrivo a Dublino e ripartenza da Cork.

Un’altra accortezza per evitare inutili costi aggiuntivi è prestare attenzione agli orari di ritiro e consegna. I costi del noleggio auto vengono infatti calcolati in base all’orario di ritiro e riconsegna del mezzo: un giorno di noleggio equivale a 24 ore dal momento del ritiro. Tenetene di conto per evitare di pagare un giorno di noleggio in più solo per aver riconsegnato l’auto in un orario sbagliato.

Fotografare l’auto al ritiro

Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, al momento del ritiro del veicolo è consigliabile controllare se sono presenti eventuali ammaccature (e in tal caso segnalati sul foglio di noleggio) e scattare delle fotografie per documentare lo stato del veicolo.

Spese extra

Le spese aggiuntive possono riguardare accessori extra (ad esempio il seggiolino per bambini), eventuali supplementi (conducente under 25, noleggio One Way, etc.) oppure eventuali coperture aggiuntive.

Noleggio auto a Dublino

Se la località di consegna del veicolo è l’aeroporto di Dublino, un’altra questione importante da sapere riguarda il pedaggio M50 eFlow Barrier System.

Sul raccordo anulare della M50 intorno a Dublino è attivo un sistema di pedaggio senza barriere. Ciò significa che una volta usciti dall’aeroporto, invece di pagare il pedaggio al casello, il sistema registra il passaggio del veicolo fotografando la targa.

Per chi noleggia l’auto, l’addebito avviene direttamente sulla carta di credito con cui si è noleggiato il veicolo. Il costo è di circa 3,50 euro.

pedaggio M50 dublino irlanda
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa guida sul noleggio auto in Irlanda possa esservi utile per il vostro prossimo viaggio nell’Isola di Smeraldo.

Se avete domande o curiosità come sempre vi aspetto nei commenti qui sotto oppure contattatemi su Instagram o su Facebook.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.