Cosa vedere a Berlino e Potsdam in 5 giorni

State organizzando un viaggio di 5 giorni a Berlino e Potsdam? Siete capitati sull’articolo giusto! Quello che vi consiglio è di alloggiare in un albergo centrale a Berlino e di visitare la città per la maggior parte del vostro viaggio. Ritagliatevi però una o due giornate per visitare Potsdam, che dista solo una trentina di chilometri da Berlino.

Come organizzare un viaggio a Berlino con gita fuori porta a Potsdam

Cosa vedere a Berlino

Partite dalla zona ovest, quindi dalla Porta di Brandeburgo, e proseguite verso sud-est.

  • il Bundestag: il parlamento tedesco, che si riunisce dentro al Reichstag;
  • il Reichstag: il palazzo del Parlamento, famoso per la sua cupola di vetro;
  • il Tiergarten;
  • lo zoo di Berlino;
  • il DDR Museum: uno dei musei più interattivi d’Europa, nella zona est della città;
  • la Berliner Fernsehturm: la torre della televisione;
  • l’East Side Gallery e il famoso muro di Berlino;
  • il museo ebraico Jüdisches Museum, a sud.

Cosa visitare a Potsdam

  • il Filmmuseum, uno dei musei dei film più importanti della Germania;
  • il Parco dei re prussiani Sanssouci;
  • il Neues Palais, nel parco Sanssouci;
  • il parco Charlottenhof.

Come muoversi a Berlino

Per muoversi a Berlino vi consiglierei Berlin CityTourCard Berlin Welcome Card, due abbonamenti che consentono di utilizzare tutti i mezzi pubblici di Berlino, Potsdam e dintorni e usufruire di ingressi scontati in numerose attrazioni della città.

Dove dormire a Berlino

Un albergo consigliato dal mio amico Andrea Orsini, che ha visitato Berlino qualche mese fa, è Hotel Agon am Alexanderplatz, nella zona centro-est della città. In più la colazione a buffet è inclusa nel prezzo. Secondo me è un ottimo albergo e i prezzi sono davvero buoni.

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

Immagine di copertina – Photo Credits: Berlin Kombinat Tours

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca! Ma dove ho scritto il mio viaggio a Londra?Da un’altra parte!!! Bè, spero tu lo legga!Sai cosa ho notato? Gli inglesi, se non stai più che attento, danno info o inesatte o addirittura ERRATE! Anche all’aeroporto di Ciampino, un operatore della Terravision, per es.,ci ha detto che la London pass si poteva fare anche a Londra! Ma se sul sito era scritto che si poteva fare SOLO on line!!!! Purtroppo, dato che al Britain Visitor Centre, mi sono innervosita, mi è sfuggito chiederlo!C.que nel complesso è stata una bella ESPERIENZA, che spero di ripetere! Fammi sapere x tempo quando vieni a Roma, se hai un pò di tempo libero che coincide col mio, mi farebbe tanto piacere prendere un caffè insieme!Ciao, a presto allora! Salutoni,ah! hai fatto qualche viaggio?

  2. Ciao Francesca!! Oggi è il tuo onomastico!!! Tantissimi auguroni!! Anche la partenza x Londra è arrivata! Il 6 si parte!!! Ho pianificato tutto anche grazie ai tuoi suggerimenti.Speriamo bene, poi ti farò sapere! Non sono riuscita a trovare se a Windsor si può andare anche in battello, gli orari e da dove si parte. Una mia amica l’ha fatto..ma non si ricorda.Tu sai qualcosa a proposito? Ciao, ti saluto e BUON ONOMASTICO!!!

  3. Ciao francesca! Sono ancora io, Giovanna!!!Prima di decidere, voglio chiederti!!! Allora…Mi hanno detto che il treno da Waterloo a Windsor che costa 11 £ A/R è compreso nella London-pass con trasporti! ( A PROPOSITO… la London pass+trasp.x 1 giorno costa 40 0 48?). Se fosse vero..x 1 giorno ci rientro x’ 11+7.20 (che sarebbe il prezzo della travel card giornaliera con ora di punta)+16 o 14.50 (ingresso al castello)+l7 (torre di Londra,nel pom)e non so se si fa in tempo a fare altro…Che dici? Così almeno non dobbiamo fare file…Non ho capito però se la London pass con trasporti si può comprare a Londra e in tal caso DOVE?..o si DEVE comprare su internet.Per il resto dei giorni farei la travel card giornaliera off-pack. E’ vero che da Stansted conviene scendere a Liverpool( x King’s Cross) e prendere la linea ROSA/GIALLA? a LIVERPOOL c’è poi l’ufficio x comprare la London pass e la travel card?? SCUSAMI Francesca se ANCORA ti chiedo!!! grazie grazie!!! Ti saluto..Ah! Bella Pisa, ci sono stata un paio di volte tempo fa. A Roma non vieni?Ciao!

    • Ciao Giovanna, allora per quanto riguarda il London Pass leggi questo articolo https://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/. Sul sito c’è scritto che il prezzo per 1 giorno è di 40£. Per il vostro arrivo da Stansted vi suggerisco di scendere a Liverpool Station, più vicina a King’s Cross, e rivolgervi all’ufficio informazioni per l’abbonamento. Da Liverpool poi prendete la Circle line (gialla) fino a King’s Cross St. Pancras. Per gli altri giorni vi conviene fare la travel card peak-off e muovervi dopo le 9.30 del mattino.
      Per quanto riguarda me, dovrei venire a Roma un week-end verso dicembre! ciao Giovanna 🙂

  4. Grazie mille Francesca!! Mi sei stata molto utile!! se ti viene in mente qualcosa..che non ti ho chiesto…dì pure!! … dove vivi?Salutissimi

  5. Ciao Francesca! Come va? Io sono ancora in Basilicata che è la regione in cui sono nata. C.que mi sto preparando per Londra! Volevo chiederti se mi puoi consigliare se prendere dall’aeroporto di Stansted il bus Terravision o National express. Noi abbiamo l’albergo a King Cross. Abbiamo deciso di visitare il giorno 7 (ottobre) il Castello di Windsor e vorrei sapere se quel giorno sono aperti gli State Aparments e l’orario. Si possono fare i biglietti on line? Abbiamo entrambe 60 anni, rientriamo tra gli “anziani”? Come ci si arriva al Castello ? C’è qualche mezzo che da Windsor , dove arriva il bus da Londra, porta al Castello? Ancora una cosa..una mia amica ha fatto la OYSTER CARD..che dici ..è meglio la travel card giornaliera? Si possono fare tutte insieme o va fatta giorno per giorno?Scusami sai se ti chiedo ancora…grazie, grazie e salutoni

    • Ciao Giovanna, io tutto bene grazie! Allora tra poco Londra eh? 🙂
      Ascolta, per la tratta Stansted-Londra io ti consiglio il servizio Terravision con destinazione o Victoria o Liverpool St. Victoria è più centrale e quindi più consigliabile. I costi sono: sola andata £ 9.00 – andata/ritorno £ 14.00. Puoi acquistarli in aeroporto in Italia. Il tragitto dura circa un’ora e un quarto.
      Per quanto riguarda Windsor ti posso dire che è raggiungibile col treno da London Waterloo o London Paddington, direzione Windsor. Il tragitto è di circa un’ora. Qui http://www.buytickets.southwesttrains.co.uk/ puoi prenotare o anche solo vedere gli orari e costi dei biglietti. A Ottobre il castello di Winsor è aperto sempre dalle 9:45 alle 16. L’ingresso è gratuito col London Pass, (che come ti ho detto l’altra volta, però, io non mi sento di consigliare) altrimenti costa £16.00, acquistabili in loco. Il biglietto Senior/Student costa 14,50£ ma sul sito di Windsor non c’è scritto l’età dei senior. Gli State Aparments ad ottobre sono chiusi solo in data 5, 24, 26 e e 28, quindi il 7 potrete visitarli. L’ingresso è compreso nel biglietto.
      Per i trasporti vi consiglio di fare la Travelcard giornaliera per il n° di giorni di permanenza a Londra. Potete fare i biglietti tutti insieme il primo giorno che arrivate all’ufficio del turismo a Victoria Station.
      A presto Giovanna!

  6. Cra Francesca, stavo pensando..visto che vorrei visitare la torre di Londra e altro che sono compresi nella London pass, potrei farla solo per 1 giorno concentrando tutte le visite..in quel giorno e poi fare la travel card giornaliera.Così evitando le file, forse possiamo sfruttarla anche se costa 40 euro! Cosa mi dici? Ciao e grazie! Saluti Giovanna

  7. Grazie Francesca, sei stata molto chiara! Sto pensando che le guide non sono affidabili!!! Meno male che sono in contatto con te!!!Ciao!!

    • A volte accade che le guide non siano aggiornate. Soprattutto per gli abbonamenti ci possono essere cambiamenti continui! Immagina me che ad aprile, dopo soli 4 mesi dall’ultimo viaggio a Londra, arrivo a Victoria Station, entro all’ufficio del turismo e faccio: “Hi, I need one Travelcard for 3 days”, e il tipo mi guarda come per dire “in che mondo vivi!!!” e mi spiega che da inizio anno non esiste più!” 😉

  8. OK! Però sulla guida della Lonely Planet che ho appena comprato..non dice che la travel card non c’è più e neanche su internet! Scusa Francesca..riguardo il cambio della guardia..x’ devo andare l’8 se ad ottobre è nei giorni pari? L’8 è venerdì! A meno che “pari” si riferisca al numero e non al giorno della settimana…Ciao, salutissimi!!!!

    • La Travelcard per 3 giorni non esiste da gennaio scorso! Te lo dico per esperienza personale dato che sono andata a Londra a dicembre, quando ancora c’era, e ad aprile quando mi hanno informata alle biglietterie che quella per 3 giorni non era più valida. Esiste la travelcard per 1 giorno o per più di 3 giorni (non ricordo se per 4 o 5).
      Per il cambio della guardia, ad ottobre è nei giorni pari (ovvero 2, 4, 6, 8, etc.) quindi sì, vi consiglio di andare venerdì 8 ottobre.

  9. Grazie, non ho capito..faccio quella giornaliera o quella per 3 giorni? Non conviene fare la London Pass+travel card? Ciao!!

    • La Travelcard per 3 giorni non esiste più dall’inizio di quest’anno. Ti conviene quindi fare una Travelcard giornaliera!
      Per quanto riguarda il London Pass, a mio avviso, è molto caro e conviene acquistarlo solo se si ha l’intenzione di visitare tante attrazioni in poco tempo. Guarda direttamente sul sito per fartene un’idea https://londonpass.com/it-us e poi valuta tu.
      Il vantaggio, sì, è di poter accedere a tutti i mezzi di trasporto e l’ingresso in moltissime attrazioni di Londra, ma se si considera che per 1 solo giorno costa 40 £, insomma!!! Il mio consiglio, quindi, di fare un abbonamento giornaliero, il Day Travecard che consente di salire in metro e sui bus nelle zone 1 e 2 di Londra.

  10. Grazie Francesca!Per i mezzi pubblici cosa mi consigli? Questa Visitors travel card dove la trovo? Va comprata prima di partire..ma dove? Ora mi studio bene l’itinerario…e GRAZIE ANCORA!!! Salutoni

  11. Ciao Giovanna, scusa non avevo capito che andavate insieme a Londra. Allora, per 3 giorni vi consiglio di seguire questo itinerario di viaggio. E’ quello che io ho seguito io durante il mio primo viaggio a Londra. Integralo con questo e non mancare assolutamente il centro dello shopping: Oxford Street e Carnaby!
    Per quanto riguarda il cambio della guardia, sì, da agosto a maggio è a giorni alterni. Ad ottobre avviene nei giorni pari, quindi nel vostro caso andateci l’8 ottobre. Il cambio è alle 11.30 ma vi consiglio di andare lì mezzora prima per prender posto!
    Per il tragitto dall’aeroporto di Stansted al centro città utilizzate i servizi di trasporto Terravision, che vi scenderanno a Victoria Station o Liverpool Street, come voi preferite. In alternativa, prenotando i biglietti online, potete scegliere il servizio Easybus.
    ciao ciao

  12. Ciao, a Londra ci vado io con questa amica. Arriveremo all’aeroporto di Stansted la mattina del 6 ottobre e ritorneremo alle 19 del giorno 9. Quindi avremo tutto il pom. del 6, il 7, l’8 e la mattina del 9. Dall’aeroporto come conviene raggiungere Londra? Il resto te l’ho già chiesto nel precedente messaggio. Ti ringrazio e ti saluto. Ciao Giovanna

  13. Francesaca, ciao! Sai , una mia amica ha prenotato 3 giorni a Londra per ottobre!!!Ed ora mi sono messa a “studiare” di nuovo!Ovviamente ti chiedo AIUTO!! 3 giorni sono pochi..l’hotel si trova alla fermata della metro KING CROSS.Mi puoi preparare cotesemente un itinerario.Cosa non dobbiamo assolutamente perdere? Ho visto che il cambio della guardia in quel periodo è a giorni alterni, ma quando? Lun/merc/ven o mart/giov/sab? e l’ora? Viene consigliata la Visitors Travel Card per i mezzi pubblici ma va comprata in Italia..DOVE??? A Roma non c’è l’ufficio del turismo che si trova a MI e non ha neanche un telefono.Ti ringrazio tanto! Buone vacanze! Dove vai? Salutoni Giovanna

    • Ciao Giovanna, dì pure alla tua amica di iscriversi sulla mia pagina Facebook http://www.facebook.com/Travels.Tales e di lasciami un messaggio in bacheca con tutte le cose che vuole sapere, così le darò tutte le informazioni che necessita.
      Quando mi viene richiesto un tour molto “gettonato”, quale Londra, già realizzato per altri utenti, sono solita segnalare uno o più articoli che ho già pubblicato a cui far riferimento, integrati da ulteriori consigli e suggerimenti. 😉

  14. Eccomi tornata! E’ andato tutto ok!..grazie anche ai tuoi consigli. Ho alloggiato al Park Inn Alexander Platz,ci siamo trovate bene, a parte l’imbarazzo iniziale dei bagni a vista..ma poi..tirando la tenda..abbiamo superato! L’hotel è il + alto a Berlino, c’è il Casinò e si trova di fronte alla torre della televisione.Posto strategico sia a piedi che con i mezzi pubblici.La fermata della Metro è sulla piazza.L’auto che ci ha portati dall’aeroporto, ferma proprio lì.Insomma ci siamo trovate benissimo e lo consiglio! Non so se lo sai che a Berlino il giovedì pom.nelle ultime 4 ore i musei sono gratis ed ovviamente ne abbiamo approfittato per visitare il Pergamon.Abbiamo fatto in tempo a visitarne solo uno. Per il museo Egizio, la fila che c’è per fare il biglietto..scoraggia.Meno male che, leggendo le varie guide, ho scoperto che il biglietto per vedere Nefertiti si poteva fare anche all’interno del Museo Altes (sono tutti lì, all’isola dei musei)senza fila!!!Poi abbiamo fatto una piccola crociera con il biglietto giornaliero (io, avendo l’abbonamento a Roma, ho avuto i trasporti gratis per la zona A/B)ma bisogna prendere il traghetto a WANSEE fino a KLADOW e ritorno . A Potsdam, abbiamo deciso di fare il tour guidato con i mezzi pubblici,c’è alle 11, costa 12 euro e la ricevuta va bene per tutto il giorno per i mezzi pubblici a Potsdam.La guida è un ragazzo italiano molto preparato.Poi per conto nostro siamo andati a vedere il ponte di Glienick. Da lì siamo tornati alla stazione per fare ritorno a Berlino.Diciamo che ci vuole un giorno!Insomma è stata un’esperienza positiva! Grazie ancora della tua disponibilità.Salutoni, Giovanna

    • Ciao Giovanna,
      e grazie per il tuo commento a caldo su questo tuo viaggio a Berlino.
      Hai dato delle belle dritte, soprattutto quella dei musei gratis il giovedì pomeriggio!!!

  15. Cara Francesca, si..in effetti anche io userò il cellulare, ho vodafone passport..sei sempre così gentile a rispondermi! Speriamo vada tutto bene! Ti farò sapere. Ormai manca poco alla partenza..mercoledì prox. Grazie e salutoni
    giovanna

  16. Scusa..sai se posso comprare a Roma una carta internazionale prepagata per chiamare dai telefoni pubblici da Berlino a Roma? Grazie mille!!!Salutoni Giovanna

    • Ciao Giovanna, questo non te lo so dire. Io quando vado all’estero, avendo Vodafone Passport, chiamo alla mia tariffa nazionale più 1 euro di scatto alla risposta. Te che operatore telefonico hai? Se anche tu hai Vodafone ti consiglio di fare la stessa cosa. L’attivazione della Passport è gratuita! 😉

  17. Ciao Francesca, in effetti volevamo un volo diretto!Poi ci siamo fatte prendere da questa opportunità e anche dalla compagnia..per via dei bagagli!!!Sai a quale zona appartiene POTSDAM? Da una parte ho trovato B da un’altra C. Quale sarà? Mi interessa saperlo per regolarmi se mi conviene fare l’integrazione dell’abbonamento visto che la metrebus card Roma mi dà le zone A/B. Grazie, sei sempre molto gentile a rispondermi. Un salutone !

    • Ciao Giovanna, come ti avevo già scritto la volta scorsa e anche nel post, Potsdam appartiene alla zona C. Ti conviene fare un ticket per il giorno che andrai là, per i restanti giorni invece puoi utilizzare il tuo abbonamento in zona A/B. Ciao

  18. Ciao Giovanna, bene! Ottima offerta direi! Non ti avevo suggerito la Swiss per via dello scalo. Credevo volessi un volo diretto per risparmiare tempo. Questa soluzione volo + hotel mi sembra davvero buona!
    Che dire… buon viaggio e ci risentiamo al vostro ritorno!!!

  19. Francesca, finalmente abbiamo prenotato! Un pacchetto volo + hotel a 292 per 5 notti. Ci sembra un buon prezzo anche se ho visto che avremmo potuto trovare qualcosa a meno. L’hotel è ParkInn Alexander Platz in centro, non c’è la 1 colazione, pazienza! Poi ti dirò, la compagnia aerea e’ la Swiss con scalo a Zurigo. Andremo dal 14 al 19. Ciao e grazie ancora dei suggerimenti. Salutoni.

  20. Nel 2008 ho visitato anche io entrambe le città, ma ho scelto di pernottare a Potsdam, che è davvero deliziosa e a misura d’uomo, per poi muovermi con il treno verso Berlino, sfruttando l’offerta di un biglietto valido per tutti i mezzi in entrambe le città a solo 1 euro!
    L’hotel dove sono stata l’ho recensito su Trivago, vi rimando alla mia opinione per non dilungarmi qui (le foto non sono il massimo, ma rendono l’idea: http://www.trivago.it/potsdam-8519/hotel/am-katharinenholz-149951 ).
    I collegamenti tra le due città sono rapidi e frequenti e Postdam è molto giovane e vivace. Se non cercate necessariamente il divertimento fino a tarda notte potrebbe essere una soluzione economica, ma di qualità!

  21. Grazie per le info. Abbiamo scritto all’hotel..tutto pieno!!Qual è con precisione la zona A? A Podsdam è facile muoversi per visitare i posti che ci hai consigliato? Ciao e grazie dei tuoi preziosi consigli! Salutoni!

    • Eh, quando un albergo è buono ed economico il problema è trovare la disponibilità! Prova allora il Motel One Berlin-Alexanderplatz, che ti consigliava Marco nel 1° commento. Io non lo conosco ma a quanto pare sembra buono!
      Per quanto riguarda gli spostamenti a Potsdam non dovete preoccuparvi. La città è piccola e una volta arrivate alla stazione Potsdam Hauptbahnhof i luoghi da visitare sono nel raggio di pochi km, ovviamente da girare a piedi!
      Per le zone di Berlino, la zona A è quella centrale, che comprende i quartieri di Wedding, Mitte, Tiergarten, Kreuzberg e le zone circostanti.
      Spero di esserti stata utile! Ciao

  22. Ciao Giovanna, mi spiace che non siate potute partire ora a giugno! Vi rifarete a settembre!
    Per il sito dell’hotel esiste la versione in inglese! Non è difficile, te lo assicuro!
    Per i voli per Berlino, le 3 compagnie aeree che ti ho consigliato sono le più economiche, ovviamente i prezzi variano in base al periodo. Vi conviene controllare di settimana in settimana sul sito di ciascuna e vedere come si comportano i prezzi e di conseguenza a quello decidere quando prenotare!
    Ciao e a presto!

  23. Ciao Francesca,non mi ero accorta della tua risposta! Non abbiamo fatto in tempo a partire a giugno.Ormai andremo a settembre, probabilmente dal 21 al 25, o dal 22 al 26.Ho provato l’albergo che mi hai consigliato..solo che è scritto tutto in tedesco!Ho paura di combinare qualche guaio…
    Per il volo..come mai non si trova qualcosa di più economico?Varie persone che conosco mi hanno detto che sono andati spendendo 70 euro A/R . Certamente dipenderà dal periodo, chissà a settembre! Se prenoto ora, quasi 3 mesi prima, dovrei risparmiare o no? Noi vorremmo partire la mattina del 21 e rientrare la sera del 25. Ciao e grazie mille! Salutoni, Giovanna

  24. Ciao Giovanna,
    ho appena controllato i voli e con EasyJet da Roma Ciampino a Berlino Schönefeld il volo costa circa 120 euro A/R. Con Germanwings e Air Berlin i prezzi sono notevolmente più alti.
    Ciao Francesca

  25. Grazie Francesca, sei stata molto utile. Ne parlerò con la mia amica. Non ho trovato un volo economico da Roma, cosa mi consigli? Grazie Giovanna

  26. Marco, hai trovato un volo economico? Dove hai prenotato? Grazie c.que dei suggerimenti! Anche io con la mia amica, se facciamo in tempo,vorremmo partire a giugno intorno alla tua data! Ciao Giovanna

  27. Ciao a tutti,
    Berlino è la mia città preferita e sono stato un bel po’ di volte.
    Ho alloggiato in tanti ostelli e alberghi ma a mio avviso, vista la dimensione della città, il mio preferito rimane sempre il “Motel One Berlin-Alexanderplatz”. Si trova sulla Dircksenstrasse, praticamente attaccato alla stazione di Alexanderplatz.

    E’ centralissimo e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Se devo trovare dei difetti possono essere le camere un po’ piccole e la colazione non inclusa e piuttosto cara.

    P.s. io sarò a Berlino dal 10 al 13 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.