Tutti i luoghi dove hanno girato Harry Potter in Gran Bretagna

Oggi vi porto alla scoperta di tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter in Gran Bretagna. Sono innumerevoli infatti le location dei film e dei libri scritti da J.K. Rowling che possono essere visitate nella realtà, da Londra fino alla Scozia.

Se anche voi vi siete domandati Hogwarts dove si trova? E il castello di Harry Potter? adesso è giunto il momento di scoprirlo.

Di seguito trovate tutte le location dove hanno girato Harry Potter, quando compaiono negli 8 film della saga e dove trovarli nella realtà a Londra, in Inghilterra, in Galles e in Scozia. Mettetevi comodi e… buona lettura!

Tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter

MAPPA – LUOGHI DI HARRY POTTER

LUOGHI DI HARRY POTTER IN GRAN BRETAGNA

Di seguito trovare tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter in Inghilterra, in Galles e in Scozia.

Dove si trova il castello dove hanno girato Harry Potter?

Alnwick Castle (Hogwarts esterni)

Dove si trova il castello di Harry Potter? Il castello di Harry Potter esiste davvero: si tratta del Castello di Alnwick, nella zona nord della Gran Bretagna, oggi una delle attrazioni inglesi più visitate in Inghilterra. Si tratta infatti del secondo castello dopo Windsor e ha un ricco programma di intrattenimento per i bambini sul mondo di Harry Potter. Gli esterni del castello sono stati utilizzati come location per girare alcune scene dei primi due film di Harry Potter tra cui la prima lezione di volo con la scopa tenuta da Madama Bumb, il volo della Ford Anglia di Ron Weasley e gli allenamenti di Quidditch.

Castello di Alnwick
Indirizzo: Alnwick NE66 1NQ, Regno Unito
Orari: da fine Marzo a fine Ottobre dalle 10.00 alle 17.30
Biglietti: £16.00 adulti (£14.40 se acquistati online), £8.50 bambini (£7.65 online)

Castello Harry Potter (Hogwarts esterni e interni)

Oltre al Castello di Alnwick anche la Cattedrale di Durham, fondata nel 1093 e situata nella città di Durham in Inghilterra, è stata utilizzata nei primi tre film di Harry Potter per le riprese di varie ambientazioni di Hogwarts, sia interne che esterne. Tra queste le famose torri dove è stata aggiunta una guglia.

dove si trova il castello di harry potter
Cattedrale di Durham – Ph. Pixabay

La Chapter House della Cattedrale di Durham è stata usata come location dell’aula della Professoressa McGranitt per la sua lezione di trasfigurazione degli animali in calici d’acqua in Harry Potter e la pietra filosofale. Inoltre ricordate la scena del cortile innevato dove Harry fa volare la sua civetta Edvige? Si tratta del chiostro della cattedrale dove sono state girate tutte le scene del cortile di Hogwarts nei primi due film della saga.

Cattedrale di Durham
Indirizzo: The College, Durham DH1 3EH, Regno Unito
Orari: aperta fino alle 18:00 da Lunedì a Sabato, fino alle 17.30 la Domenica
Biglietti: ingresso gratuito (con donazione); biglietto per l
a torre: adulti £5, bambini £2.50

La Grande Sala di Hogwarts

Altre scene di Hogwarts, specialmente le ambientazioni interne, sono state girate nella città di Oxford presso il Christ Church College. La Sala Mensa della Christ Church è stata usata come ispirazione per progettare la bellissima Great Hall di Hogwarts, ricreata in studio per il film.

Sempre nel Christ Church College sono ambientate varie scene di Harry Potter e la Pietra filosofale tra cui i chiostri e le scale interne. La Grande Scalinata è quella su cui la Professoressa McGranitt accoglie i nuovi studenti di Hogwarts, mentre nel chiostro si svolge la scena in cui Hermione mostra ad Harry il trofeo vinto a Quidditch da suo padre James.

castello harry potter
Grande Scalinata, Christ Church College, Oxford – Ph. facebook.com/chchoxford

Christ Church
Indirizzo: St. Aldates Oxford, OX1 1DP
Orari: dalle 10.00 alle17.0, Domenica dalle 14.00 alle 17.00
Biglietti: £8 adulti (£10 a Luglio e Agosto), £7 (£9 a Luglio e Agosto) per Over 60, studenti ebambini dai 5 ai 17 anni. Il biglietto include l’accesso al Chiostro, alla Scalinata, alla Hall e alla Cattedrale (l’accesso a queste ultime due può essere parzialmente limitato).

La Biblioteca di Hogwarts

La biblioteca della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove Harry cerca di scoprire chi sia Nicholas Flamel, in realtà è la Duke Humfrey’s Library, la più antica sala lettura della Bodleian Library, la Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford. Fondata nel 1602, è la terza più antica biblioteca pubblica del mondo moderno ed è visitabile.

luoghi Harry Potter
Duke Humphrey, Bodleian Library – Ph. DAVID ILIFF – License: CC-BY-SA 3.0

Bodleian Library
Indirizzo: Broad Street Oxford OX1 3BG
Orari: dal Lunedì al Venerdì 9:00-17:00, Sabato 9:00-16:30 e Domenica 11:00-17:00
Biglietti: le visite avvengono solo tramite vari tipi di tour. Il mini tour da 30 minuti consente di accedere alle aree più importanti della Bodleian Library. Costo: £6

L’Infermeria di Hogwarts

Accanto alla Bodleian Library di Oxford si trova la Divinity School, usata come infermeria nei film di Harry Potter. Questo è anche il luogo in cui la professoressa McGranitt insegna a Ron a ballare prima del Ballo del Ceppo.

luoghi Harry Potter
Divinity School – Ph. DAVID ILIFF – License: CC-BY-SA 3.0

Divinity School
IndirizzoBroad Street Oxford OX1 3BG
Orari: dal Lunedì al venerdì 9:00-17:00, Sabato 9:00-16:30 e Domenica 11:00-17:00
Biglietti: il mini tour da 30 minuti alla Bodleian Library (costo: £6) include la Divinity School e la Duke Humfrey’s library

La Sala Comune dei Grifondoro

Ricordate i corridoi interni del castello di Hogwarts dove Harry va alla ricerca dei fantasmi di Nick-Quasi-Senza-Testa e Mirtilla Malcontenta e dove Ginny scrive col sangue sulle pareti “La camera dei segreti è stata aperta“? I corridoi sono quelli della Cattedrale di Gloucester nel Gloucestershire. Inoltre il chiostro della cattedrale è stato utilizzato per le ambientazioni dei corridoi che conducono alla Sala Comune dei Grifondoro, dove il ritratto della Signora Grassa chiede a ogni studente la parola d’ordine.

Gloucester Cathedral
Indirizzo: 12 College Green, Gloucester GL1 2LX, Regno Unito (raggiungibile in due ore di treno da Londra)
Orari: aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 18
Biglietti: ingresso gratuito

Il Cortile di Hogwarts

Oltre alla Cattedrale di Durham sono state utilizzate altre due location per le varie riprese del cortile di Hogwarts nei vari film della saga.

Nei corridoi del New College di Oxford è stata girata la scena di Harry Potter e il calice di fuoco in cui tutti indossano la spilla “Potter fa schifo” durante il Torneo Tremaghi. Nel cortile interno del New College è stata girata anche la scena di Draco Malfoy che scende dall’albero e viene trasformato in un furetto da Malocchio.