I 30 musei più visitati al mondo che ho visto in viaggio

I musei sono i custodi del patrimonio culturale dell’umanità. Luoghi in cui storia, arte e bellezza si fondono. Esistono centinaia di musei nel mondo che meritano di essere visti almeno una volta nella vita e stilare una classifica dei musei più belli del mondo non è semplice. Ma proviamo a porci la domanda “qual è il più bel museo esistente?“.

Sono certa che se vi chiedessi di elencare i musei più famosi al mondo più della metà sarebbero gli stessi che troverete nell’articolo qui sotto. Scommettiamo?

Ecco i 30 musei più visitati al mondo che ho visto personalmente durante i miei viaggi e le opere d’arte da non perdere assolutamente durante la visita in ciascuno di essi.

Musei famosi da visitare assolutamente: la mia TOP 30

Museo del Louvre – Parigi, Francia

gioconda louvre parigi
Photo: Pixabay

Iniziamo con il Louvre di Parigi, il museo più visitato al mondo, situato nel cuore della capitale francese. Ospita una vasta collezione che spazia dall’antichità all’arte contemporanea. Tra le opere più importanti si trovano: La Gioconda di Leonardo Da Vinci, nota anche come Monnalisa, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Amore e Psiche di Antonio Canova e La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, simbolo della Rivoluzione Francese. Il museo si distingue inoltre per l’imponente architettura del suo edificio con la famosa piramide di vetro che funge da ingresso.

☞ Biglietti per visitare il Louvre: CLICCA QUI

Museo d’Orsay – Parigi, Francia

autoritratto vincent van gogh
Van Gogh – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Situato in una ex stazione ferroviaria di Parigi, il Museo d’Orsay è uno dei musei più importanti al mondo per l’arte impressionista e post-impressionista. Tra i dipinti più famosi si trovano La notte stellata sul Ridano e l’Autoritratto di Vincent Van Gogh, Colazione sull’erba di Édouard Manet e Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir.

☞ Biglietti per visitare il Musée d’Orsay: CLICCA QUI

Museo del Prado – Madrid, Spagna

Museo del Prado Madrid
Credit: Photo by depositphotos.com

Il Museo del Prado a Madrid è uno dei musei più grandi al mondo e ospita una straordinaria collezione di dipinti europei con una particolare attenzione all’arte spagnola. L’opera più famosa è Las Meninas di Diego Velázquez, un enorme dipinto (3,18×2,76 m) considerato l’opera maestra del pittore andaluso. Altre opere da non perdere sono La deposizione di Rogier van der Weyden e Il giardino delle delizie di Hieronymus Bosch.

☞ Biglietti per visitare il Prado: CLICCA QUI

Museo Reina Sofia – Madrid, Spagna

Guernica al Museo Reina Sofia di Madrid
Photo © Francesca Turchi

In una classifica dei musei più visitati al mondo non può mancare una delle gemme culturali di Madrid: il Museo Reina Sofia. Al suo interno si trovano molte opere interessanti ma la più celebre è senz’altro la Guernica di Picasso, il capolavoro del pittore cubista e uno dei dipinti di grandi dimensioni più famosi mai realizzati (3,5×7,8 m).

☞ Biglietti per visitare il Museo Reina Sofia: CLICCA QUI

Museo di Picasso – Malaga, Spagna

Restando in tema Picasso, nella città natale del pittore spagnolo si trova un museo che custodisce la sua intera eredità. Situato nel Palacio de Buenavista e dichiarato Monumento Nazionale nel 1939, il Museo di Picasso di Malaga ospita una mostra permanente con oltre 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, ceramiche e stampe. Il museo offre un’affascinante prospettiva sulla vita e sulla carriera di Picasso permettendo ai visitatori di immergersi nella sua genialità artistica.

☞ Biglietti per visitare il Museo Picasso Malaga: CLICCA QUI

Guggenheim Museum Bilbao – Bilbao, Spagna

Puppy al museo Guggenheim a Bilbao
Photo © Francesca Turchi

Restiamo in Spagna ma ci spostiamo nei Paesi Baschi, più precisamente nella città di Bilbao dove si trova il Guggenheim Museum Bilbao. Insieme a quelli di New York, Berlino e Venezia, è uno dei quattro musei Guggenheim sparsi nel mondo e ospita collezioni permanenti e temporanee di arte contemporanea. L’edificio, progettato nel 1997 dall’architetto canadese Frank Gehri e realizzato in titanio, pietra e vetro, ospita numerose opera d’arte interessanti tra cui: i Tulips e Puppy, il cane floreale alto ben 13 metri realizzato da Jeff Koons, l’Araña Mamà, una gigantesca ragna metallica realizzata da Louise Bourgeois e Tall Tree & the Eye, l’opera di Anish Kapoor composta da 80 sfere di acciaio inossidabile ciascuna delle quali riflette sé stessa e tutte quelle che la circondano, regalando un gioco di luci e riflessi davvero strabiliante.

☞ Biglietti per visitare il Guggenheim Museum Bilbao: CLICCA QUI

Musei Vaticani – Roma, Italia

La creazione di Adamo nei Musei Vaticani a Roma
Credit depositphotos.com: Photo by savacoco

Tra i musei famosi in Italia, nel cuore della Capitale si trovano i Musei Vaticani: uno dei musei più grandi del mondo e una delle attrazioni più visitate di Roma. I musei comprendono diverse gallerie e stanze che ospitano una vasta gamma di opere d’arte, dai capolavori dell’antichità classica alle opere rinascimentali e barocche. Tra le opere più celebri si trovano la Stanze di Raffaello, conosciute anche come Stanze Vaticane, e la celebre Cappella Sistina, affrescata dal genio di Michelangelo Buonarroti sulle pareti e sul soffitto con alcune scene della Bibbia, tra cui il Giudizio Universale e La creazione di Adamo, due tra gli affreschi più famosi del mondo.

☞ Biglietti per visitare i Musei Vaticani e Cappella Sistin