Cosa vedere a Londra in 3 giorni

State per partire per Londra e avete solo 3 giorni a disposizione per visitarla? Questo articolo è dedicato a voi e a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere a Londra in 3 giorni e sulle principali attrazioni da non perdere assolutamente.

In questo articolo trovate i miei consigli per organizzare al meglio la vostra permanenza in città e vedere i luoghi imperdibili di Londra seguendo un tour semplice, chiaro e ben definito.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: itinerario di viaggio

Abbonamento trasporti Londra

Per tre giorni a Londra vi suggerisco di fare la Visitor Oyster Card che è l’abbonamento più comodo e facile da usare per noi viaggiatori. Prima di partire potete ordinarla online sul sito di VisitBritainShop CLICCANDO QUI con spedizione a domicilio. In questo modo risparmierete tempo prezioso a vostro arrivo a Londra.

Se però siete almeno in due persone, il mio consiglio è quello di fare la Travelcard cartacea giornaliera (per le zone 1-2 va benissimo) ossia un abbonamento trasporti che vi consente di usufruire della 2FOR1 London, un’offerta che fa risparmiare su molte attrazioni di Londra pagando il 50%. La Travelcard cartacea è in vendita online sul sito VisitBritain Shop CLICCANDO QUI.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Di seguito trovate un itinerario consigliato da seguire per visitare Londra in 3 giorni.

Londra in 3 giorni – 1° GIORNO

L’itinerario di Londra parte dalle sponde del Tamigi dove si trovano molti luoghi d’interesse e iconici che meritano di essere assaporati appena si mette piede nella Capitale. Prendete la metro e scendete a St Paul e se lo desiderate visitate l’omonima Cattedrale di San Paolo. Potete acquistare il biglietto online in anticipo e senza dover fare la lunga fila alle biglietterie CLICCANDO QUI.

Cattedrale di San Paolo Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Poi arrivate a Tower Hill, prendendo la Circle Line della tube: vi troverete davanti alla Tower of London e proseguendo verso il Tamigi scorgerete il Tower Bridge. Attraversatelo a piedi e fatevi una bella passeggiata lungo il fiume. Arrivate fino al London Bridge e prendete la metropolitana. Scendete a Piccadilly Circus e fatevi un giro nelle strade lì attorno: Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street, dove si trova la casa/museo di Sherlock Holmes; Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.

Londra in 3 giorni – 2° GIORNO

Il vostro secondo giorno a Londra prendete la metropolitana e scendete alla fermata di Green Park. Attraversate il bellissimo parco e raggiungete Buckingham Palace, e se volete entrare a visitarla. Alle 11.30 (ma controllate il calendario prima di partire) si tiene il famoso cambio della guardia, quindi cercatevi un posto tattico per godetevi la parata.

Palazzi colori a Notting Hill a Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Riprendete la metro e scendete a Notting Hill Gate, entrate in Pembridge Road e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra: siete a Portobello Road nel cuore di Notting Hill. Vi ricordo che il mercatino di Portobello è aperto il sabato dalla mattina fino alle 18 circa. Inoltre in questo quartiere di Londra, tutti i giorni, si trovano negozietti che vengono artigianato e oggettistica, oltre che vestiti e souvenir, che meritano una visita ogni giorno della settimana.

Vi consiglio poi di fare una visita esterna all’House of Parliament e al Big Ben ed entrare nella bellissima Westminster Abbey. La visita al suo interno è a pagamento e i biglietti possono essere acquistati online in anticipo CLICCANDO QUI.

Da lì attraversate il ponte e svoltate a sinistra, verso il London Eye. Oppure potete visitare la Torre di Londra, famosa per i gioielli della corona, gli Yeoman e i corvi. La metro più vicina è quella di Tower Hill.

Photo © Francesca Turchi

Dopo prendete nuovamente la metropolitana e scendete alla fermata di Knightsbridge: vi ritroverete davanti ai grandi magazzini Harrods, ideali per fare shopping e aperti fino alle ore 20 (la domenica fino alle 18).

Londra in 3 giorni – 3° GIORNO

L’ultimo giorno potreste dedicarlo alla visita dei parchi di Londra, magari con un bel tour in bici.

In alternativa potete entrare in qualche museo. Vi ricordo che la maggior parte dei musei a Londra sono gratuiti. Una visita in uno di questi, quello che preferite, è d’obbligo. Io vi consiglio il British Museum.

Inoltre in questo articolo trovate 10 cose da fare GRATIS a Londra.

natural history museum londra
Photo © Francesca Turchi

Viaggiare assicurati

Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile per un viaggio nel Regno Unito. Per un viaggio di 7 giorni a Londra fare un’assicurazione con Heymondo costa solamente 30€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Guida Londra in 3 giorni in PDF scaricabile

Se questo articolo su cosa vedere a Londra in 3 giorni ti è piaciuto, ecco un piccolo regalo per te! Qui sotto trovi la guida PDF gratuita che puoi scaricare, stampare o visualizzare sul tuo smartphone in modo da averla sempre a portata di mano. Scaricala semplicemente cliccando sul bottone qui sotto!


DESIDERI UN ITINERARIO DI VIAGGIO PERSONALIZZATO?

 

Dal 2009, grazie al mio servizio di creazione itinerari su misura, ho aiutato centinaia di viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi in giro per il mondo. Spero di aiutare anche te!

 
 

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Ciao Francesca!

    Personalmente, se dovessi scegliere un museo da visitare a Londra, opterei per la National Gallery (Trafalgar Square). Più “piccola” e più emozionante del seppur maestoso British Museum.

    Complimenti per il blog!

  2. Ciao Francesca ,
    dobbiamo essere a Londra 3 giorni dal 1 giugno al 04 .
    Ho un problema
    L’aereo arriva a Londra alle 23.30 ( se tutto va bene ) con volo Ryanair .
    Vorrei andare subito a Londra con un Taxi o simile ( non credo costi molto) per essere operativo il giorno dopo
    Però non so dove andare a dormire in modo economico in centro anche zona Hyde park o in prossimità . I B&B non consegnano le chiavi la notte e gli Ostelli non mi vanno .
    Hai qualche consiglio ?
    Grazie

  3. Ciao Francesca, a fine Maggio dovrei recarmi a Londra con la mia famiglia e, tempo permettendo, mi piacerebbe utilizzare la bicicletta per spostarmi da una parte all’altra della città. Su alcuni siti si parla di “Barclays”, ma sembra che adesso il servizio sia passato sotto “Santander”…. puoi indirizzarmi verso una sezione specifica del tuo sito? In particolare, vorrei sapere quale carte di credito siano accettate, io in particolare ho solo la Postepay…. che tu sappia viene accettata?