I musei sono i custodi del patrimonio culturale dell’umanità. Luoghi in cui storia, arte e bellezza si fondono. Esistono centinaia di musei nel mondo che meritano di essere visti almeno una volta nella vita e stilare una classifica dei musei più belli del mondo non è semplice. Ma proviamo a porci la domanda “qual è il più bel museo esistente?“.
Sono certa che se vi chiedessi di elencare i musei più famosi al mondo più della metà sarebbero gli stessi che troverete nell’articolo qui sotto. Scommettiamo?
Ecco i 30 musei più visitati al mondo che ho visto personalmente durante i miei viaggi e le opere d’arte da non perdere assolutamente durante la visita in ciascuno di essi.
Musei famosi da visitare assolutamente: la mia TOP 30
Museo del Louvre – Parigi, Francia
Iniziamo con il Louvre di Parigi, il museo più visitato al mondo, situato nel cuore della capitale francese. Ospita una vasta collezione che spazia dall’antichità all’arte contemporanea. Tra le opere più importanti si trovano: La Gioconda di Leonardo Da Vinci, nota anche come Monnalisa, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Amore e Psiche di Antonio Canova e La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, simbolo della Rivoluzione Francese. Il museo si distingue inoltre per l’imponente architettura del suo edificio con la famosa piramide di vetro che funge da ingresso.
☞ Biglietti per visitare il Louvre: CLICCA QUI
Museo d’Orsay – Parigi, Francia
Situato in una ex stazione ferroviaria di Parigi, il Museo d’Orsay è uno dei musei più importanti al mondo per l’arte impressionista e post-impressionista. Tra i dipinti più famosi si trovano La notte stellata sul Rodano e l’Autoritratto di Vincent Van Gogh, Colazione sull’erba di Édouard Manet e Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir.
☞ Biglietti per visitare il Musée d’Orsay: CLICCA QUI
Museo del Prado – Madrid, Spagna
Il Museo del Prado a Madrid è uno dei musei più grandi al mondo e ospita una straordinaria collezione di dipinti europei con una particolare attenzione all’arte spagnola. L’opera più famosa è Las Meninas di Diego Velázquez, un enorme dipinto (3,18×2,76 m) considerato l’opera maestra del pittore andaluso. Altre opere da non perdere sono La deposizione di Rogier van der Weyden e Il giardino delle delizie di Hieronymus Bosch.
☞ Biglietti per visitare il Prado: CLICCA QUI
Museo Reina Sofia – Madrid, Spagna
In una classifica dei musei più visitati al mondo non può mancare una delle gemme culturali di Madrid: il Museo Reina Sofia. Al suo interno si trovano molte opere interessanti ma la più celebre è senz’altro la Guernica di Picasso, il capolavoro del pittore cubista e uno dei dipinti di grandi dimensioni più famosi mai realizzati (3,5×7,8 m).
☞ Biglietti per visitare il Museo Reina Sofia: CLICCA QUI
Museo di Picasso – Malaga, Spagna
Restando in tema Picasso, nella città natale del pittore spagnolo si trova un museo che custodisce la sua intera eredità. Situato nel Palacio de Buenavista e dichiarato Monumento Nazionale nel 1939, il Museo di Picasso di Malaga ospita una mostra permanente con oltre 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, ceramiche e stampe. Il museo offre un’affascinante prospettiva sulla vita e sulla carriera di Picasso permettendo ai visitatori di immergersi nella sua genialità artistica.
☞ Biglietti per visitare il Museo Picasso Malaga: CLICCA QUI
Guggenheim Museum Bilbao – Bilbao, Spagna
Restiamo in Spagna ma ci spostiamo nei Paesi Baschi, più precisamente nella città di Bilbao dove si trova il Guggenheim Museum Bilbao. Insieme a quelli di New York, Berlino e Venezia, è uno dei quattro musei Guggenheim sparsi nel mondo e ospita collezioni permanenti e temporanee di arte contemporanea. L’edificio, progettato nel 1997 dall’architetto canadese Frank Gehri e realizzato in titanio, pietra e vetro, ospita numerose opera d’arte interessanti tra cui: i Tulips e Puppy, il cane floreale alto ben 13 metri realizzato da Jeff Koons, l’Araña Mamà, una gigantesca ragna metallica realizzata da Louise Bourgeois e Tall Tree & the Eye, l’opera di Anish Kapoor composta da 80 sfere di acciaio inossidabile ciascuna delle quali riflette sé stessa e tutte quelle che la circondano, regalando un gioco di luci e riflessi davvero strabiliante.
☞ Biglietti per visitare il Guggenheim Museum Bilbao: CLICCA QUI
Musei Vaticani – Roma, Italia
Tra i musei famosi in Italia, nel cuore della Capitale si trovano i Musei Vaticani: uno dei musei più grandi del mondo e una delle attrazioni più visitate di Roma. I musei comprendono diverse gallerie e stanze che ospitano una vasta gamma di opere d’arte, dai capolavori dell’antichità classica alle opere rinascimentali e barocche. Tra le opere più celebri si trovano la Stanze di Raffaello, conosciute anche come Stanze Vaticane, e la celebre Cappella Sistina, affrescata dal genio di Michelangelo Buonarroti sulle pareti e sul soffitto con alcune scene della Bibbia, tra cui il Giudizio Universale e La creazione di Adamo, due tra gli affreschi più famosi del mondo.
☞ Biglietti per visitare i Musei Vaticani e Cappella Sistina: CLICCA QUI
Galleria degli Uffizi – Firenze, Italia
Tra i musei famosi che ho visitato non potevo non citare la Galleria degli Uffizi di Firenze, un’istituzione senza eguali per gli amanti dell’arte rinascimentale italiana. Inserita tra i musei più visitati al mondo, la galleria ospita ogni anno nella sue sale milioni di visitatori. Degna di nota è la Sala di Botticelli con le tre allegorie del La nascita di Venere, uno dei quadri più famosi del Rinascimento italiano noto come La Venere di Botticelli, La primavera e Pallade e il Centauro.
☞ Biglietti per visitare gli Uffizi: CLICCA QUI
Palazzo Vecchio – Firenze, Italia
Sempre a Firenze, a poche decine di metri dagli Uffizi, si trova il Palazzo Vecchio. Situato in Piazza della Signoria, il palazzo ospita magnifiche sale affrescate tra cui il Salone dei Cinquecento con il celebre affresco del Vasari Vittoria di Cosimo I a Marciano in Val di Chiana.
☞ Biglietti per visitare il Palazzo Vecchio: CLICCA QUI
Museo della Tortura – San Gimignano (Siena), Italia
Restando in Toscana, in provincia di Siena si trova il Museo della Tortura e della pena di morte di San Gimignano, uno dei musei più strani in Italia. Rivisita i metodi di tortura tramite una raccolta di strumenti per la tortura e l’uccisione utilizzati dal XVI al XVII secolo provenienti da tutta Europa.
☞ Biglietti per il Museo della Tortura a San Gimignano: CLICCA QUI
Museo Egizio – Torino, Italia
Il Museo Egizio a Torino è il 2° più grande al mondo dopo il Cairo ed è considerato uno dei più importanti al mondo per la sua collezione di reperti dell’antico Egitto. Comprende oltre 30.000 reperti tra mummie, statue, papiri e oggetti funerari egiziani. Tra le opere più importanti spiccano la tomba di Kha e Merit e il Papiro dei re, o Canone Regio, un documento risalente alla XIX dinastia egizia.
☞ Biglietti per visitare il Museo Egizio a Torino: CLICCA QUI
Museo Cappella Sansevero – Napoli, Italia
Il Museo Cappella Sansevero a Napoli è un gioiello del patrimonio artistico internazionale e ospita capolavori di scultura e arte barocca. La Cappella, fondata alla fine del 500, fu concepita e messa in opera da Raimondo di Sangro. Tra le opere più importanti si trova il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, una scultura sorprendente per il suo realismo, la cui tessitura del velo è di una bellezza che toglie il fiato.
☞ Biglietti per visitare il Cristo Velato: CLICCA QUI
Museo del Novecento – Milano, Italia
Il Museo del Novecento a Milano è dedicato all’arte del XX e XXI secolo e ospita oltre 300 capolavori di grandi maestri come Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico e Lucio Fontana. L’opera principale è Il quarto stato di Pellizza da Volpedo, uno dei quadri più grandi al mondo con le sue gigantesche dimensioni di 293×545 cm.
☞ Biglietti per visitare il Museo del Novecento: CLICCA QUI
British Museum – Londra (Regno Unito)
A Londra si trovano numerosi musei di fama mondiale a ingresso gratuito. Tra questi, il British Museum è sicuramente uno dei più belli. Ospita una vasta collezione di opere suddivise in sezioni geografiche tra cui la Stele di Rosetta, i Marmi del Partenone e le Mummie Egizie. Stupenda anche la sala di lettura Reading Room che ha ospitato illustri personaggi come Karl Marx, Oscar Wilde, Bram Stoker, Lenin e molti altri.
Ingresso gratuito.