Locali a Pisa: ecco dove andare la sera

Sono tanti i locali a Pisa dedicati al divertimento serale e frequentati sia dai pisani sia dagli studenti universitari, soprattutto durante il weekend. Se siete alla ricerca di consigli o suggerimenti su dove andare la sera a Pisa, di seguito trovate una guida completa di tutti i locali pisani situati in centro città e nei dintorni.

Cosa fare la sera a Pisa: guida a tutti i locali in centro e nei dintorni

Le spallette

I lungarni pisani sono uno dei punti più attrattivi della città di Pisa e dall’ora dell’aperitivo le famose spallette del fiume Arno diventano il fulcro della movida pisana. È qui che i giovani si ritrovano, sia in inverno che in estate, soprattutto il venerdì e il sabato sera.

Locali a Pisa dove fare l’aperitivo in centro

Piazza Garibaldi, antistante il Ponte di Mezzo, è molto affollata soprattutto nel weekend e vanta alcuni localini da non perdere. Tra questi si trovano i locali Ir Poncino che offre ottimi ponce alla livornese, amari e grappe, il Baribaldi, ideale per aperitivi o drink.

Come non citare poi Piazza delle Vettovaglie, a due passi dal Lungarno Pacinotti e subito dietro a Piazza Garibaldi. Questa piazzetta raccoglie ogni sera, anche infrasettimana, decine e decine di giovani. Qui si trovano numerosi pub e localini con tavolini esterni che si riversano sulla piazzetta, in cui consumare un buon aperitivo o un drink post cena. Tra questi, il Deviribé e il The Violin.

Proseguendo da Piazza delle Vettovaglie verso Piazza S. Omobono si trovano altri locali pisani molto frequentati tra cui La Volta, il Mani’omio e Modus Bibendi.

Un ambiente più intimo, l’ideale per le coppie, per un aperitivo o una bevuta tra amici in tranquillità è il Pick a Flower, in una traversa di lungarno Pacinotti, dietro all’Università la Sapienza di Pisa. Lì accanto, in via Serafini, si trova il Vicolo Divino, una piccola enoteca ben rifornita di etichette di vini toscani dove fare anche degustazioni con taglieri di salumi e formaggi tipici.

Dietro a via San Francesco si trova la miglior birreria di Pisa, L’Orzo Bruno. E ancora in questa zona si trovano lo Skyline American Bar in Largo Ciro Menotti e il Mimì Café, enoteca e dinner bar.

In Borgo Stretto invece si trovano soprattutto bar. Il Bar Settimelli è noto per la sua clientela prettamente universitaria (per lo più studenti sardi) mentre il Bar Salza (bar storico di Pisa) e Lo Sfizio sono l’ambiente ideale per mangiare un gelato, bere un drink e fare due chiacchiere tra amici comodamente seduti sui divanetti esterni al locale.

Sempre in Borgo si trova La Caffetteria Carraia del Nicchio che oltre ad essere un bar caffetteria offre anche aperitivi. Curiosità: sapevate che nel ‘400 Borgo si chiamava proprio Carraia del Nicchio?

Un’altra piazza molto frequentata la sera a Pisa è Piazza della Berlina (o Piazza Cairoli), sul lungarno Mediceo. Qui potete trovare un’ampia scelta di locali pisani in cui entrare. Sul lato sinistro, in via Rigattieri, si trova il ViaVai Café: questo locale è gestito da due ragazzi pisani (Alessandro e Marco, quest’ultimo è enologo) ed è uno dei miei locali preferiti a Pisa per fare un aperitivo, una degustazione di vini o una bevuta serale.

A pochi passi a Piazza della Berlina proseguendo in direzione Piazza Mazzini si trova un nuovo locale sul lungarno Mediceo che propone ottimi drink internazionali in un ambiente colorato e di design: il JEFFER Cocktails & friends.

Infine in zona Corso Italia si trova Caino, in via del Carmine, un locale dove è possibile fare aperitivo e bere drink ascoltando musica dance nel weekend.

Discoteche a Pisa centro

Per chi è alla ricerca di un locale in cui ascoltare musica dal vivo o in cui ballare musica rock il venerdì e sabato sera, il posto che vi consiglio è il Borderline situato dietro a via San Francesco, a poche centinaia di metri dal Teatro Verdi e al Cinema Odeon (ingresso con tessera ACSI al costo di 10 euro).

Dall’altro lato del fiume Arno si trovano i locali Ex Wide (via Franceschi 13) che propone Dj set e concerti di musica jazz, funk e hip hop, e il Leningrad (via Silvestri 5), un circolo che settimanalmente presenta progetti musicali, teatrali e artistici e ogni mese ospita collezioni di giovani artisti locali.

Locali a Pisa aperti solo in Estate

Se cercate un posto con vista panoramica sul fiume per fare un aperitivo all’aperto in estate a Pisa, oltre alle mitiche spallette consiglio due locali pisani allestiti sulle rive dell’Arno.

Il primo è l’Arno Vivo, aperto solitamente da maggio a settembre. Si trova sulla riva dell’Arno sotto alla facoltà di Economia. Il posto è molto carino ed è l’ideale per passare una serata d’estate all’aria aperta ascoltando della buona musica. Inoltre spesso vi suonano gruppi e band locali (I Gatti Mezzi, PHL, etc.).

L’altro locale sui lungarni pisani è Argini e Margini, aperto anch’esso nel periodo in cui viene allestito l’Arno Vivo. È un localino estivo che si trova sul Lungarno Galileo, proprio sulla riva sud dell’Arno: vi si accede dallo scalo dei renaioli, di fronte a Palazzo Lanfranchi (davanti al Giardino Scotto per intendersi). Il posto, aperto tutte le sere, è ideale per un aperitivo (c’è anche un chiostro che vende il fritto), una cena nel ristorantino costruito sulle palafitte a lato del fiume o una bevuta con musica in sottofondo.

Spostandosi dal centro città fino a Marina di Pisa si trova uno dei locali estivi più belli del litorale pisano, allestito sulla spiaggia: il Sunset Café.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 Dove parcheggiare a Pisa? LEGGI QUI

 Stai cercando un hotel a Pisa? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre, se arrivi in treno alla stazione centrale di Pisa, ti suggerisco due alberghi situati lì a due passi:

Immagine di copertina – Photo Credits © Francesca Turchi

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

    • Ciao amici di Lumiere Pisa, grazie per la segnalazione. Vi seguo e trovo davvero molto interessante il vostro programma di eventi! Conto di venire presto a una delle vostre serate e non mancherò di inserirvi in questo articolo;) A presto!

  1. ciao sono di Novara, domani sera siamo a Pisa cosa mi consigliate come locali? abbiamo 27-37 anni…se ci consigli qualcosa Francescaaaaa….ma discoteche ce ne sono in centro?? o in zona….

  2. Un’altro locale è il caffè dagli artisti in via carlo cattaneo prima di piazza guerrazzi. Colazioni fantastiche cappucci disegnati e cremosi. All’apericena fanno pagare solo la bevuta cioè io ho preso un campari soda e la mia ragazza uno spritz tutto decorato. il campari l’ho pagato 3,00€ lo spritz 4,00. Il tutto con dei bei piattoni.