Un paio di mesi fa, prima del mio viaggio in Andalusia, vi avevo parlato dei treni con prenotazione obbligatoria in Spagna. Prima di partire infatti mi ero posta il problema di come raggiungere Malaga da Siviglia e la soluzione più veloce (circa 3 ore) e a prezzi contenuti sembrava essere il treno. Se non fosse che il sito della Renfe non mi ha MAI permesso di prenotare il biglietto online.

Quindi cosa ho fatto? Semplice: ho improvvisato! E una volta arrivata a Siviglia mi sono informata in loco su quale fosse la soluzione migliore per arrivare da Sevilla a Malaga: il bus! 🙂

Il collegamento Siviglia Malaga in treno con il treno MD ha un tempo di percorrenza di 2 ore e 28 minuti, un costo di 19.85 euro e la prenotazione obbligatoria. Con l’autobus Malaga è raggiungibile da Sevilla in ugualmente 2 ore e mezzo, al prezzo di 20 euro e usufruendo di un servizio davvero ottimo!

Bus Sevilla Malaga

L’ALSA infatti è l’azienda di trasporti che compie la tratta Siviglia-Malaga in bus (e viceversa) con partenze dalla stazione degli autobus in Plaza de Armas a Siviglia e arrivo alla stazione degli autobus di Malaga.

La partenza da Siviglia avviene ogni paio d’ore (solitamente alle 7:00, 8:00, 12:00, 15:00, 18 e 20:30 l’ultima corsa).

La cosa che mi ha fatto apprezzare ancor più la mia scelta di viaggiare in autobus anziché in treno è stato il servizio a bordo: appena saliti sul bus l’autista mi ha consegnato un sacchetto firmato ALSA con al suo interno una bottiglietta d’acqua, una bustina di noccioline tostate, un pacchetto di crackers e delle auricolari per poter ascoltare il film (in spagnolo con sottotitoli in inglese) che è stato messo durante il viaggio.

Bus Sevilla Malaga

Altro aspetto davvero molto positivo: wifi gratuita sull’autobus!

Sevilla-Malaga: in autobus, altro che in treno! ultima modifica: 2011-10-03T08:34:43+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

Rispondi

14 comments

  1. Ciao Anna, Siviglia è stupenda, Malaga mi ha delusa. Ne ho parlato qui: http://www.travelstales.it/2014/01/30/cosa-vedere-a-malaga-pro-e-contro/
    Qualche anno fa ho fatto una doppia vacanza estiva Siviglia-Malaga e quest’ultima non mi ha conquistata affatto, nemmeno il mare che tanto si sente dire essere bello. Io sono stata alla spiaggia de La Malagueta, e per trovare un mare “migliore” ho fatto una gira fuori porta a Nerja. Me l’avevano decantata come il miglior mare della costa ma l’acqua non era bellissima nemmeno lì.
    Goditi Siviglia! 🙂 Buon viaggio!

  2. anna

    ciao francesca, dovrò andare a siviglia nel mese di luglio per poi fare due-tre giorni al mare. Sapresti consigliarmi una spiaggia a malaga bella, che sia magari pulita e con l’acqua non troppo mossa? Non so se si può avere tutto ahah
    Grazie mille in anticipo

  3. carmine

    ciao Francesca,

    andrò a Siviglia nel mese di giugno,che zone mi consigli per l’alloggio? ho visto la zona di Santa Cruz..
    grazie in anticipo

  4. Ciao Carlo, l’articolo che ho scritto è datato 2011, quando sono stata personalmente a Siviglia.
    Ho visto che sul sito della Tussam ora il capolinea è Plaza de Armas. Evidentemente hanno modificato le tappe.
    Grazie per la segnalazione. Provvedo ad aggiornarlo!

  5. carlo

    ciao francesca.guardando sul sito della tussam ho visto che la linea EA effettua anche una fermata in plaza des arms.tu ripeti che non ferma la.ho consultato male io il sito?ciao

  6. Ciao Camilla, si c’è anche un bagno a metà autobus 😉

  7. Ciao Francesca,

    grazie per le tue belle dritte.. una domanda, il bus è per caso dotato anche di servizi?

  8. Ciao Giuseppe, conosco solo l’Alsa ed è davvero efficiente come servizio!

  9. Giuseppe

    Ciao Francesca, sai se ci sono degli ottimi servizi di pullman che collegano altre città andaluse? In particolare Cordoba, Granada e Almeria?

  10. Simo

    Ciao Francesca,
    grazie mille per le tue info!! A breve sarò a Siviglia e mi ero già chiesta se per andare a Malaga sarebbe stato meglio prendere l’autobus o il treno.. 🙂 quasi sicuramente opterò per l’autobus.
    In merito a come raggiungere Plaza de Armas dall’aeroporto, ho dato un’occhiata al sito di Tussam e ho trovato il bus EA che ha fa capolinea proprio nella piazza. Ecco il link:

    http://www.tussam.es/uploads/pdf/FOLLETO%20LINEA%20AEROPUERTO%202012%202.pdf

  11. luigi

    grazie mille gentilissima!!

  12. Francesca Turchi

    Ciao Luigi, si l’autobus da Siviglia a Malaga parte solo da Plaza de Armas. Per raggiungerla dall’aeroporto forse ti conviene prendere il taxi. Prendendo l’autobus puoi scendere a varie fermate sparse in città ma nessuna è vicina, quindi poi dovresti in qualsiasi caso o riprendere il taxi o andare a piedi. Qui trovi un articolo su come arrivare in centro a Siviglia dall’aeroporto http://www.travelstales.it/2011/10/26/bus-aeroporto-siviglia-centro-citta/ Buon viaggio e a presto!

  13. luigi

    ciao devo partire anch’io…volevo sapere il bus parte solo da plaza armas? come si raggiunge questa dall’aeroporto??
    grazie mille