Il murale di Kobra a Pisa

La città di Pisa ospita il nuovissimo murale Galileo Galilei di Eduardo Kobra, lo street artist brasiliano reso celebre in Toscana dal murale del David a Colonnata dipinto in cima alle cave di marmo di Michelangelo.

Di seguito vi porto alla scoperta di questa nuova opera di Kobra, uno dei murales più estesi in Italia: un omaggio a Galileo Galilei con la Torre di Pisa utilizzata come cannocchiale astronomico dipinto su una parete di 160 metri quadrati di superficie a pochi passi dalla stazione di Pisa Centrale.

murales kobra pisa
Photo © Francesca Turchi

Il murale di Galileo di Kobra a Pisa

Quando è stato fatto il murale di Kobra a Pisa?

Il murale di Kobra a Pisa è stato inaugurato il 3 novembre 2023 nell’ambito del Festival della Strada, manifestazione artistica a cura di Gian Guido Grassi e Start Attitude, promossa da Fondazione Pisa e ospitata a Palazzo Blu, con il contributo di Comune di Pisa e Consiglio della Regione Toscana.

Kobra ha ridisegnato il Centro Maccarrone dando vita a un’opera che arricchisce il museo a cielo aperto di Porta a Mare dedicato all’arte urbana della città della torre pendente.

Dove si trova il murales di Kobra a Pisa?

Il murale di Galileo di Kobra si trova sulla parete del Centro Maccarrone, l’edificio situato in via Silvio Pellico accanto alla rotatoria che collega la zona di Porta a Mare con la Stazione di Pisa Centrale.

murales kobra pisa
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare al murales di Kobra?

Il murale di Kobra in via Pellico è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale di Pisa e dal centro storico. Arrivando dalla stazione si impiegano circa 3 minuti mentre per chi arriva dai Lungarni basterà percorrere Corso Italia e proseguire in direzione Centro Maccarrone.

Durante il tragitto è consigliabile fare tappa ad un’altra importante opera di street art a Pisa: il murale Tuttomondo di Keith Haring, situato a poco più di 100 metri di distanza dal murale di Kobra, sulla parete esterna del convento di Sant’Antonio abate, tra Piazza Vittorio Emanuele e l’inizio di Corso Italia.

murales kobra pisa
Photo © Francesca Turchi

☞ CLICCA QUI PER GUARDARE IL REEL

Se questo articolo sul murale di Kobra a Pisa vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare a Pisa e dintorni potreste essere interessati anche a questo articolo su I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa, su Cosa vedere a Pisa in un weekend, su La leggenda delle Unghie del Diavolo sul Duomo di Pisa, su La Certosa di Calci oppure su Tutti i piatti tipici pisani e dove mangiarli a Pisa.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.