Cosa vedere a Berlino e Potsdam in 5 giorni

State organizzando un viaggio a Berlino e Potsdam? Questo articolo è dedicato a voi e a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere a Berlino e Potsdam in 5 giorni e sulle principali attrazioni da non perdere assolutamente in entrambe le città.

Innanzitutto, quello che vi consiglio è di alloggiare in un hotel in centro a Berlino e di visitare la città per la maggior parte del vostro viaggio. Ritagliatevi quindi una o due giornate per visitare Potsdam che dista solo una trentina di chilometri da Berlino ed è perfetta per una gita fuori porta.

Berlino e Potsdam: consigli di viaggio

Cosa vedere a Berlino

Partite dalla zona ovest della città, quindi dalla Porta di Brandeburgo, e proseguite verso sud-est toccando le seguenti tappe:

  • il Bundestag: il parlamento tedesco, che si riunisce dentro al Reichstag;
  • il Reichstag: il palazzo del Parlamento, famoso per la sua cupola di vetro;
  • il Tiergarten;
  • lo zoo di Berlino;
  • il DDR Museum: uno dei musei più interattivi d’Europa, nella zona est della città;
  • la Berliner Fernsehturm: la torre della televisione;
  • l’East Side Gallery e il famoso muro di Berlino;
  • il museo ebraico Jüdisches Museum, a sud.

Cosa visitare a Potsdam

  • il Filmmuseum, uno dei musei dei film più importanti della Germania;
  • il Parco dei re prussiani Sanssouci;
  • il Neues Palais, nel parco Sanssouci;
  • il parco Charlottenhof.

Come muoversi a Berlino

Per muoversi a Berlino vi consiglio di fare Berlin CityTourCard Berlin Welcome Card, due abbonamenti che consentono di utilizzare tutti i mezzi pubblici di Berlino, Potsdam e dintorni e usufruire di ingressi scontati in numerose attrazioni della città.


DESIDERI UN ITINERARIO DI VIAGGIO PERSONALIZZATO?

 

Dal 2009, grazie al mio servizio di creazione itinerari su misura, ho aiutato centinaia di viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi in giro per il mondo. Spero di aiutare anche te!

 
 


Immagine di copertina – Photo Credits: Berlin Kombinat Tours

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao Francesca! Ma dove ho scritto il mio viaggio a Londra?Da un’altra parte!!! Bè, spero tu lo legga!Sai cosa ho notato? Gli inglesi, se non stai più che attento, danno info o inesatte o addirittura ERRATE! Anche all’aeroporto di Ciampino, un operatore della Terravision, per es.,ci ha detto che la London pass si poteva fare anche a Londra! Ma se sul sito era scritto che si poteva fare SOLO on line!!!! Purtroppo, dato che al Britain Visitor Centre, mi sono innervosita, mi è sfuggito chiederlo!C.que nel complesso è stata una bella ESPERIENZA, che spero di ripetere! Fammi sapere x tempo quando vieni a Roma, se hai un pò di tempo libero che coincide col mio, mi farebbe tanto piacere prendere un caffè insieme!Ciao, a presto allora! Salutoni,ah! hai fatto qualche viaggio?

  2. Ciao Francesca!! Oggi è il tuo onomastico!!! Tantissimi auguroni!! Anche la partenza x Londra è arrivata! Il 6 si parte!!! Ho pianificato tutto anche grazie ai tuoi suggerimenti.Speriamo bene, poi ti farò sapere! Non sono riuscita a trovare se a Windsor si può andare anche in battello, gli orari e da dove si parte. Una mia amica l’ha fatto..ma non si ricorda.Tu sai qualcosa a proposito? Ciao, ti saluto e BUON ONOMASTICO!!!

  3. Ciao francesca! Sono ancora io, Giovanna!!!Prima di decidere, voglio chiederti!!! Allora…Mi hanno detto che il treno da Waterloo a Windsor che costa 11 £ A/R è compreso nella London-pass con trasporti! ( A PROPOSITO… la London pass+trasp.x 1 giorno costa 40 0 48?). Se fosse vero..x 1 giorno ci rientro x’ 11+7.20 (che sarebbe il prezzo della travel card giornaliera con ora di punta)+16 o 14.50 (ingresso al castello)+l7 (torre di Londra,nel pom)e non so se si fa in tempo a fare altro…Che dici? Così almeno non dobbiamo fare file…Non ho capito però se la London pass con trasporti si può comprare a Londra e in tal caso DOVE?..o si DEVE comprare su internet.Per il resto dei giorni farei la travel card giornaliera off-pack. E’ vero che da Stansted conviene scendere a Liverpool( x King’s Cross) e prendere la linea ROSA/GIALLA? a LIVERPOOL c’è poi l’ufficio x comprare la London pass e la travel card?? SCUSAMI Francesca se ANCORA ti chiedo!!! grazie grazie!!! Ti saluto..Ah! Bella Pisa, ci sono stata un paio di volte tempo fa. A Roma non vieni?Ciao!