Miami: cosa vedere nella città caraibica della Florida

miami florida

Miami, situata sulla costa sud-orientale della Florida, è una città cosmopolita con angoli dai colori caraibici, un luogo divertente ed affascinante, ideale per una vacanza indimenticabile.

Miami rappresenta una combinazione di qualità che difficilmente si riesce a trovare altrove: è una città viva, allegra e colma di cose curiose da visitare. Senza dubbio la caratteristica più seducente di questa località è il fatto di contenere paesaggi caraibici negli stessi States: Miami è infatti un sofisticato centro cosmopolita che dispone però di uno splendido litorale e di una spiaggia fra le più belle del mondo.

Vanta il clima, la sabbia e il mare che di solito fanno da sfondo ad un’isola tropicale ma con il valore aggiunto di possedere l’arte, l’architettura, la gastronomia e il divertimento notturno che solamente le metropoli contemporanee possono offrire. Un’ulteriore caratteristica che distingue Miami dalle altre city statunitensi è il fatto di avere una popolazione altamente diversificata dal punto di vista etnico: oltre la metà dei suoi abitanti è di origine ispanica, per lo più cubana, e parla principalmente lo spagnolo, tanto che in molti quartieri non si sente quasi mai parlare inglese. Questo è un fattore che influenza molti aspetti della vita cittadina e che conferisce a Miami uno stile e un fascino assolutamente unici negli Stati Uniti. Il centro urbano di Miami è formato da un vasto agglomerato che comprende zone come Coral Gables e Coconut Grove, e quartieri come Little Havana, il sobborgo cubano della città, che merita di essere visitato per conoscere tutte le sfaccettature di Miami.

Il centro della città si trova sulla terraferma mentre la notissima Miami Beach è situata su una striscia di terra separata dalla terraferma da una laguna denominata Biscayne Bay. Miami Beach rappresenta una delle più ricercate località turistiche non solo degli States ma dell’intero pianeta. Frequentata da noti personaggi dello star system, Miami Beach detiene alcune delle spiagge più affascinanti del paese con la loro sabbia bianca di conchiglie e le tiepide acque cangianti, verdi-azzurrine, che non hanno nulla da invidiare a quelle delle Bahamas. Miami Beach, con la sua spiaggia estesa per chilometri, il mare cristallino e i grattacieli sullo sfondo, offre un paesaggio da cartolina mozzafiato. South Beach, la parte sud di Miami Beach, comunemente abbreviata in “SoBe”, vanta una certa popolarità in tutto il mondo per le personalità che la frequentano, per il suo mare e per quella che è una delle maggiori attrattive di Miami Beach, ovvero l’architettura art dèco.

La Collins Avenue è celebre per la lunga serie di edifici in stile art dèco e l’Art Deco Historic District possiede la più grande concentrazione di edifici in questo stile al mondo. Molto piacevole può risultare una passeggiata lungo la Espanola Way, una strada dai toni europei, ricca di ristoranti e caffè che rappresentano la gran parte dei paesi della zona mediterranea. Vi sono poi la Washington Avenue, con i suoi negozi trendy, i centri commerciali, gli studi dei tatuatori ed infine la famosa Ocean Drive, con caffè di classe e ristoranti all’aperto, situati direttamente di fronte al Lummus Park, il parco che precede la lunghissima spiaggia. La notte, tra i giochi di luce del parco, degli hotel e dei grattacieli sullo sfondo, la zona si arricchisce di un fascino unico e coinvolgente. Sempre a Miami Beach troviamo il World Erotic Art Museum, che ospita un’ampia collezione di arte erotica e che con i suoi originali oggetti decorativi rappresentanti parti del corpo o addirittura atti sessuali, richiama parecchi visitatori.

La zona di Miami Dade, con i suoi imponenti grattacieli, rappresenta invece il cuore finanziario della città e merita anch’essa una visita.
Per finire, troviamo il tranquillo quartiere di Coral Gables, sobborgo immerso in una vegetazione tropicale, dove la vita si svolge quieta tra graziosi villini. A poca distanza è situata quella che probabilmente è la piscina pubblica più bella del mondo, dichiarata monumento storico e denominata Venetian Pool. Questa è una grande vasca alimentata da fontane e impreziosita da cascate d’acqua e grotte realizzate nella cava di arenaria.

Il principale aeroporto, vicino alla città, è il Miami International Airport, uno degli scali più trafficati del mondo con i suoi 35 milioni di passeggeri in transito ogni anno, collegato in maniera ottima all’Europa.

Miami: cosa vedere nella città caraibica della Florida ultima modifica: 2013-07-15T16:29:36+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento