Dove mangiare la sfogliatella a Napoli

La sfogliatella napoletana è una di quelle bontà che se si va a Napoli non si può non mangiare: è il tipico dolce partenopeo a forma triangolare composto da finissimi strati sovrapposti di pasta sfoglia croccantissima, ripieno di ricotta, canditi, semola, uova, latte e zucchero.

Durante il mio weekend a Napoli ho assaggiato diverse sfogliatelle, sempre in posti diversi. E per mia esperienza personale mi sentirei di consigliarvi di andare a La Sfogliatella Mary, dove ho mangiato la sfogliatella più buona di sempre!

sfogliata napoli
Photo © Francesca Turchi

La Sfogliatella Mary non è una pasticceria, è meglio, forse è più corretto dire che è un piccolo chiosco con il suo bel banco con in esposizione le specialità partenopee: sfogliata riccia, sfogliata frolla, sfogliatella Santa Rosa (con crema pasticciera e amarene candite) e mini Santa Rosa, babà al rum, zeppole alla crema e mini sfogliatelle al limone, alla crema e con la panna.

dove mangiare la sfogliatella a napoli
Photo © Francesca Turchi

La qualità è ottima e i prezzi sono buoni: i babà e le sfogliatelle costano 1,50 euro l’una mentre le Santa Lucia costano 2 euro, le zeppole 80 cent e le mini sfogliate 60 cent.

Unica pecca: non ci sono tavolini ai quali sedersi, quindi si può ordinare e mangiare in piedi.

La Sfogliatella Mary si trova sotto alla Galleria Umberto I a Napoli, angolo via Toledo.

Oltre a questa devo ammettere che un’altra sfogliatella molto buona che ho assaggiato, e ho anche portato a casa, è quella della famosa pasticceria Scaturchio in Piazza San Domenico Maggiore, ma devo ammettere che qui sono ottimi i babà col rum più che le sfogliate.

Voi invece, quale credete sia la miglior sfogliatella di Napoli? Se conoscete altri posti lasciate un commento qui sotto! E viva la sfogliatella napoletana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Direi che nell’elenco non può mancare Pintauro, in via Toledo!
    E’ una delle pasticcerie più antiche di Napoli famosissima per la sua sfogliatella. Lo dimostrano anche i marmi all’interno del negozio. Buonissime le sfogliatelle che ti vengono vendute ancora tiepide…

    • Ciao Paola, grazie per il tuo commento! Pintauro me l’hanno nominato in tanti, ma quando sono stata a Napoli non sono riuscita a fermarmici: ho provato invece queste due di cui ho parlato. Sarà senz’altro per la prossima volta! Grazie per esser passata di qui 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.