Cosa vedere a Madrid in 3 giorni

Madrid è considerata una delle città più dinamiche di Europa ma poiché non possiede un monumento simbolo, come il Colosseo o la Torre Eiffel, molti turisti che la visitano non conoscono i tesori che questa bellissima città nasconde.

In questo articolo trovate un itinerario di cosa vedere a Madrid in 3 giorni che vuole essere uno spunto per scoprire più a fondo la capitale spagnola.

Di seguito ho raccolto per voi tanti consigli utili per organizzare il vostro soggiorno a Madrid alla scoperta dei luoghi più famosi della città. Ecco un itinerario di Madrid in 3 giorni che spero possa esservi di aiuto, suddiviso in giornate-tipo e corredato di mappa dei posti da vedere.

Cosa visitare a Madrid: itinerario di viaggio di 3 giorni

Cosa vedere a Madrid in 3 giorni – 1° GIORNO

Il vostro itinerario alla scoperta di Madrid non può che partire dal centro città. Iniziate facendo una passeggiata lungo la famosa Gran Via dove si trova l’iconico edificio Metropolis e i grandi magazzini El Corte Inglés, ideali se desiderate fare un po’ di shopping a prezzi onesti.

Madrid è una città ricca di monumenti, luoghi da vedere e musei interessanti che meritano di essere visitati. Durante il vostro soggiorno in città programmate di entrare in almeno uno dei tre musei più famosi di Madrid ovvero il Museo Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo Reina Sofia. 

Nel pomeriggio potete iniziare il giro culturale della città visitando proprio quest’ultimo museo: il Museo Reina Sofia si trova in zona Atocha e la sua attrattiva principale, famosa in tutto il mondo, è il dipinto Guernica di Pablo Picasso, opera chiave del cubismo. Il museo è ben fornito di numerosi altri dipinti interessanti tra cui quelli di Mirò.

guernica
Photo © Francesca Turchi

Il Museo Reina Sofia è inoltre situato in posizione strategica per vedere altri due luoghi green di Madrid:

  1. il primo è il giardino tropicale nella stazione di Atocha, un posto molto particolare e da vedere se avete in programma di prendere il treno per fare una gita fuori porta ad esempio nella vicina città di Toledo.
  2. l’altro è il Parque del Buen Retiro, il polmone verde di Madrid, raggiungibile con la linea 2 della metro (fermata Retiro): oltre ad essere molto grande questo parco di Madrid è ricco di monumenti in marmo e ospita un laghetto artificiale dove in primavera e in estate è possibile noleggiare barche a remi.
parque buon retiro madrid
Photo © Francesca Turchi

E la sera a Madrid, cosa c’è da fare?
Non si può dire di aver visitato Madrid senza aver vissuto, almeno per una notte, la sua intensa vita notturna. La rinomata movida madrilena inizia molto tardi quindi è difficile che i vadano a cena prima delle 21.30. Il luogo di maggior affluenza è il quartiere di Huertas, nella zona di Plaza de Santa Ana e nelle vie circostanti dove ci sono molti ristoranti, bar, pub e locali pieni di gente dalla mezzanotte in poi. Due tra le discoteche più famose sono il Teatro Joy Eslava (Calle de Arenal, fermata Sol) ricavato all’interno di un teatro del XIX secolo e il Pacha, nel quartiere di Chueca (Calle de Barcelo), locale mitico di Madrid.

Un’ottima alternativa per il vostro programma serale è vedere uno spettacolo di flamenco in un tipico tablao di Madrid. Potete prenotarlo online cliccando qui.

flamenco madrid
Photo © Francesca Turchi

Cosa vedere a Madrid in 3 giorni – 2° GIORNO

La mattina può iniziare con la visita al Palazzo Reale di Madrid (fermata Opera), situato dietro una delle più belle piazze cittadine, Plaza de Oriente. Il palazzo è un complesso barocco molto imponente, progettato dall’architetto Filippo Juvarra (lo stesso della Palazzina di caccia di Stupinigi a Torino), con tanto di Farmacia Reale.

palazzo reale madrid
Photo © Francesca Turchi

Dal Palazzo Reale raggiungete il Tempio di Debod, un suggestivo tempio egizio situato su un belvedere che si affaccia sul parco della Casa di Campo e che sembra galleggiare su una superficie d’acqua.

Tempio di Debod Madrid
Credit: Photo by naticastillog depositphotos.com

La giornata può proseguire con la scoperta di un museo imperdibile da visitare a Madrid, il Museo del Prado, da molti considerato una tappa assolutamente immancabile durante un viaggio nella capitale spagnola, anche più del museo Reina Sofia.

Tra le cose da vedere a Madrid vi consiglio anche un altro museo, il Thyssen-Bornemisza che si trova in zona Banco de España (omonima fermata della metro, linea 2). Il museo, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, dispone di una collezione che va dall’arte medioevale a quella contemporanea, da Caravaggio a Gaugin, Degas, Monet, Kandinski, Van Gogh.

Se non siete interessati ai musei di Madrid ecco alcune alternative per voi:

  1. Se siete appassionati di calcio vi consiglio di vedere lo stadio Santiago Bernabeu, la “casa” del Real Madrid. Il tour dello stadio, situato nella zona nord di Madrid (fermata Santiago Bernabeu), consente di visitare lo stadio, ripercorrere la storia del Real e vedere i numerosi trofei esposti, e inoltre entrare nell’arena di gioco e accedere agli spalti, visitare gli spogliatoi e la sala stampa.
  2. Un classico è scoprire Madrid e tutte i punti salienti della capitale spagnola a bordo del pullman Hop on Hop off.
  3. Un’altra alternativa è quella di viaggiare senza sforzo per le vie di Madrid sulle due ruote di un auto-bilanciato monopattino elettrico! Se l’idea vi incuriosisce il Tour in segway fa al caso vostro.

MADRID IN BICI – Un luogo per lo più sconosciuto ai turisti ma molto familiare per chi a Madrid ci vive è il Madrid Río, uno splendido parco che costeggia entrambe le sponde del fiume Manzanares. Se è bel tempo potete decidere di percorrerlo a piedi o in bicicletta partendo da Puerta de San Vicente, a due passi dal Tempio di Debod, oppure noleggiare le bici e fare un tour di Madrid in bicicletta.

Cosa vedere a Madrid in 3 giorni – 3° GIORNO

Quest’ultima giornata può iniziare visitando il cuore pulsante di Madrid nonché la zona più turistica di tutta la capitale spagnola: Plaza de la Puerta del Sol. È qui che si trova la statua dell’orso, il monumento dell’Oso y el Madroño collocato a Puerta del Sol, e il famoso KM 0 della Spagna.

km 0 madrid
Photo © Francesca Turchi

Dopo un giro panoramico di questa zona sempre molto attiva del centro madrileno, a ora di pranzo non mancate di fare un salto in un posto assolutamente imperdibile a Madrid, specialmente se è ora di mangiare: lo storico mercato della città, il Mercado de San Miguel a Madrid.

madrid mercado de san miguel
Photo © Francesca Turchi

L’ultimo giorno a Madrid può concludersi nella bellissima Plaza Mayor dove alla gente piace concludere la giornata seduta ai tavolini a bere un drink o una cerveza. In questa piazza si trova il Museo del Jamón, il museo del prosciutto che a differenza del suo nome non è un posto da visitare ma una gastronomia-paninoteca-ristorante dove si entra per mangiare il rinomato prosciutto crudo spagnolo (jamón iberico).

madrid plaza mayor
Photo © Francesca Turchi

DOMENICA A MADRID – Se vi troverete a Madrid la domenica la vostra giornata può iniziare con una passeggiata a El Rastro, uno dei più interessanti mercati delle pulci d’Europa. Si trova nel quartiere La Latina (omonima fermata della metro), più esattamente in Plaza de Cascorro e Ribera de Curtidores, tra Calle Embajadores e Ronda de Toledo. Il mercato El Rastro è aperto solo la domenica dalle 9 alle 15.

Madrid City Pass

Una soluzione consigliata per muoversi e vedere Madrid risparmiando è acquistare online la Madrid City Pass. Questo conveniente abbonamento include l’ingresso salta la fila nelle principali attrazioni della città come il Museo del Prado e lo Stadio del Real Madrid, il trasferimento A/R dall’aeroporto, il bus turistico Hop On – Hop Off valido 24h e sconti del 20% su molte attrazioni di Madrid.

Mappa turistica di Madrid da spiegazzare

Se anche voi odiate ripiegare le cartine turistiche dopo l’uso, dovete avere una Crumpled City Map: la mappa leggerissima, waterproof e indistruttibile… tutta da accartocciare. Qui trovate la mappa di Madrid.

Mappa turistica Madrid

Mappa di cosa vedere a Madrid in 3 giorni

Di seguito trovate la mappa dell’itinerario di cosa visitare a Madrid in 3 giorni con tutti i luoghi visitati e indicati nell’articolo che avete appena letto.

Dove dormire a Madrid

Stai cercando un hotel a Madrid? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Vi è piaciuto questo itinerario di cosa vedere a Madrid in 3 giorni? Spero che questo tour guidato alla scoperta della città vi sia utile per organizzare al meglio la vostra prossima visita nella capitale spagnola.

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao! Sto prenotando la vacanza a Madrid, giusto un paio di giorni. Voglio vedere il Parque del buen retiro. Sai dirmi se possono accedere i cani? Complimenti per l’articolo, mi ha aiutato a scegliere un paio di posti da vedere…

    • Ciao Mirko, mi fa molto piacere e ti auguro buon viaggio.
      Per quanto ne so i cani possono assolutamente accedere al parco del Buon Retiro, considerato uno dei migliori parchi per cani a Madrid e bellissimo da visitare. Un vero polmone verde nel cuore della città.
      Buona Madrid!

  2. Solo per segnalare che il museo Reina Sofia anche il sabato è gratuito solo dalle 19 alle 21. Per il resto complimenti e grazie per le info! 😉

  3. ciao,io dovrei essere a madrid esattamente tra un mese 😀 😀 non dovrebbe essere proprio il periodo dell’alta stagione del turismo,no? ho prenotato l’albergo nei pressi di plaza de sant anna,si chiama hostal cervelo(la posizione a quanto pare è ottima leggendo dalle varie recensioni)volevo chiedere per arrivare dall aereoporto al centro credo di utilizzare il bus giallo (quello di 5euro per intenderci)e se non ho capito male l ultima fermata che fa è quella alla stazione di atocha, il tragitto fino al mio albergo sarebbe lungo a piedi? mi conviene prendere la metro? e se si qual è la fermata più vicina a plaza de sant anna? grazie mille…

    • Ciao Diego, esatto una delle soluzioni per raggiungere Madrid dall’aeroporto (trovi tutte le info qui https://www.travelstales.it/2013/04/02/dallaeroporto-di-madrid-barajas-al-centro-come-arrivare/ se vuoi) è il bus Línea Exprés in partenza dai Terminal 4, 1 e 2. La percorrenza è di circa 40 minuti con arrivo alla stazione di Atocha.
      Atocha è vicina al tuo ostello, da Google maps ho visto che sono circa 900 mt! Direi che puoi farcela anche a piedi 🙂 Per i successivi spostamenti coi mezzi ti suggerisco la fermata di Sol – una delle più centrali e trafficate – o Tirso de Molina, le due più vicine a dove alloggi.
      Ciao e buon viaggio. Madrid è bellissima! Poi mi dirai. Anzi se ti va quando torni scrivimi o lasciami un commento così mi racconti!

  4. Se faccio l’abbonamento dei trasporti zona A posso andare tranquillamente anche allo stadio Berbabeu oppure no?! (Prenderò anche la Madrid Card)

  5. Ciao Francesca! Sto pensando di recarmi a Madrid (27/29 Novembre) e “riducendolo” potrei seguire il tuo baby tor. Non sono mai stata in Spagna, non so che difficoltà ci siano per i disabili. Volevo chiederti se, secondo te, sarebbe difficoltoso caricare/scaricare dalla metro la carrozzella (deambulo autonomamente, ma per spostamenti “lunghi” preferisco avvalermi di una carrozzina, per non gravare troppo sulle ginocchia)? se Madrid è una città “a misura di disabile” o se la sconsiglieresti…

    Grazie!

    • Ciao Lila Ria, per quello che ricordo e che posso permettermi di consigliarti, Madrid a livello di trasporti è organizzata piuttosto bene disponendo anche di ascensori in metropolitana. Ti suggerisco tuttavia di rivolgerti all’ufficio del turismo di Madrid per avere tutte le informazioni necessarie. Un caro saluto e buon viaggio.

  6. Partirò con mio marito e la nostra cagnolina questo sabato, non vediamo l’ora ! anche se solo per tre giorni speriamo di riuscire a vedere abbastanza……magari ci torneremo.

    Grazie a tutti per le info !!

  7. sono prossima ad andare a madrid.. e sarò sincera mi sei molto d’aiuto….. dovrò restare 3 giorni e grazie a te riuscirò a visitare todo…. grazieee….

  8. Vorrei consigliare anche un altro posto da visitare. Non si tratta di Musei o Piazze od altro ma semplicemente di “Anden Cero” (Binario zero) in Plaza Chambery dove e’ possibile visitare una delle stazioni della metro costruita nel 1920. Bellissima, originale, entrata gratuita, guida (in spagnolo) gentilissima (gratuita)…. insomma da vedere. La visita non richiede piu’ di un’ora ed e’ una immersione nel passato veramente piacevole. Aperto dal venerdi’ alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.00.
    federico

  9. Ciao Francesca, grazie mille per le tue fantastiche indicazioni!
    Sono state utilissime, soprattutto per il cibo! A Madrid si mangia bene e si spende pochissimo!
    Grazie davvero! Continua così! Prossima meta? Londra!!! Sperando di convincere la mia migliore amica! Ma prima serve un ripassone di inglese!
    LuciaP

  10. Ciao Francesca,
    parto per Madrid questa domenica.
    Non sapendo assolutamente nulla della città, ho preso nota delle vostre indicazioni, che trovo in ogni caso molto interessanti.
    Se ti interessa vi farò sapere.
    Hasta luego! Alessandro

  11. Ciao Francesca.Dopo i tuoi utili consigli nel viaggio di londra sono qui a chiederti info su Madrid. Cercherò di seguire il tuo tour perche starò li proprio 3 giorni.Volevo sapere qualcosa sui trasferimenti da Barajas a Puerta del Sol:Il biglietto da prendere è quello col supplemento,cioè 5 euro? ma poi con quel biglietto posso fare solo quel tipo di viaggio? nn so ancora se prendere un abbonamento per 3 giorni oppure fare i biglietti singoli(mi hanno detto che si puo tranquillamente girare a piedi perche le attrazioni sono vicine l’una con l’altra). Cmq se puoi dammi qualche consiglio su come muovermi in città in modo conveninet. Grazie mille sei gentilissima

    • Ciao Mary, grazie! Dall’aeroporto devi fare il biglietto combinato, se non erro il costo è di 2.50 euro. Con quello arrivi in centro a madrid. Ogni biglietto può essere utilizzato un’unica volta all’internoi della metro: puoi quindi fare delle coincidenze ma non puoi uscire e rientrare. Per l’abbonamento, io non l’ho fatto: ho scoperto che Madrid si gira molto bene a piedi e per i piccoli spostamenti i bus sono molto funzionali. Ciao e buon viaggio, salutami la bella Madrid! 🙂

  12. Ciao!
    E’ stato un vero piacere leggere il tuo post, soprattutto perché Madrid è una città che adoro e, non a caso, il mio ultimo post è stato dedicato alla capitale spagnola.
    Ti saluto e ti auguro di viaggiare ancora tanto,
    Serena

  13. andrò a madrid a giugno, farò tesoro dei tuoi consigli e ti chiedo dove andare a vedere il flamenco visto che di licali su internet ne consigliano tanti, tu dove sei stata’

    • Ciao paola, continua a seguirmi e lo scoprirai. Nei prossimi giorni infatti pubblicherò un articolo dedicato a dove vedere il flamenco a Madrid! Stay tuned! 😉

    • Ciao Makeda, grazie per la segnalazione. lo terrò a mente quando andrò a Madrid tra qualche settimana! 😉

  14. ho letto dai commenti di Orsi che sono andati a vedere una partita del real e siccome vado via anche io a fine maggio per 3 giorni volevo andare a vedere la partita real madrid-almeria però non so come acquistare i biglietti..se mi puoi dare qualche informazione?grazie mille

  15. Dopo circa un mese eccomi a scrivere un breve resoconto della mia esperienza in quel di Madrid.
    Direi che per un viaggio di 3-4 giorni le indicazioni fornite dal post di Travel’s Tales (Benedetta e Francesca) siano complete ed esaustive…mi limiterò quindi a dare qualche opinione personale su quel che ho visto e vissuto nella capitale spagnola.
    Siamo effettivamente arrivati di sabato e, complici alcuni buoni sconto da utilizzare in strutture alberghiere apposite, abbiamo optato per l’Hotel Convenciòn..in zona Salamanca, un bel quartiere in zona nord-est di Madrid. L’hotel è un 4 stelle, situato in posizione strategica tra l’aeroporto Barajas (collegato alla città in 25-30 minuti di metro) e centro, non ha i prezzi da ostello, ma il pernottamento senza colazione si può trovare a prezzi soddisfacenti.
    Per il primo pasto abbiamo deciso di calarci nella realtà spagnola…andare in centro e assaporare le famose Tapas nel più grande mercato del centro città…1 euro l’una, poi assaggi di vino e sangria..risultato:30 euro spese solo per il primo pranzo =) Nel pomeriggio giro in città e in serata al Bernabeu per assistere alla partita del Real (e vedere da vicino il mai dimenticato Mou =( ). La domenica completamente dedicata alla visita della città, con in mano la nostra fidata guida della metro (veramente efficiente e funzionale).
    Madrid è sì camminabile come Barcellona, ma per un viaggio breve credo convenga fare il biglietto turistico (3, 5 o 7 giorni) valido per metro e bus. Altra tappa da non dimenticare è senza dubbio il Reina Sofia…appassionati di Mirò, Dalì, surrealismo, o anche semplici curiosi non potete certo perdervi una visita in questo museo che ospita pure il famosissimo Guernica (quel giorno però la sala era chiusa…ahimè), non abbiamo visitato invece il museo del Prado, ci riserveremo di farlo una prossima volta.
    Non mi dilungherò sul racconto del resto della nostra vacanza…basti pensare che abbiamo deciso di visitare anche le periferie e la zona suburbana di Madrid…però mi sento di poter consigliare a chiunque una visita nella capitale spagnola che ha sì un sapore decisamente snob (e proprio per questo diverso e particolare rispetto alla più festaiola Barcellona), ma non manca di pulizia e tranquillità e soprattutto cose da fare e vedere. L’ultimo consiglio è quello di andare con almeno un’infarinatura di spagnolo: italiano e (soprattutto) inglese sono capiti ma poco parlati.
    Che dire se non…Grazie Travel’s Tales e a tutti buon viaggio e buon divertimento!

    p.s: veramente ottima la “paella de la Reina”

  16. E brava Bene!E grazie a Travel’s Tales che ci ospita tutti 😀
    Secondo me a Madrid manca solo il mare (o un fiume), per il resto è bellissima!

  17. france ti adoro!!
    semplicemente favolosa!! sarai indispensabile x ogni mio futuro viaggio 😀
    pronta???
    ps ottimo come l’altro creato x il metro!! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.